• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimo?

pikkia

Aspirante Giardinauta
I miei amatissimi bulbi stanno spuntando ed essendo quasi la prima volta che faccio questa esperienza, mi domandavo se fosse il caso di aiutare la fioritura concimandoli :storto:

Che faccio?
Non vorrei combinare guai :fischio:

Grazie a tutti! :froggie_r

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
se il terriccio è "nuovo" è meglio non concimare, tanto è ben nutriente di per sè

In qst stagione tra l'altro è pericoloso spinger troppo le piante che sono all'aperto, sono ancora possibili bruschi abbassamenti delle temperature

Ciao
Anitka

mario87

Maestro Giardinauta
quoto anitka inizia a concimare durante e dopo la fioritura fino a quando le foglie iniziano a diventare gialle, ma mi raccomando con moderazione altrimenti invece di aiutarli rischi che si "brucino" per il troppo concime, ogni 15 gg per due tre volte partendo dall'apertura dei boccioli

pikkia

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, ma il discorso vale lo stesso se i bulbi sono in piena terra?
Li ho piantati alla fine dell'autunno :fifone2:

Sono narcisi, crocus, tulipani e quell'altro tipo tardo vernino che emette delle infiorescenze gialle e bianche a grappoletto... non ricordo il nome mannaggia :martello: Tra l'altro uno di questi ultimi è già sbocciato ed è pure sfiorito, mentre gli altri non danno segno di voler fiorire :storto:

Aspetto fiduciosa :smok:

Grazie ancora :froggie_r

mario87

Maestro Giardinauta
Si anche per quelli in piena terra anche se in piena terra sono sicuramente più nutriti e si può anche concimare di meno

tuberosa

Giardinauta Senior
:confuso: a dire il vero avrei trovato questo articolo che mi sono riportata nel mio file ....:
ERRORI DA EVITARE
"Lasciarli senz’acqua in inverno. Se non dovesse piovere a sufficienza, procedete all’innaffiatura moderata ogniqualvolta la terra è del tutto asciutta, altrimenti i bulbi non svilupperanno le radici. Concimarli da adesso alla fioritura. I bulbi contengono già le sostanze di riserva necessarie allo sviluppo e alla fioritura. Dovranno essere fertilizzati, invece, dopo la fioritura fintanto che il fogliame rimane verde.
Sistemare in cantina al buio i vasi con i bulbi. E’ vero che, così vuoti, sono brutti e non affiorano piante, ma da gennaio in poi compariranno i germogli, che hanno bisogno di luce per poi svilupparsi."

:Saluto: Lory

mario87

Maestro Giardinauta
Infatti io ho scritto che vanno concimati a partire dalla fioritura, infatti proprio in quel periodo il bulbo è quasi totalmente vuoto e incomincia ad accumulare le sostanze di riserva per formare il nuovo bulbo e i vari bulbilli, discorso diverso per i bulbi degli anni passati, specialmente se coltivati in vaso, questi infatti se si concimano anche quando si mettono a dimora, con del concime a lento rilascio ricco di fosforo e potassio o con concime liquido quando spuntano i germogli fioriranno sicuramente meglio, ma come ho specificato in precedenza mai esagerare in particolare quando iniziano a formarsi i boccioli meglio non concimare

pikkia

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo, grazie :rolleyes:

Siccome sono bulbi con fioriture in periodi diversi, concimo solo a fioritura avvenuta intorno intorno ad ogni pianta?

Potete consigliarmi un concime "giusto"?

tuberosa

Giardinauta Senior
Chiarissimo, grazie :rolleyes:

Siccome sono bulbi con fioriture in periodi diversi, concimo solo a fioritura avvenuta intorno intorno ad ogni pianta?

Potete consigliarmi un concime "giusto"?

il mio gardenman mi consigliava qualsiasi tipo di concime per fiori tranne i prodotti di stalla...tipo stallatico o similari :eek:k07:

tuberosa

Giardinauta Senior
Infatti io ho scritto che vanno concimati a partire dalla fioritura, infatti proprio in quel periodo il bulbo è quasi totalmente vuoto e incomincia ad accumulare le sostanze di riserva per formare il nuovo bulbo e i vari bulbilli, discorso diverso per i bulbi degli anni passati, specialmente se coltivati in vaso, questi infatti se si concimano anche quando si mettono a dimora, con del concime a lento rilascio ricco di fosforo e potassio o con concime liquido quando spuntano i germogli fioriranno sicuramente meglio, ma come ho specificato in precedenza mai esagerare in particolare quando iniziano a formarsi i boccioli meglio non concimare

ti ringrazio della precisazione.....:squint:..io avrei aspettato la sfioritura....sono già partita alla carica!!

pikkia

Aspirante Giardinauta
grazie e meno male che mi hai sconsigliato lo stallatico, visto che ne ho un sacco bello pronto e probabilmente l'avrei usato. :martello:

Per cosa si usa precisamente lo stallatico? :storto:

pikkia

Aspirante Giardinauta
aiuola_lunga.jpg

Ecco i miei amatissimi a questo punto della fioritura :love:

I narcisi (o tromboni come li chiamano dalle mie parti :lol:) hanno concluso il loro ciclo ed ora è la volta dei tulipani :froggie_r

Ho aggiunto i margheritoni e mano a mano mi regolerò, poco per volta :storto:

Intanto ho seminato la dicondra per avere presto un bel praticello alla base e sono in attesa delle calle... ma perchè le mie ci mettono sempre così tanto a spuntare? :confused:

Sono felicissima e non faccio altro che affacciarmi per ammirarla :love:

Che bella sensazione!
Volevo condividerla con tutti voi :Saluto:

Ultima modifica:
Alto