• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concorso mensile: BONSAI

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao a tutti, bonsaisti in erba, si apre ufficialmente il concorso di Maggio dedicato ai "BONSAI", per cui il tema delle vostre foto dovrà essere un vostro bonsai di qualsiasi essenza,in vaso ( ho deciso che è o.k. anche il vaso di coltivazione ) e non in piena terra o campo ( sono quindi esclusi le piante/bonsai da giardino messi in terra ); le foto dovranno essere "inedite" quindi non devono essere già apparse sul Forum e dovranno essere due, una veduta totale ( vaso, + bonsai ed eventuale tavolino ) o.k. anche un tokonoma, ed una di un particolare, un dettaglio o un primo piano,( ovvio non del vaso ) anche della base, ma che si possa intuire sia della pianta intera.

Le votazioni inizieranno dopo il 20, quindi le foto le dovete inviare entro il 19

Le votazioni inizieranno più o meno dalla mezzanotte del 20 fino al 31 notte, i risultati della votazione con i nomi, saranno resi noti a inizio giugno.

Potete iniziare ad inviare le foto via mail (francobet2001@yahoo.it), e le dovete inviare a me e non ad altri MOD, il che costituirà iscrizione ufficiale al concorso.

Le foto devono essere caricate sul sito www.tinypic.com utilizzando la funzione di ridimensionamento del sito stesso alle misure di 800 x 600.
Se avete problemi di qualsiasi tipo nel caricare e/o ridimensionare le foto, mandatemi un MP che vediamo come risolvere ( o almeno ci proverò visto che le mie nozioni di informatica rasentano il....ridicolo :martello2:martello2)

Come sempre vale la regola che le foto devono essere ANONIME, quindi è vietato far vedere o indicare le proprie foto in qualsiasi spazio del Forum, dall'inizio del concorso fino alla sua conclusione. Alla prima trasgressione il partecipante dovrà cambiare foto, alla seconda verrà espulso dal concorso.

Le foto devono essere vostre, originali e NON ritoccate, altrimenti viene alterato lo scopo del concorso, che è mostrare una pianta nostra così come è dopo che ha ricevuto le nostre amorevoli cure.

Vi consiglio di inserire nel MP anche il vostro nome completo e indirizzo,ed il nik usato sul forum così se vincerete riceverete prima il premio; se preferite aspettare di essere sicuri di aver vinto, comunque, non ci sono problemi.

Il Regolamento completo dei concorsi, che siete invitati a "ripassare", lo trovate qui

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/139005-concorsi-premi.html.

Ora via a fotografare, branco di nullafacenti!!!:lol::lol:
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Tokonoma: che roba è? si mangia? :D :tupitupi:

E non sapevo che un bonsai potesse essere coltivato in piena terra :azz:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un tokonoma è una parte della casa ( giapponese ) in cui è usanza esporre i bonsai abbinati ad una piantina o altro di compagnia ed uno scroll sul fondo.

da wiki
Un tokonoma è una piccola alcova rialzata presente nelle washitsu, la stanza in stile tradizionale Giapponese con tatami per pavimento, dove solitamente sono appese le pergamene giapponesi, dette emakimono. Anche Ikebana e/o bonsai appaiono spesso in esse. I tokonoma e gli elementi che lo compongono sono componenti essenziali dell'architettura d'interni tipica giapponese. I Tokonoma apparvero durante il Periodo Muromachi (XIV secolo - XVI secolo).
Quando si fanno accomodare gli ospiti nella washitsu (solitamente una stanza apposita tra le stanze in stile occidentale), la corretta etichetta giapponese vuole che l'ospite più importante le sia seduto d'innanzi, dandole le spalle. Questo per modestia; in quanto all'ospitante non è dato mostrare il contenuto del tokonoma all'ospite, quindi non è necessario fare in modo che lui lo veda durante il convivio.

http://www.google.it/search?q=tokon...QSI7_z_CA&sqi=2&ved=0CG8QsAQ&biw=1024&bih=677

il mio è di fronte a casa, ma è formato solo da un tavolo in legno, e come piano una pietra particolarissima ( e rara ) messicana, la Iron Red ,sulla quale appoggio un bonsai sempre, o meglio, spesso diverso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i bonsaisti usano spesso la tecnica di mettere in piena terra i bonsai ( tecnica detta in campo ) per far crescere, ingrossare ed allargare la pianta.
per evitare che le radici fittonino, rendendo quindi l'espianto difficoltoso dopo vari anni, è usanza mettere una piastrella sotto l'apparato radicale, per dare modo alle radici di espandersi in senso orizzontale.

oppure vi sono anche delle piante, curate stile bonsai, però dalle dimensioni decisamente più grandi ( e dal prezzo pure....) che si mettono in giardino, per fare quei tipici giardini giapponesi.
questi NON sono considerati bonsai nel concorso.
 

Salvego

Aspirante Giardinauta
è valido inserire un bonsai autoctono nato su una roccia?
lo accudisco da qualche anno ed è evidentemente non trapiantabile
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
piante in terra non sono ammessi, perchè cadrebbe il senso della coltivazione di bonsai
 

Piper

Maestro Giardinauta
@ salvego: però mi hai messo curiosità, potresti comunque fotografarlo e postarlo fuori dal thread!
 

nuvolarossa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho comprato oggi il primo bonsai della mia vita, ho anche scattato qualche foto, peccato che sono già fuori concorso, accidenti. Anche a me incuriosisce il bonsai cresciuto sulla roccia, aspettiamo qualche fotografia :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no sei ancora in tempo.
per problemi personali, inizierò il concorso martedì.
scusatemi.....
 
Alto