• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione potassio estate/inverno

ztm

Apprendista Florello
Premessa: astenersi sostenitori dello spoon feeding :D

Stavo ripassando un po' in giro vari post per decidere come procedere con la concimazione estiva. Mi sono imbattuto di nuovo sulle tabelle di cigolo, che dice di NON concimare prima dell'estate (https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-fertilizzanti-regole-e-programmi.118868/), cosa che penso in effetti di non fare.

Al che ho cominciato a domandarmi quando fornire il potassio e mi sono imbattuto in questo post di @DALMONTE: https://forum.giardinaggio.it/threa...rtilizzanti-regole-e-programmi.118868/page-58
Essendo però il topic chiuso, mi piacerebbe avere maggiori dettagli. Ad esempio vorrei capire perché questa concimazione invernale deve essere organica e vorrei anche sapere come sono andati gli esperimenti.

Infine: mi ripetete se Summer K è realmente 0-0-20 o 10-0-30, che ogni volta impazzisco trovando entrambe le indicazioni?
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie per le indicazioni sul Summer K (non sapevo che l'azoto era a pronta cessione), ma in realtà volevo anche avere qualche parere sulla concimazione pre-estiva, che quest'anno non so se fare o meno, e su quella fantomatica invernale di cui parlava @DALMONTE, che però al momento deve essere assente :D
 

Jack1978

Florello
Grazie per le indicazioni sul Summer K (non sapevo che l'azoto era a pronta cessione), ma in realtà volevo anche avere qualche parere sulla concimazione pre-estiva, che quest'anno non so se fare o meno, e su quella fantomatica invernale di cui parlava @DALMONTE, che però al momento deve essere assente :D
Nel Summer K comunque il 10 % di N non è a pronta cessione ma è sempre avvolto da polyon quindi viene ceduto gradualmente nel tempo.
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Cerco di contestualizzare meglio per avere qualche consiglio.

Il mio prato non è uscito molto bene dall'inverno, causa esposizione sfavorevole. Ho concimato con 20 g/mq di Slow Verde a fine marzo, quantità ridotta per via del mulching del robot, entrato in funzione dopo 2 settimane. L'effetto del concime è stato parziale, un po' a macchia di leopardo, sia come crescita che come colore. L'ho sparso con carrello a caduta e molteplici passate in tutti i versi.

Causa primavera piovosa, ancora le cose non vanno benissimo. Vista l'esposizione, credo il mio prato apprezzi maggiormente la stagione calda. C'è ancora qualche piccola magagna e delle aree non particolarmente verdi, inoltre una parte in ombra e molto calpestata dal robot ha alcuni punti che stanno entrando un po' in difficoltà.

In questo contesto credo di aver capito che devo concimare un po' più tardi a primavera, quando sono sicuro che ci siano temperature del terreno più congeniali all'assorbimento. Inoltre, dato che la stagione più difficile per me è l'inverno, avevo pensato di seguire i consigli di cigolo e dare più importanza alla concimazione autunnale. Lo scorso anno ho saltato la concimazione potassica di inizio inverno, perché ho traseminato a inizio ottobre e non c'era più margine per farla, inoltre avevo già raggiunto la quota di azoto annuale.

Quest'anno vorrei invece procedere diversamente, quindi fare sia quella azotata a fine agosto che quella potassica prima dell'inverno, per sperare di passarlo meglio. Oppure fare qualcosa di diverso per l'inverno, come indicato nell'articolo che ho linkato sopra. Questo però prevederebbe di saltare la concimazione pre-estiva, per non eccedere in azoto (18-5-10 per 20 g/mq per 2 volte + mulching + 10-5-18 per 1 volta dovrebbero bastare).

Detto tutto questo, mi trovo con 3 mesi abbondanti da affrontare, una concimazione passata parzialmente inefficace e tanta indecisione sul da farsi. Stavo leggendo anche i dettagli di prodotti come Always e Vigor Liquid di Bottos, per capire se possano essermi utili in questo momento invece di ricorrere all'azoto, ma non ho capito benissimo come e perché usarli.
 
Alto