• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione

golf green

Aspirante Giardinauta
Un concime della scam minerale a rilascio controllato + microelementi + zolfo + magnesio + ferro + sostanza organica, 25 kg, 15,00 euro. E funziona alla grande....
Un sacco da 25 Kg di letame maturo lo trovi a 6,00 euro e a volte a 3,00 euro. Mi state lasciando a bocca aperta.

ma qui non ci siamo capiti,io non stò parlando di letame maturo,anche se non è indicato come fertilizzate da copertura,il mio concime ha una parte di sostanza organica selezionata e biologica e tutta altra cosa
 
S

stevenz

Guest
E qui trovi concime con parte organica selezionata e biologico a 6,00 euro * 25 Kg e di marca. Poi non parliamo del letame fresco di natura biologica.....te lo regalano....Cavolo sentire certe cose mi viene la rabbia.....se fossi qui, ne avresti a tonnellate....
L'anno scorso mi hanno regalato 300 Kg di letame fresco....e ti ho detto tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

stevenz

Guest
Perfetto...e tu con molta tranquillaita' acquisti questi prodotti a prezzi cosi' elevati?
 
S

stevenz

Guest
Si ma con questo prezzo io ne prendo altri 5 di sacchi...non so se riesco a spiegarmi.
 

golf green

Aspirante Giardinauta
ma non è lo stesso prodotto................e come se tu paragonassi una lavastoviglie indesit con una miele ,tutte e due fanno la funzione di lavare ,ma la miele costa 3 volte tanto ,forse ci sarà una ragione ,la qualità si paga
 
Ultima modifica:
S

stevenz

Guest
Purtoppo siamo lontani, ma io ti farei usare alcuni prodotti che costano poco, prodotti selezionati e biologici, ma che danno risultati eccellenti,
anzi da lasciarti a bocca aperta.
 
S

stevenz

Guest
Credimi, i prodotti che io utilizzo, a parte il letame fresco, sono do qualita'.
 
S

stevenz

Guest
E poi scusami, e non voglio sembrare maleducato, ma se ti regalassero 300 Kg di letame fresco biologico, lo rifiuteresti per acquistare i prodotti da te elencati a cifre esorbitanti?
 

golf green

Aspirante Giardinauta
si credimi lo rifiuterei ,in quanto non si dà il letame fresco su un prato già insediato,per mille ragioni ,primo per la puzza insopportabile,il letame o stallatico lo si incorpora al terreno con la sabbia e torba per migliorare la struttura con aggiunta di solfato di ferro per riprinistirare il giusto ph e con l'aggiunta di lenardite come attivatore per processi naturali del terreno,questo è......
 
S

stevenz

Guest
Sono perfettamente d'accordo con te pero' io, a differenza tua, lo somministrerei liquido e filtrato. Di conseguenza, nessun odore cattivo e poi non intaccherei ne' il PH del terreno ne' la struttura fisica. Sbaglio?
 

golf green

Aspirante Giardinauta
dato che i terreni che abbiamo non sono ottimi per semine o prati a rotoli, dobbiamo costruirlo per almeno 20cm di substrato,come detto sopra ,basta lo stallatico e il solfato di ferro per poter portare il ph giusto che deve stare sul 6,un terreno argilloso non potrà avere il ph giusto per questo bisogna coreggerlo. il fatto di darlo liquido mi sembra un pò improbabile e chiaramente non si deve dare solo quello,il prato ha bisogno anche di fosforo e potassio a lenta cessione
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che scrive Golf è condivisibile e giusto, soprattutto se stiamo parlando di prati di microterme sottoposti a grandi stress (il suo nick identifica il suo lavoro o per lo meno il suo hobby) considerando che un green è quanto di più delicato e costoso ci sia da un punto di vista "prato" possiamo considerarlo tranquillamente "la perfezione" da qui si può solo scendere è vero che si possono ottenere buoni risultati con prodotti meno costosi e/o meno tecnologici ma è una questione di obbiettivi e di budget di spesa
 
S

stevenz

Guest
Io ho ottenuto ottimi risultati con il metodo sopra descritto. In piu' ho aggiunto cenere sciolta in acqua e P205.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

stevenz

Guest
cosa vuol dire col metedo sopra descritto.............

Letame fresco sciolto in H2O e filtrato con aggiunta di cenere derivante da legna di olivo. Attenzione: cio' che conta e' l'utilizzo di tecniche culturali speciali. Ad esempio: i grandi centri di ricerca riescono a far crescere le piante senza un minimo di terra, facendo loro delle punture e somministrando alle radici aria satura di umidita'. Non utilizzano quindi fertilizzanti chimici, ne' torbe, ne' altri tipi di terra.
 

tonio

Florello
Letame fresco sciolto in H2O e filtrato con aggiunta di cenere derivante da legna di olivo. Attenzione: cio' che conta e' l'utilizzo di tecniche culturali speciali. Ad esempio: i grandi centri di ricerca riescono a far crescere le piante senza un minimo di terra, facendo loro delle punture e somministrando alle radici aria satura di umidita'. Non utilizzano quindi fertilizzanti chimici, ne' torbe, ne' altri tipi di terra.

io sò soltanto che le ceneri di legna sono un ottimo fertilizzante per gli orti
 
S

stevenz

Guest
io sò soltanto che le ceneri di legna sono un ottimo fertilizzante per gli orti

Ottimo? piu' che ottimo direi un fertilizzante discreto. Anche qui e' essenziale applicare una speciale tecnica di coltivazione. Spesso la cenere di legna, si usa per correggere il ph del terreno e rimineralizzarlo.
 
Alto