• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime 12-48-8 posso usarlo?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ho circa 10 kg. di questo concime in polvere della Intrachem altamente solubile fermo da qualche anno, se non ricordo male mi era stato venduto come invernale ma .......dubito sia proprio per quel periodo.

Per non buttarlo in quanto è praticamente nuovo che uso ne faccio visto i rapporti N-P-K diversi dai soliti che siamo abituati ad usare?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Al limite se ha fortuna e non crolla niente, si ritroverà con qualche infestante.

Le ho comunque ...anzi quest'anno più che mai e senza usare il famigerato concime! :sgrunt:

ma sicuramente svariate bruciature in quanto gli agricoli hanno l'azoto immediato

Per un paio di anni seguendo le dosi consigliate ne usavo circa 100 gr per 700-800 mq. non ho mai notato ne effetti positivi ne tantomeno negativi per questo mi sono sorti dubbi.

Lo butto quindi?

Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
non usarlo assolutamente con il prato, devi prendere un lenta cessione del tipo npk 15-5-20 oppure meglio ancora 15-0-20, marche compo o scott o altri, basta abbiano questi parametri.
il concime che hai già puoi tenerlo se hai magari l'orto.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Eppure non penso di aver sbagliato i conti anche se abbondavo qualcosa oltre i 100 gr. :confuso:

CONCIMAZIONE FOGLIARE DOSAGGI PER VIA FOGLIARE
2.3 – 3.5 kg/ha

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Sono daccordo ma se la matematica non è un'opinione prendendo il riferimento più basso ossia 2.5kg x Ha (ha=ettaro) significa 2chili e mezzo per 10000mq.

Riducendo alle dovute proporzioni significa 250 gr. ogni 1000 metri quadrati.

Ora..... possedendo circa 500 mq sul retro casa lordi, tolgo le aree non coperte dal verde si riduce a circa 350-380 mq di utile.
Sul fronte casa invece ho circa 300-350 mq lordi e se eliminiamo la zona non coperta dla verde rimangono circa 150 mq. di utile.

Totale area verde circa 500-550 mq.
Quindi?

Utilizzando un misurino di prodotto di circa 125-150 grammi l'ho pesato prima di segnarci le tacche rientro nel range consigliato dal produttore.

Può darsi che il prodotto sia talmente concentrato che non è necessario usarne oltre il dovuto.

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Per un paio di anni seguendo le dosi consigliate ne usavo circa 100 gr per 700-800 mq.

Sono daccordo ma se la matematica non è un'opinione prendendo il riferimento più basso ossia 2.5kg x Ha (ha=ettaro) significa 2chili e mezzo per 10000mq.
Totale area verde circa 500-550 mq.
Tranquillo la matematica non è un'opinione ma una certezza:D, erano i metri a non combaciare.
Comunque come già ti è stato detto, lascia perdere questo concime; i concimi per il prato non sono mai fogliari ma quasi sempre a pallini; quelli fogliari non hanno lo stesso effetto e sono palliativi (secondo me)

Alto