• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime..PRESO! e la vivaia mi ha riempito di dubbi..

Tissie

Aspirante Giardinauta
:) ciao a tutti!
Oggi..ho preso del concime liquido per la mia piccina :flower: e le ho chieso la modalità con cui metterlo ecc..la signora è stata molto gentile a spiegarmi che dovevo mischiarlo con l'acqua ma mi ha anche detto che non fa niente se la concimo mentre è uscita una gemmetta ( da cui uscirà il fiore) e che va bene concimarla anche in questo periodo..però poi mi ha detto che invece che concimarla forse avrei dovuto rinvasarla dato che le ho detto che sono 9 mesi (ovvero da quando l'ho comprata) che non l'ho mai rinvasata ...diciamo che mi ha confuso le idee..che devo fare?? concimo o non concimo? rinvaso o lascio il mondo come sta e dopo la fioritura la rinvaso se necessario?

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao
Perche non metti delle foto con la situzione delle radici (cosi gli esperti ti sanno dire se un rinvaso e necessario)? In genere quando una pianta sta per fiorire, si cerca di evitare lo stress del rinvaso.. ma credo sia da valutare la situazione della tua pianta.

I concimi liquidi in genere si diluiscono nell'acqua in cui metti a bagno l'orchidea, ma sarebbe utile ci dicessi i livelli di NPK (azoto fosforo potassio) del tuo concime cosi da capire quanto debba essere diluito.

A presto!
Mari

ofabat

Aspirante Giardinauta
Io lo userei ogni due settimane diluito nell'acqua come scritto nella descrizione (i valori NPK sono bassini, quindi non dovresti correr il rischio di bruciare le radici), poi a partire dall'autunno anche solo una volta al mese. Comunque aspetta che qualcuno piu esperto confermi! Mari

massimogreen

Giardinauta
Ciao,io ho lo stesso concime,e lo do sempre ad ogni annaffiatura per il periodo che va da aprile a maggio poi faccio 2 volte concime ed uno senza ,in inverno al contrario 1 volta concime e 2 volte acqua solo,e la mia phal fa nuove foglie nuovi steli e keiky

Tissie

Aspirante Giardinauta
ok! grazie :) Allora il 2 quando tornerò gliene darò un pò di questo concime ..ma scusa l'ingoranza massimo ma...cosa sono i keiky?

G.altamurano

Florello Senior
i keiki sono piantine figlie, "cloni" della pianta, che la pianta produce sugli steli o alla base, il loro dna è identico a quello della madre, queste piantine quando crescono possono essere messe in un vasetto a parte. sono un po' come i polloni delle piante grasse

pretorian

Guru Giardinauta
salve, quel concime e' mediamente buono, non so quali siano le dosi per 1 litro d'acqua ma calcola che i valori bassi non sempre sono certezza di non ustione per la radice.

L'ustione della radice e' spesso data da sovradosaggi e comunque da accumulo di sali (se si concima troppo spesso).

Nelle orchidee di questo tipo con il bark che e' un composto abbastanza largo e' difficile incorrere in questo rischio ma sempre puo' essere possibile.

Di solito non vi e' una data per concimare piu' spesso o meno spesso (estivo ed invernale) ma le temperature.

Da che all'esterno vi sono almeno 20, 22 gradi stabili e tendenzialmente anche la sera o notte, allora si puo' passare a concimare 2 volte al mese intervallando sempre come detto da altri almeno una bagnatura senza concime nell'arco del mese. Se nell'arco del mese le temperature e l'aereazione non consentono un asciugamento del substrato e delle radici da che si possa reinnaffiare, anche il piano di concimazione dovra' essere rimodulato a seconda di questo fattori.

Di massima sotto le temperature indicate si concima 1 volta mese sia per durata della bagnatura sia per assenza di movimenti vegetativi importanti mentre con le temperature riportate si concima 2 volte mese sempre a patto degli altri fattori gia' citati.

p.s. in ogni caso sono sempre migliori i concimi a stato solido in quanto quelli in bottiglia spesso hanno stoccaggi molto lunghi o comunque a volte in casa non vengono chiusi bene o altri mille fattori e, parte del liquido puo' evaporare. Cosa accade se parte del liquido evapora? , succede semplicemente che la concentrazione s'innalza avendo una soluzione piu' concentrato con POSSIBILE problema di sovraconcimazione.

Per quanto, invece, concerne il rinvaso, anche qui non vi sono date precise per cui si rinvasa.

Si rinvasa per alcuni fattori:

- degrado substrato
- compromissione radicale
- squilibrio geometrico gravitazionale della pianta

Dettagliero' solo il primo punto dicendo che un substrato degradato si nota da che:

- quando s'innaffia dai buchi sottostanti il vaso fuoriesce una polverina marrone
- colemboli e formazioni animali/insetti bianchi o simil millepiedi che girano nel vaso
- patine bianche PELOSE (da non confondere con eventuali accumuli di calcio od altri sali da acque con sali)

n.b. l'accumulo di calcio sul bark puo non essere condizione almeno urgente di rinvaso

detto cio', attendiamo le foto del vaso e della pianta.
per il vaso, da sotto e fronte vaso per almeno 2 rotazioni in modo che si vedano le radici ed in ultimo una foto dall'alto che evidenzi la centratura e l'aggancio delle radici al corpo del substrato.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io mi trovo meglio con i concimi liquidi, i solidi tendono a sciogliersi lentamente, e temo sempre che sul fondo del vaschetta che uso rimanga troppo alta la concentrazione
mentre quello liquido si scioglie immediatamente

van bene entrambi, l'importante è utilizzarli correttamente

Citrodora

Apprendista Florello
E a noi a che serve mangiare sano? Basta sopravvivere..... ma....
Vuoi mettere il fisico e l'aspetto di una persona che mangia sano, con il fisico di una persona che mangia poco o sregolatamente??? :D:D:D:D

