• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime e semina

Jesus

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, un paio di settimane fa ho piantato un po' di essenze. Nello specifico: aceri, pini e querce... Ho piantato i semi in composti di terriccio, pomice e agriperlite senza concime. Ora a due settimane dalla semina gli aceri sono partiti e hanno raggiunto quasi i 10 cm, i cotiledono sono del tutto aperti e stanno germogliando le prime foglie. Mi stavo chiedendo quando iniziare a concimarli, perchè ho paura che se fatto troppo presto possano bruciarsi le radici. Qualche consiglio?

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao
Possiedi già la giusta risposta, devi solo applicarla e secondo me continuare ad applicarla fino all'estate del prossimo anno.
Ciao ancora

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sono solo in agriperlite e pomice puri?
se si magari a fine maggio un pochino di concime leggero leggero male non fa.
se invece hai anche torba, allora attendi un anno.

Jesus

Aspirante Giardinauta
No no, un po' di torba c'è... dovrebbe essere sufficente allora per poter attendere un anno... Comunque, mi sconsigliate anche gli stimolanti?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma uno stimolante male non fa.
ma cosa usi?
ti consiglio il sinergon 2000, ma senza esagerare.

Jesus

Aspirante Giardinauta
no, non ho ancora usato niente per ora... solo acqua piovana ^^ allora se dovessi trovarlo un po' di sinergon 2000 glie lo butterò. Grazie mille a tutti

Alto