• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taglio le foglie di narciso o no???

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... ho una domanda da porvi: nel mio giardino ho numerosi narcisi (che ormai hanno cessato di fiorire da un pezzo! :love:), a cui vorrei tagliare le foglie per far spazio alla mia annuale semina di basilico....:food:
Chiaro che ho reciso i fiori SOLO dopo che si sono seccati.... e ora concimo settimanalmente i bulbi come da prassi....
solo che 'ste fogliolone verdi mi rompono le scatole e occupano spazio per niente!
Vorrei tagliarle, ma nn so se faccio la cosa giusta.
qualcuno mi sa aiutare? So che è adesso che i bulbi assimilano i nutrimenti per la prossima fioritura.... ma nn so se le foglie devono restare o devo aspettare che si secchino. :crazy:
le taglio oppure no?
Grazie e Miao a tutti
 

Paola-Luna

Florello
in effetti le foglie delle bulbose non dovrebbero essere recise, nemmeno dopo la fioritura. E' infatti in questo periodo che i bulbi immagazzinano sostanze nutritive per il prossimo anno e soprattutto è in questo periodo che lavorano sottoterra, ingrossandosi. Ma questo lavoro lo possono fare solo se esiste ancora una parte aerea, le foglie sopra. Se si andasse a recidere la parte aerea, allora il meccanismo si interromperebbe. Certo, non esiste il rischio di perdere i bulbi, ma sicuramente la prossima primavera non li potresti vedere così vigorosi...
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
:)

Grazie Paola! sei stata esplicita ed esaustiva!
seguirò il tuo consiglio..... vorrà dire che il basilico crescerà in mezzo alle foglie di narciso sapientemente raggruppate con le mollettine verdi....:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 
Alto