• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime a pastiglie......posso metterlo????

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi oggi ho comprato del concime a pastiglie ed è giapponese....posso metterlo nel mio bonsai??????io uso però già un concime liquido....posso usare pure quello a pastiglie?????oppure ormai che la pianta è abbituta al concime liquido continuo a mettergli questo?????datemi dei consigli voi...aiutatemi....grazie :Saluto:
 
S

Stratovarcticas

Guest
allora l'importante è ricordarti che l'uno ESCLUDE l'altro....altrimenti la tua pianta va in "ipervitaminosi" :p....scherzi a parte non puoi metterli entrambi altrimenti il bonsai saluterà questo brutto mondo presto....Ritornando al concime, certo che puoi mettere quello solido, anzi è addirittura piu raccomandato di quello liquido per la sua cessione lenta(cede le sostanze nutritive poco alla volta) e questo non fa che bene al bonsai....Io ho appena ordinato il concime della biogold(pare sia uno dei migliori, giaponese anche questo) speriamo che mi arriva presto che gia cominciano a diventare gialline le foglie :p....spero di esserti stato d'aiuto....alla prossima..
 
E

enigma_sr

Guest
Ciao ragazzi anche io ho comprato il concime della bio-gold ero insieme a didol e ne abbiamo prese due bustine senza sapere se era un buon concime, e costato solo 3 euro e 50 !!!! Ma dove si deve mettere molto interrato ??? E scritto tutto in giapponese..... aiutatemi voi e poi in quanto tempo si assorbe la pastiglia come faccio a vederlo'???
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non concordo molto con quanto detto da strato.

allora il bio gold è un organico a lenta cessione, cede cioè gli elementi nutritivi con le innaffiature, inizia il suo effetto dopo 10 gg dal posizionamento in vaso e dura circa un mese. è difficile sovradosare ( sempre usando il buon senso )con questi concimi che sono i migiori in assoluto. per darvi un'idea, io ho un faggione in un vaso di 50cm di diametro e ne ho quasi ricoperto il terriccio.

per i concimi liquidi ( chimici ) invece il disorso è diverso: ne esistono sia da distribuire sul terriccio che fogliari. con questo si deve usare un occhio di riguardo in più, in quanto un eccesso, anche leggero, può causare un sovradosaggio e sofferenze della pianta. inoltre rilasciano, prorpio per la loro coposizione, dei sali che a lungo andare possono causare problemi all'apparato radicale.

io, comunque, li uso entrambi.
 
S

Stratovarcticas

Guest
mhmhm franco resto dell'idea che se vengono utilizzati entrambi (e intendo allo stesso tempo, non in tempi alterni perchè altrimenti sarebbe possibile) potrebbe accadere che la concentrazione di soluti nelterriccio molto alta favorirebbe un efflusso d'acqua dalle radice perche si troverebbero in un ambiente ipertonico che crea un gradiente si di soluti all'interno delle radice ma in modo maggiore di acqua dalle radici al terreno....è chiaro che puoi utilizzarli entrambi se vengono ridotte le dosi oppure se vengono usati in periodi diversi, però io eviterei di darli insieme(fermo restando che non è detto che la pianta muoia)....e poi ho letto un po dovunque che è meglio deficere che abbondare quando si parla di concime(meglio ancora se lo dai in dosi perfette :) )....
 
E

enigma_sr

Guest
franco non ho capito....ma tu hai riempito il vaso di concime solido?????se è così non è troppo????se puoi metti una foto del tuo bonsai...sono curioso di vederlo.......:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no non ho riempito il vaso!!!!!
ma ho quasi coperto la superficie.
per le concimazioni ci sarebbe da dire....fino a scrivere un libro, ed ognuno adotta le soluzioni che trova più adeguate.
io ho sempre usato la logica che le piante, per vivere in salute devono mangiare. e quindi io inizio il ciclo di concimazioni partendo da inizio aprile fino a fine settembre. è ovvio che sto parlando di piante senza problemi ( appena rinvasate, debilitate, ecc...), altenando solido a lenta cessione organico ( bio gold o altro pellettato) e chimico ( granuli, osmocote, ecc...), liquido ( quelli in commercio però di ottime marche ) e mirati ( sequestrene, potassio in polvere diluito, magnesio, calcio, sali di ferro....).
quelli liquidi a cadenza di 7-10 gg ( però in percentuale più blanda rispetto alle dosi consigliate ).
ne ho anche alcuni da somministare via fogliare, di cui uno molto, molto spinto.

è ovvio che tali operazioni non mi sento affatto di consigliarle a tutti, ma sono frutto di prove e prove in tanti anni di coltivazione.

e devo dire che ho delle risposte, dalle mie care piante,...... ottime !!!
 
Alto