• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime

Bunjin

Aspirante Giardinauta
Voi che concime usate per le vostre piante grasse? Avete una marca con cui vi trovate bene? Ogni quanto concimate e in che periodi? Grazie
 
Ultima modifica:

cris1967

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho comprato un concime liquido specifico x piante grasse (di cui purtroppo non ricordo la marca) da diluire nell'acqua e da dare ogni 20 giorni. se va bene ancora non te lo so dire anche perchè ho tre piante grasse da poco tempo e non ho idea se faranno fiori o no.
 

didol

Aspirante Giardinauta
per quanto ne so tutte le piante grasse fanno dei fiori...quindi aspetta e le vedrai fiorire......ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Ci sono almeno tre teorie: una che non concima, una che concima quasi mai, ed una che concima spesso.
Io personalmente cerco di coltivare le piante grasse (succulente) in modo tale di avvicinarmi il più possibile al loro habitat: terriccio adatto, luce, acqua a sufficienza (spesso nel periodo di crescita, quasi ogni giorno).
Non concimo o meglio quasi mai (nel caso di pianta sofferente).
Tutte le marche vanno bene purche la quantità di azoto (N) sia molto bassa (3-4 non di più).
Cerchiamo di spiegarci meglio: in qualsiasi confezione, liquido o a granuli, nell'involucro esterno sono riportati almeno tre numeri che corrispondono alla percentuale del globale. Il primo numero in genere è l'azoto (N), poi segue il fosforo (P) e poi il potassio (K) e talvolta altri microelementi.
Un buon concime per piante grasse porta queste quantità 3 5 8 e anche multipli di questi numeri purche l'Azoto sia sempre molto più basso degli altri numeri. Un buon libro di botanica o sulle piante succulente spiega la ragione delle eventuale somministrazione di questi componenti. Vedi anche anche siti su piante succulente.
Ciao
reginaldo
 
K

keeper

Guest
dipende molto dalal pianta e dal problema che hanno...Genericamente le grasse le consimo pochissimo, usando dei concimi poveri d'azoto, a lenta cessione.


Gli Echinopsis non li ho mai concimati, il Graptopetalum pentandrum lo concimo con con il concime...delle rose!!!:p
 
Alto