• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aaa - cercasi consigli

GIANNI-SIENA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti: sono nuovo di questo sito, ma leggendo le varie discussioni mi sembra popolato da persone disponibili e competenti.
Ho in casa una phalaenopsis o meglio, due, di cui una acquistata di recente, visibili nella foto (1); quella a sinistra ce l'ho da circa un anno ed in questo periodo ha fatto due fioriture, una poco dopo l'acquisto (i due steli erano cmq pieni di bocci) e l'altra circa 5 mesi dopo; alla fine della seconda, causa ferie, non ero a casa e quando sono tornato il secondo stelo era completamente secco, quindi l'ho tagliato: ricrescerà? La annaffio circa tre volte a settimana, vaporizzando le sole radici aeree (così mi hanno detto al vivaio) e la concimo una volta ogni 15 gg, è giusto?
L'altra (foto 2) l'ho presa la sett scorsa alla coop, mi sembrava sana, ma le sue radici erano di color argento, era per la poca acqua ricevuta?
A differeza di questa la "vecchia" (foto 3) ha le radici di colore più marrone, è normale? Mica devo rinvasarla?
Ambedue le piante mi sembravo avere delle foglie belle sane (foto 4) che ne dite?
Accetto volentieri qualsiasi consiglio che mi consenta di mantenere al meglio le due piante!!!

caterina.

Giardinauta Senior
Le foto non si vedono , comunque sia annaffiare tre volta alla settimana mi sembra davvero eccesivo , devi annaffiare per immersione solo quando le radici diventano color argento chiaro e il vaso pesa meno .. se nel vaso vedi delle radici marroni non va bene … questo indica un inizio di marciume sicuramente dovuto a troppa acqua , dovresti svasare e tagliare le radici molle e secche spolverare i tagli con un po’ di cannella rinvasare possibilmente in bark nuovo prima messo al ammollo per un ora e non annaffiare più per cca. 1 settimana per permettere alle radici di cicatrizzare le ferite dovute ai tagli , per le radici aeree e ok il fatto di nebulizzarle ogni gg. altrimenti seccherebbero ..
Comunque aspetto le foto ..

:Saluto:

Alto