• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione tardiva?

Hopegreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un prato di circa 100 mq. Ad Aprile volevo fare una grande trasemina ma purtroppo al momento di arieggiare o scoperto che il mio AL-KO era rotto (lo avevo prestato ad Ottobre ad un collega...) :banghead:

Ho quindi fatto una trasemina localizzata scarificando solo alcune zone con il rastrello.

Adesso il prato si presente nelle zone traseminate con un bel verde intenso mentre il resto del prato è chiaramente più diradato e decisamente meno verde.

Non ho concimato all'inizio della stagione primaverile ed in realtà non l'ho fatto neanche lo scorso anno.

Secondo voi posso dare un concime prevalentemente azotato (sbaglio?) per rinverdire il tutto o è troppo tardi ormai?

Sono a Roma, il clima ancora non è caldissimo e sta piovendo spesso questo periodo. Anche se credo che ora il caldo sia davvero alle porte.

Grazie,
HG
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,

ho un prato di circa 100 mq. Ad Aprile volevo fare una grande trasemina ma purtroppo al momento di arieggiare o scoperto che il mio AL-KO era rotto (lo avevo prestato ad Ottobre ad un collega...) :-(

Ho quindi fatto una trasemina localizzata scarificando solo alcune zone con il rastrello.

Adesso il prato si presente nelle zone traseminate con un bel verde intenso mentre il resto del prato è chiaramente più diradato e decisamente meno verde.

Non ho concimato all'inizio della stagione primaverile ed in realtà non l'ho fatto neanche lo scorso anno.

Secondo voi posso dare un concime prevalentemente azotato (sbaglio?) per rinverdire il tutto o è troppo tardi ormai?

Sono a Roma, il clima ancora non è caldissimo e sta piovendo spesso questo periodo. Anche se credo che ora il caldo sia davvero alle porte.

Grazie,
HG

Daje. Che prodotto hai sotto mano?
 

ztm

Apprendista Florello
Quindi non concimi da 2 anni?
Non saprei esattamente cosa consigliarti, l'ideale sarebbe fare spoon feeding e adeguarsi alle condizioni del meteo :D
Per un concime a lunga cessione sicuramente è il caso di fornire un po' di azoto, ma vista la stagione potresti anche virare verso uno più equilibrato (tipo maintenance). @Phil?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Io farei una concimazione con un bilanciato (la terna NPK con numeri uguali o quasi) che non contenga troppo azoto, tipo 15-15-15 o 18-8-12.

bl
 
  • Like
Reactions: ztm

Phil

Esperto Sez. Prato
Si in concime azotato a lenta cessione tipo superturf va bene. In dosi medio/basse. 15gr/mq.
Tra un mese un altro po' di concime potassico per l'estate. Tipo summer k bottos.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Si in concime azotato a lenta cessione tipo superturf va bene. In dosi medio/basse. 15gr/mq.
Tra un mese un altro po' di concime potassico per l'estate. Tipo summer k bottos.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Io ho dato 45gr mtq come diceva sulla.confezione...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Alto