• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di concimazione

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dopo avere letto per l'n-esima volta con interesse e attenzione il post http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html
sono alle prese con la realta' della limitata disponibilita' dei prodotti che trovo nella mia zona senza dovermi "sbattere" troppo.
I prodotti a cui ho accesso sono tre: 10-5-15, 12-5-8, 15-8-15, i primi due "specifici per turf" (cosi' dice il marketing del prodotto...) ed il terzo e' il classico Compo Nitrophoska Gold.
La tabella riportata nel post (il mio prato e' sostanzialmente Festuca Arund. con una minima % di Poa) suggerisce di concimare a Marzo, Agosto, Ottobre.
A marzo ho usato il 12-5-8 per poi leggere che con la Festuca e' preferibile un basso N ed un piu' alto K, a questo punto il consiglio che chiedo e': come procedo per le successive operazioni? E' consigliato correggere ora con un apporto di K? e se si, posso usare quello per agricoltura?

Come sempre grazie
Matt
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A marzo ho usato il 12-5-8
Alla concimazione di marzo quel prodotto è ok al dosaggio di circa 33-35g/mq.
per poi leggere che con la Festuca e' preferibile un basso N ed un piu' alto K, a questo punto il consiglio che chiedo e': come procedo per le successive operazioni?
Questo è vero per le concimazioni pre-estiva (concimazione facoltativa) e pre-invernale dove prodotti come il 10-5-15 sono adatti al dosaggio di ca. 25g/mq.
E' consigliato correggere ora con un apporto di K?
Non è necessario.

cigolo
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Grazie, procederò come da tabella con i primi due prodotti. Il terzo, che avevo in casa, lo utilizzerò per il resto del giardino

Matt
 
Alto