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Spulky

Membro dello Staff
dipende da molte cose
dall'acqua che si usa, da substrato che c'è nel vaso e da quanto frequentemente lo si cambia
sicuramente una regolare concimazione, evita che alla pianta manchino sostante utili alla crescita e alla fioritura
se usiamo acqua del rubinetto che è già pesantina di suo, e ricca di molte cose, buone e meno buone,
meglio stare leggeri con il concime (dipende sempre dalla zona)
se si usa acqua piovana o da osmosi, siamo quasi obbligati a concimare, perchè oltre ad aver tolto le "cose cattive" abbiam tolto anche quelle buone
ho fatto un esperimento con una phal in semi idroponica, senza concime deperiva a vista d'occhio, foglie fini stelo fine, ho iniziato a concimarla frequentemente, si è ripresa molto velocemente
eppure le altre phal in bark e sfagno, non han fatto una piega in questo senso, ti parlo di pochi mesi, del periodo invernale quando sospendo per pigrizia i concimi anche a quelle piante che non vanno a riposo
chi aveva di che nutrirsi grazie agli avanzi precedenti, vedi substrato, se la cava lo stesso
chi viveva di sola acqua (spesso piovana), ha accennato subito a deperire

però esperimento corto, quindi dati ancora parziali, :D è in idroponica da solo 6 mesi, e lo stelo si è formato grazie alle cure precedenti
(comunque è fiorita, ha dei fiori molto belli, è riuscita a portate a termine la fioritura)

Tissie

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 102630
Piccolo problemi che ho notato appena ritornata a L'Aquila...la domanda sorge spontanea..perchè???

Poi ho concimato la mia piccina :flower:

Ho visto che il nuovo keiki ..spero di aver scritto bene è cresciuto.. eccolo :) qui sotto
IMG_3576o.jpg

E altra domandina...
guardate quest'altro rametto
IMG_3578p.jpg
IMG_3585.jpg
Questo è un rametto dove a settembre c'erano tanti fiori..poi è uscito questo "non so come si chiama" simile ad una punta di asparago e..è rimasto così...cos'è?cosa dovrei fare? uscirà un fiore da lì?

Prometto lunedì metterò le foto che mi avete chiesto.. :eek:k07:
grazie mille in anticipo!

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io il keiki non lo vedo :s ma forse sono le foto.. invece ci sono delle ripartenze floreali, cioe dei rametti che partono dal vecchio stelo da cui la pianta dovrebbe continuare a fiorire.
Mari

Spulky

Membro dello Staff
la prima foto non si vede,

in effetti quello nella seconda non è un keiki, ma sembra una ripartenza a meno che sia uno stelo sfiorito, è un po' poco a fuoco e non capisco

L'asparago invece, non è altreo che la parte terminale dello stelo, potrebbe un giorno ripartire dalla punta, oppure seccare
io in genere preferisco tagliare lo stelo appena sotto la posizione dove è spuntato il primo fiore, ma è una questione di gusti personali, puoi anche lasciarlo

:Saluto:

Tissie

Aspirante Giardinauta
IMG_3597.jpg
questo è il problemino..ovvero la prima foto che non si vedeva..praticamente si sta seccando la punta di uno stelo...lo devo tagliare? Se si dove?

IMG_3601.jpg
Questo è l'asparago?? ma come si chiama? gemma? è bellissimoo :love:

IMG_3600.jpg
Queste sono le radici di sopra ma queste sono staccate..penso per il problema che ho avuto a settembre ovvero che le radiazioni erano dirette..e si sono bruciate..quelle attaccate ho visto che sono quelle sotto le foglie.
Queste dovrei tagliarle??

IMG_3602.jpg
Questa invece è la "gemmettina" che era nata a settembre ma non ha mai fiorito..vorrei tanto che fiorisse..

IMG_3604.jpg
Queste sono le radici ma non sono riuscita a fotografarle meglio...sono una schiappetta nellle foto..

Spulky

Membro dello Staff
lo stelo vecchio secca, nessun problema
taglialo a 2/3 cm dalla base
l'asparago è un nuovo stelo in viaggio, tra non molto ti fiorirà, il che è una buona cosa
la gema vecchia residua della vecchia fioritura, potrebbe svegliarsi un giorno, o seccare
i preferisco tagliare sotto il segno della prima fioritura, nel caso la pianta volesse ricominciare a fiorire da quello stelo, lo farebbe da un nodo più basso invece che dalla gemma di punta, e avrebbe un aspetto, a mio avviso, migliore

le radici hanno un po' di problemi
attraverso il vaso si vedono chiaramente che ve ne sono alcune marce
per cui, anche se sta fiorendo, è meglio rinvasare, se sarai delicata non creerai problemi alla fioritura

dovresti procurarti della corteccia nuova,
e poi togliere la pianta da vaso, eliminare tutto il composto che c'è ora, tagliare le radici secche e marce con una forbice disinfettata, poi rimettere la pianta nel medesimo vasetto con la corteccia nuova

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

qui hai il procedimento passo passo

:Saluto:

Alto