• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime bonsai

chiara71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Ho un problema con il concime granulare per bonsai, in quanto mi brucia il muschio. Sto usando un concime minerale composto NPK 6-19-19 contenente urea-formaldeide per bonsai (questo è quello che c'è scritto sulla confezione) Come posso fare? Se lo sciolgliessi in acqua, sarebbe meno concentrato...
:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Normale che il concime faccia morire il muschio (anche se lo sciogli in acqua). L'unico modo è utilizzare i concimi organici appositi per bonsai, che sono in pastiglie appoggiate sul terreno, le quali si sciolgono gradualmente con le annaffiature (tipo biogold o anagokoro). Comunque il muschio non è il massimo per i bonsai, in quanto non ti fa capire quando il terreno si asciuga, inoltre può causare ecesso di umidità e problemi alle radici, infatti di solito viene messo solo in occasione delle mostre, tappezzando il vaso con pezzi di muschio prelevati altrove. Io se fossi in te lo toglierei, magari lasciandone solo un po' vicino alla base della pianta.

chiara71

Aspirante Giardinauta
muschio

Ciao Boba
l'ho già fatto fuori quasi tutto!!! :martello2
Molti dei bonsai acquistati avevano il muschio come decorazione...mi pareva carino. Ma se mi dici che può anche creare problemi, faccio come dici tu!
Grazie del consiglio

Alto