• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione prato con concimi per uso agricolo

corriolano

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti ,
seguo da alcuni anni questo Forum anche se quasi sempre come lettore .

A causa dei forti aumenti costo dei fertilizzanti ( raddoppiati ) e dal fatto che devo "curare" 1.600 metri quadrati di erba e non ultimo che ho parecchio tempo libero (sono un pensionato) avrei deciso che questo anno utilizzerò esclusivamente prodotti per uso agricolo a basso costo anche se sono consapevole che non sono ottimali .

Abito in una zona con alta "vocazione" agricola e mi è stato proposto un NPK 12/8/17 a 77 euro\quintale ( mentre se volessi continuare con quello che prendevo abitualmente NPK 15/9/15 a parziale lunga cessione sarei su i 160 euro\quintale .

La cosa che farò quindi per evitare il "disagio" dell' effetto immediata cessione è di darne piccole dosi ogni 2 settimane .

A suo tempo quando è stato seminato è stato usato un miscuglio tipico di bassa qualità festuca\poa\loietto , in seguito nel corso degli anni la risemina è avvenuta solo con festuca arundinacea di vario genere .

Se ho capito bene per quello che è la festuca arundinacea i valori di riferimento in grammi ogni 100 metri quadrati di N\P\K ogni anno sono :

1000\1500 AZOTO (N)
333\500 FOSFORO (P)
666\1000 POTASSIO (K)

Se ho capito bene il range è in riferimento alla "bellezza" che si vuole ottenere .

Se quindi prendo come riferimento la fascia bassa dell' azoto ( 1.000 grammi ogni 100 metri quadrati ogni anno ) e ipotizzo di utilizzare un NPK 12\8\17 il calcolo che si deve fare dovrebbe essere :
Ogni sacco da 25 kg di fertilizzante ho 12% di azoto , quindi 3 kg a sacco , di conseguenza il mio prato necessita annualmente di 8,33 kg di questo concime specifico ogni 100 metri quadrati .
Dovendo io gestire 1,600 metri quadrati necessito quindi di 134 kg di fertilizzante , quindi con 6 sacchi da 25 dovrei essere coperto per tutto l' anno .

Se per favore qualcuno mi da un riscontro sulla correttezza del calcolo di quello che ho scritto gli sarei molto grato :)
 
Alto