• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime organico prato

Rom67

Aspirante Giardinauta
Non ho trovato post riguardo l'utilizzo di concimazioni organiche nei tappeti erbosi, cosa ne pensate ad esempio di utilizzare un prodotto come il dermazoto n11 ?
Si potrebbe usare come unica base di concime , o andrebbe bene solo in certi periodi integrando con altro?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
a mio modo di vedere i problemi principali della concimazione organica, per un tappeto erboso, sono tre.

1. il rilascio dell'azoto è condizionato dalla temperatura quindi più la temperatura sale più azoto viene rilasciato, per il prato se la temperatura sale oltre i 25° un alto rilascio di azoto non è propio un tocca-sana.
2. è una chiamata a raccolta di qualsiasi animale insetto e chi più ne mette... da evitare vicino alla casa.
3. solitamente questi concimi costituiscono un piccolissimo stato di decomposizione subito sopra alle radici, abbinato al feltro naturale dell'erba è l'incubatrice di tutte le patologie.

Lo scorso fine settimana parlavo con il padre di un amico che lavora presso la scuola agraria, anche se viene dato in pasto agli alunni l'importanza di concimare con prodotti naturali e "bio" (come li chiamano) i loro campi sono fertilizzati attraverso urea N46 e N34 a seconda dei periodi e l'uso di medicinali è drasticamente diminuito rispetto a prima con le concimazioni organiche.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Secondo me non serve....i tappeti non hanno bisogno di materiale organico...a mio avviso bastano le semplici concimazioni con concimi chimi fogliari o a lenta cessione bilanciati e via...

Io sto installando alcuni sistemi venturi su impianti residenziali proprio per andare avanti con le concimazioni fogliari.....ma in Italia siamo ancora un po arretrati da questo punto di vista....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo me non serve....i tappeti non hanno bisogno di materiale organico...a mio avviso bastano le semplici concimazioni con concimi chimi fogliari o a lenta cessione bilanciati e via...
La scelta di integrare o meno la dieta del prato dipende dalla frazione organica che costituisce il top soil, dalla vita del prato e dal grado di manutenzione invasiva che si applica. Su top soil quasi interamente sabbiosi (esempio il mio) è possibile fruire di concimazioni organiche in fase fredda. Certo che invece nella maggior parte dei casi (dei seguaci del forum) la frazione organica può ampiamente essere abdicata.....questa è solo una precisazione e nulla più.
Io sto installando alcuni sistemi venturi su impianti residenziali proprio per andare avanti con le concimazioni fogliari.....ma in Italia siamo ancora un po arretrati da questo punto di vista....
Sei uno dei pochi professionisti che hanno aperto gli occhi......
All'interno del forum, ci sono alcune menti "bacate" che instigate da un "fondamentalista-deviato" stanno seguendo fedelmente la prassi della concimazione fogliare....:fischio:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io invece vorrei riportare alcuni degli aspetti positivi della sostanza organica,che a mio avviso valgono anche per una piantina d'erba,perchè va a migliorare e a portare benefici nel terreno dove l'erba vive e si sviluppa.
L'unico dubbio che nutro ancora nel concime organico,è la possibilità di attirare le talpe.
Riporto:

La sostanza organica gioca un ruolo fondamentale nel migliorare le caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche del terreno (potere tampone, capacità di scambio cationico rapporto tra micro e macroporosità, sviluppo della flora e fauna terricola).

La frazione più attiva della materia organica è rappresentata dalle sostanze umiche che, oltre ad influenzare direttamente le caratteristiche del suolo, incrementano significativamente la disponibilità di elementi nutritivi per le piante, grazie alle importanti proprietà complessanti e chelanti, che consentono di ridurre le perdite per lisciviazione ed insolubilizzazione chimica.
Da ciò è facilmente intuibile che un terreno ricco in sostanza organica ben umificata, aumenta l’efficienza e l’efficacia dei successivi interventi di fertilizzazione. Le sostanze umiche, inoltre, esplicano un’azione di stimolo nei confronti di alcuni processi fisiologici, come ad esempio lo sviluppo di nuove radici assorbenti e germogli, ed un’efficace azione detossificante nei confronti di sostanze (xenobiotici) eventualmente presenti nel suolo e potenzialmente dannose per organismi vegetali ed ambiente. - Fine.-
È chiaro,che si può anche non usare mai,secondo me non è fondamentale darla,ma neanche sbagliato.
Cigolo tempo fa aveva postato uno studio dove diceva che è consigliabile non superare il 6% di sostanza organica presente nel terreno. Ma per saperlo,bisogna analizzarlo.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Sei uno dei pochi professionisti che hanno aperto gli occhi......
All'interno del forum, ci sono alcune menti "bacate" che instigate da un "fondamentalista-deviato" stanno seguendo fedelmente la prassi della concimazione fogliare....:fischio:

non so se era una presa per i fondelli o un dato di fatto......parlo della mia zona e non ho mai visto un venturi montato in un impianto d'irrigazione residenziale...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
non so se era una presa per i fondelli o un dato di fatto......parlo della mia zona e non ho mai visto un venturi montato in un impianto d'irrigazione residenziale...

Era un complimento.
Scusami ma io conosco il principio venturi, ma il sistema venturi in che consisterebbe?
Sfruttare la depressione in riallargamento per prelevare concimazione liquida?
 

Franco71

Giardinauta
non so se era una presa per i fondelli o un dato di fatto......parlo della mia zona e non ho mai visto un venturi montato in un impianto d'irrigazione residenziale...

Tranquillo, quì ci sono persone eccezionali...era un complimento...
te lo traduco io:
Il "fondamentalista-deviato" è lo stesso White Sand e le menti "bacate" sono tutti i simpatizzanti dello spoon feeding (compreso me anche se io non lo pratico).
Vedi:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...o-mediante-spoon-feeding.html?highlight=spoon
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...on-feeding-liquido-2-0-a.html?highlight=spoon
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
non so se era una presa per i fondelli o un dato di fatto......parlo della mia zona e non ho mai visto un venturi montato in un impianto d'irrigazione residenziale...
Il mio era un complimento :)
Anzi mi piacerebbe conoscere molto più dettagliatamente quali sono i tuoi progetti, materiali utilizzati e tempistiche di dosaggio. Quello che vado dicendo (da quando sono entrato in questo forum) è che al prato si possono dare anche "gli scarti di magazzino" (cit.CigolofriulanoDOC) a patto di rapportarli al periodo e alle quantità corrette.
Fosse per me, i produttori dei confetti della felicità (concimi a lento rilascio) sarebbero già falliti......:D
 
Alto