• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AGAPANTO CHE NON MI FIORISCE

DANIELE74

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti non ho molto esperienza nel forum spero di essere nel posto giusto, due anni indietro mi sono comprato una pianta di AGAPANTO già fiorita,una volta finita la fioritura questa pianta non ha fatto piu fiori,vorrei precisare che i bulbi sono 3 e stanno assieme a dei bulbi di gigli in un vaso 40x40 sono ricchi ti foglie verdi,sono posizionati in una zona dove il sole arriva magari non tutto il giorno ma verso le 12:00, inoltre una volta ogni 20 giorni ho provato a mettere del concime
liquido specifico per geranei e piante per fiori ma non è cambiato nulla.Cosa posso fare per farla fiorire? dove sto sbagliando? mi potete aiutare? Allego foto della pianta grazie anticipatamente.
 

Allegati

  • 2018072022041000.jpg
    2018072022041000.jpg
    115,2 KB · Visite: 8

lill@75

Guru Giardinauta
il sole potrebbe non essere sufficiente,dici che arriva verso le 12 ma poi rimane fino al tramonto?
 

pNino

Maestro Giardinauta
probabilmente e' proprio poco sole, i miei non li ho concimati per anni, il vaso era pieno e quando le ho separate erano quasi solo radici, nonostante questo fioriscono ogni anno, e prendono il sole dall'alba fino a verso le 3-4pm, ne ho dato un vasetto ad un mio amico che le ha messe in piena terra ma ha un giardino con una leggera ombra e gli fanno una fioritura stentata.
 

DANIELE74

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio.... ma questo vale per tutti i bulbi??lo chiedo perché ho altri bulbi che fanno dei gigli rossi, a casa di mia mamma nonostante nel vaso 20x50 ha una marea di bulbi piantati e ogni anno gli fioriscono,lo steso vaso portato a casa mia ancora oggi a distanza di due anni non hanno fatto un fiore,tanta vegetazione ma fiori niente,naturalmente da mia madre prendevano più sole.
 
Alto