Io invece vorrei riportare alcuni degli aspetti positivi della sostanza organica,che a mio avviso valgono anche per una piantina d'erba,perchè va a migliorare e a portare benefici nel terreno dove l'erba vive e si sviluppa.
L'unico dubbio che nutro ancora nel concime organico,è la possibilità di attirare le talpe.
Riporto:
La sostanza organica gioca un ruolo fondamentale nel migliorare le caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche del terreno (potere tampone, capacità di scambio cationico rapporto tra micro e macroporosità, sviluppo della flora e fauna terricola).
La frazione più attiva della materia organica è rappresentata dalle sostanze umiche che, oltre ad influenzare direttamente le caratteristiche del suolo, incrementano significativamente la disponibilità di elementi nutritivi per le piante, grazie alle importanti proprietà complessanti e chelanti, che consentono di ridurre le perdite per lisciviazione ed insolubilizzazione chimica.
Da ciò è facilmente intuibile che un terreno ricco in sostanza organica ben umificata, aumenta l’efficienza e l’efficacia dei successivi interventi di fertilizzazione. Le sostanze umiche, inoltre, esplicano un’azione di stimolo nei confronti di alcuni processi fisiologici, come ad esempio lo sviluppo di nuove radici assorbenti e germogli, ed un’efficace azione detossificante nei confronti di sostanze (xenobiotici) eventualmente presenti nel suolo e potenzialmente dannose per organismi vegetali ed ambiente. - Fine.-
È chiaro,che si può anche non usare mai,secondo me non è fondamentale darla,ma neanche sbagliato.
Cigolo tempo fa aveva postato uno studio dove diceva che è consigliabile non superare il 6% di sostanza organica presente nel terreno. Ma per saperlo,bisogna analizzarlo.