• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giovane, arieggiare prima di trasemina?

s.borrelli

Aspirante Giardinauta
Ciao
il mio prato, seminato ad aprile, non è mai cresciuto benissimo.
Alcune zone sono rimaste spoglie, alcune si sono ingiallite, quindi ho approfittato per sistemare l'irrigazione e domani e domenica si trasemina.

Il terrenno è abbastanza buono, già ad aprile ho abbondato con sabbia e torba quindi procederei con:
  • Taglio corto
  • Arieggiatura
  • Pulizia
  • Semina
  • Copertura con strato sottile ti terriccio per prati+sabbia silicea (per arrivare al rapporto 70% sabbia, 30% terreno)
  • Bagnatura
Ma sarà il caso di arieggiare un prato seminato ad aprile?
 

Allegati

  • prato.jpg
    prato.jpg
    83 KB · Visite: 31

tatozzo

Giardinauta
Dipende come lo hai tagliato...manuale? Con tosaerba di qualità? Ha lasciato feltro?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prima di traseminare sempre meglio arieggiare per preparare un minimo di letto di semina.
Ok la procedura.
 

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Buona sera, chiedo scusa se mi intrometto, io ho fatto fare da un giardiniere due mesi fa un prato a Rotoli, avendo forse beccato una patologia fungina vorrei traseminare, devo fare tutta la procedura compreso l'arieggiatura? Vi metto il link delle foto del fungo, riuscite a capire che tipo di fungo è e con quale prodotto trattare? Martedì ho dato il pitstop compo, ieri ho comprato anche il fungicida cifo.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Non vedo le foto. Comunque come detto da Filippo sempre meglio arieggiare per una semina, in quanto favorisce il contatto con il terreno.
In caso di fungo poi rimuovere il feltro, aiuta a combattere la patologia

Ciao, Shell
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Buona sera, chiedo scusa se mi intrometto, io ho fatto fare da un giardiniere due mesi fa un prato a Rotoli, avendo forse beccato una patologia fungina vorrei traseminare, devo fare tutta la procedura compreso l'arieggiatura? Vi metto il link delle foto del fungo, riuscite a capire che tipo di fungo è e con quale prodotto trattare? Martedì ho dato il pitstop compo, ieri ho comprato anche il fungicida cifo.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Manda le foto così vediamo.
 

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Se tratto martedì con fungicida, sabato posso già iniziare la fase di trasemina? Cioè taglio basso, arieggiatura, semi terriccio e trasemina poi starter, giusto? E l'arieggiatura anche se il prato a zolle è stato posato due mesi fa posso farla già con macchina arieggiatore?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sí.
-taglia un po' più basso, arieggia non in modo incisivo (un prato posato da pochi mesi non dovrebbe averne la necessita' e comunque non é ancora del tutto stabilizzato quindi non mi arrischierei ad utiliazzare macchine troppo incisive), trasemina e spargi sopra un velo di terriccio, rulla o comunque compatta il terreno e tieni umido. A germinazione avvenuta potrai concimare con un concime azotato o con uno starter.
 

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Io ho biostart bottos, quello non va insieme ai semi? Come semi ho i royal Park bottos per trasemina, pensavo andassero insieme... Poi dopo 4 settimane concimero' con un pre invernale slow k bottos, va bene?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
E invece se volessi dare un po di solfato di ferro rinverdente, questo si può dare anche con concimazione già effettuata? O rischio di bruciare tutto? Perché vedo un po spento il mio prato apparte gli attacchi fingini che ha avuto.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Questi possono essere alcuni buoni prodotti. Il primo in polvere, il secondo granulare.
417518a124df1077ac356048a2f45f53.jpg

382ebc4b6358c5409dff8da9a9e7f9d6.jpg
 

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, domanda.... Come al solito .... Dopo la trasemina le modalità di irrigazione come devono essere? Io ho impianto irrigazione statico con testine Hunter, bastano 10 minuti al mattino un giorno si e uno no? O devo fare più irrigazioni al giorno? Premetto che dove vivo il clima è intorno ai 23 gradi e a sera scende a 15 16 gradi con umidità intorno ai 50 60 per cento, cosa mi consigliate gentilmente e ovviamente grazie in anticipo.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Per i primi giorni fino a germinazione devi tenere il terreno umido, per cui irrigazioni brevi (2 minuti di statici) più volte al di, anche 3 o 4, dal mattino presto sino alle 15 poi basta
Osserva però sempre il prato. Se già umido non irrigare

Ciao, Shell
 
Alto