• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse e phone

M

mdl

Guest
Ciao,
l'altro giorno ho notato che sulle mie piantine grasse nuovamente sono spuntati gli "esserini" bianchi che credo essere cocciniglia.
Quest'estate mi sembrava di avere "lavate" per benino.
Mi chiedevo se potevo rovare ad allontanarli con il phone, magari alla temperatura più bassa o se in questo modo rischio di far venire uno stress climatico alle piante, che ancora sono sul balcone a nord.

Ciao

Madda
 

reginaldo

Florello Senior
Se sono veramente cocciniglie, non riesci certo a staccarle, bisogna purtroppo intervenire con preparati specifici a base di oli vegetali in forma molto blanda mescolata con acque e alcool, attenzione l'olio se messo a piena luce brucia la pianta.
Io di solito uso mescolare in parti uguali alcool denaturato e acqua con aggiunta di alcune goccie di insetticida per acari (tipo fenicrit o altri similari.
Ci sono anche rimedi naturali, ma sono difficili da preparare e le materie prime difficilmente si trovano.
Qualcuno dice con infuso di tabacco, ho provato è poco efficace (forse avevo sbagliato le dosi).
Credo un rimedio sia un infuso di piretro, ma non conosco la preparazione.
Aspetta che qualcuno del foro intervenga: Ezio o Pietro o altri.
Ciao
Reginaldo
 

BEPI

Giardinauta
Io alle volte,uso l'aria fatta uscita a bassa pressione dal compressore,sara' poco ortodosso ma funziona e la pianta non ne esce danneggiata.
 
B

Bacarospa

Guest
Sinceramente se è davvero cocciniglia dubito che con il phon o con altri getti d'aria tu la possa togliere!!!
Ma questi esserini bianchi hanno le ali?????? Se si, non è cocciniglia!!!
Io per la cocciniglia uso questo intruglio, che almeno a me funziona:
Un cucchiaio da minestra di olio bianco, un cucchiaino da caffè di Fenix, tutto diluito in un litro d'acqua!
 

ezio

Giardinauta Senior
Si può usare l'olio bianco in questa stagione il sole è ancora debole.
Oppure alcol denaturato diluito con un pò d'acqua ma non è molto efficace.
 
M

mdl

Guest
Ciao,
ho provato qualche giorno fa ad utilizare il phon, con risultati SCADENTI.
Evidentemente l'aria non è sufficientemente forte.
Così ho iniziato con uno straccetto umido su cui cerso anche un poco di alchoo.
Baci
Maddalena
 
B

Bacarospa

Guest
"Tentar non nuoce".......comunque come già detto in precedenza, non c'è aria che tenga, nemmeno con il compressore, la cocciniglia rimane lì bella appiccicata (del resto è una sua particolarità!!!)
meglio tornare ai vecchi sistemi!!!!
 

Similar threads

Alto