• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimi fai da te!

arieten73

Aspirante Giardinauta
salve.. tempo fa ho letto un articolo su concimi fai da te..
vi spiego,mi sembra di ricordare che la cenere del caminetto e ricca di minerali,l acqua di cottura della verdura è un ottimo concime,il fondo di caffe aiuta contro i parassiti e concima....
è vero?:confuso:
esistono altri tipi di concime che possono essere fatti in casa?:confused:

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Sul fondo di caffè ti posso solo dire di non esagerare, perchè mia mamma ha fatto morire della piante per la sua mania di dire che alla pianta gli fa bene perchè gli vale come concime (dopo due mesi la pianta è letteralmente morta).
Per quanto riguarda la cenere di legna bruciata, si è buono come concime, anche perchè contiene potassio, calcio, fosforo, magnesio. Se per esempio devi piantare le patate, il potassio è ottimo per far crescere la pianta ben concimata. Ma assicurati però che sia cenere di legna vergine, perchè se c'è anche la presenza seppur minima di carta, plastica e quant'altro, può far morire la pianta...

L'acqua di cottura delle verdure come concime?? Non l'ho mai sentito...se c'è qualcuno che può darci delucidazioni in merito...GRAZIE!!

arieten73

Aspirante Giardinauta
Sul fondo di caffè ti posso solo dire di non esagerare, perchè mia mamma ha fatto morire della piante per la sua mania di dire che alla pianta gli fa bene perchè gli vale come concime (dopo due mesi la pianta è letteralmente morta).
Per quanto riguarda la cenere di legna bruciata, si è buono come concime, anche perchè contiene potassio, calcio, fosforo, magnesio. Se per esempio devi piantare le patate, il potassio è ottimo per far crescere la pianta ben concimata. Ma assicurati però che sia cenere di legna vergine, perchè se c'è anche la presenza seppur minima di carta, plastica e quant'altro, può far morire la pianta...

L'acqua di cottura delle verdure come concime?? Non l'ho mai sentito...se c'è qualcuno che può darci delucidazioni in merito...GRAZIE!!

e se la cenere la uso una settimana prima di seminare?
nessuno sa dirmi di altri concimi?

marcisett

Aspirante Giardinauta
Dice bene Bazoa, però per la patata , che assorbe parecchio potassio, con l'uso della cenere bisogna andare cauti. La patata preferisce terreni da subacidi a neutri (ph 5,5-6) . se il terreno fosse alcalino l'aggiunta di cenere (a forte reazione alcalina) favorirebbe la comparsa della scabbia. I concimi fai da tè ,e altri prodotti casalinghi, puoi mischiarli , fare un buon compostaggio e una volta maturo darlo alle piante. marcello

arieten73

Aspirante Giardinauta
ho letto in giro anche i gusci di uova tritati.. sapete qualcosa?
nessuno sa di concimi fai da te? NO COMPOST

Ivannn

Giardinauta Senior
I gusci d'uovo contengono calcio. Ma come no compost?! E' il miglior concime-ammendante naturale che ci sia!!! E farlo è anche estremamente interessante perchè si viene a contatto diretto del processo di trasformazione attuato in natura!

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Marcisett si hai ragione. La patata vuole terreni con ph già specificati...chiedo venia, ma io non volevo dire che ne deve mettere in quantità industriale. Come dici tu, non bisogna strafare e abbondare.

Arieten, ma come no compost??? Vedi che il compost aiuta addirittura la struttura del suolo ed aumenta la microflora nel suolo...è ottimo come fertilizzante...
Si, il guscio delle uova, guscio delle noci...

arieten73

Aspirante Giardinauta
Marcisett si hai ragione. La patata vuole terreni con ph già specificati...chiedo venia, ma io non volevo dire che ne deve mettere in quantità industriale. Come dici tu, non bisogna strafare e abbondare.

Arieten, ma come no compost??? Vedi che il compost aiuta addirittura la struttura del suolo ed aumenta la microflora nel suolo...è ottimo come fertilizzante...
Si, il guscio delle uova, guscio delle noci...

no compost xke ci vuole troppo tempo-lavoro!

Alto