• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
ho lasciato il prato ( olympia polos ) senza concimazioni per quasi 9 mesi, ora vorrei riprendere in mano un pò la situzione in quanto si vedere che non è molto rigoglioso.A fine mese come da scheda lasciata da chi ha fatto il prato concimero con un 10-5-21 ma in casa ho anche always , prestress e pregrade.
posso ricorrere a questi ultimi prodotti per aiutare maggiormente il prato o faccio solo la classico concimazione granulare ?
Come potrei procedere ?
Grazie e scusate la mia ignoranza.

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Il prato si presenta molto diradato e c'è tanto secco, i prodotti liquidi che hai menzionato sono di supporto, non riuscirebbero a ripristinare una situazione del genere.
Puoi concimare per superare l'estate ma va messa in conto una risemina a settembre per dare uniformità

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Grazie,
Si,la risemina non ho fatto in tempo a farla prima dell'estate quindi la farò a settembre ,per il momento volevo solo aiutare il prato a superare l'estate, quindi cosa faccio? Vado di granulare 10-5-21 e Always ?
Grazie

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
ciao,
scusate se disturbo nuovamente ! ma visto che li ho a disposizione, posso utilizzare anche pregade e/o pre stress insieme alla concimazione e ad always ?
Grazie ancora

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Se li vuoi dare male non fanno ma se la tua speranza è quella di ripristinare la condizione del tuo prato che si presenta già diradato all'inizio dell'estate allora puoi farne a meno.
Ti consiglio di guardare le schede tecniche di questi prodotti per capire a cosa servono, detto questo cerco di sintetizzare:

- il pregade (fosfito di potassio) è un induttore di resistenza che serve a preparare il tappeto erboso a sopportare meglio gli stress e le malattie del periodo estivo. Questo processo di induzione di resistenza si inizia a creare da fine aprile/maggio somministrando max 1gr al mq di prodotto ogni 2 settimane. Trattamento fogliare da effettuare con prato asciutto e senza irrigazione successiva.

- Always è un bio stimolante di supporto al prato da usare nei momenti di stress, dopo i trattamenti antiparassitari, utilizzo dei diserbanti, come aiuto alle tante irrigazioni....etc....Tra l'altro dice che rende anche più efficace l'azione del concime. Anche qui trattamento fogliare con cadenza di 2/3 settimane.

- il prestress è un concentrato di alghe utile al contrasto del diradamento, dell'assottigliamento fogliare e dello stress in generale; si usa di solito nel periodo autunno invernale come aiuto al processo di fotosintesi ma può essere usato anche in estate per migliorare la resistenza, una specie di Always più potente (detto veramente a parolacce).
Mi viene in mente il suo utilizzo anche come trattamento di detossificazione in zone bruciate da urina di animali per cercare di recuperare la zona (previo un bel lavaggio dilavante).
Può essere usato per via fogliare ma anche per via radicale.

In base al tuo obiettivo, valuta se questi prodotti possono essere di aiuto alla tua situazione.

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
Accidenti grazie, gentilissimo!
No non voglio il miracolo però cerca di dare un aiuto al prato per poi riseminare al momento giusto ma

Alto