• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime

M

mdl

Guest
L'altro giorno al supermercato ho visto dei concimi specifici per piante grasse.
Io le mie non le ho mai concimate.
Confesso che ho sempre creduto che concimarle significasse bruciarle.
Voi dite che vale la pena?
Baci
Madda

P

Paola_81

Guest
In genere sono contraria ai concimi però non conoscendo un'alternativa ecologica lo utilizzo quando vedo che stanno soffrendo per il tempo pazzerello, per i gatti che le buttano all'aria o comunque mi pare che non siano in perfetta salute. In pratica lo utilizzo in genere due volte l'anno: quando le metto in giardino e quando le ritiro in casa. Funziona veramente bene, ma se sapessi che esiste un metodo naturale non esiterei ad abbandonare i concimi chimici.

reginaldo

Florello Senior
Per le piante grasse il discorso dei concimi è molto controverso: molti sostengono che è suffuciente molta acqua nei momenti di crescita, molti altri sostengono il contrario cioè che è necessario concimare.
A mio giudizio hanno ragione entrambi, alcune piante vivono bene con sola acqua e tanto sole, altre hanno bisogno di concimi.
Comunque è solo l'esperienza che ti può insegnare come agire.
Il concime per piante grasse deve comunque essere povero di azoto: 1,3,6 o multipli. Nella etichetta troverai certi numeri: il primo è l'azoto; il secondo è il fosforo, il terzo il potassio.
Ciao
Reginaldo

[ 02-09-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]

C

cocciniglia

Guest
Io le piante grasse le concime, eccome! Ovviamente con un cincime specifico per piante grasse, ovvero povero in azoto, che favorirebbe il marciume dei tessuti. Comunque provare per credere, le mie piante grasse quest'anno con questo tempo assurdo sono fiorite praticamente tutte....
Il concime glielo do ogni 15 giorni, per tutto il periodo vegetativo, da marzo a ottobre.

D

delfina

Guest
se ci fosse YANO sicuramente avrebbe piu' di una soluzione naturale alla tua domanda :rolleyes:

YANO dove sei ?

ezio

Giardinauta Senior
Comunque dato il tempo di quest'anno, sembra già ottobre, è meglio ridurre le innaffiature e evitare le concimazioni. Meglio che non crescano, crescerebbero deboli e sformate.

Alto