• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info per concimazione

gio199

Aspirante Giardinauta
Non so se e la sezione giusta

Ho questo sacco di concime granulare 12 12 12 che non so se e a rapida o lunga cessione, chimico o naturale che il venditore mi ha rifilato :devilish:

20190605_142549_compress17.jpg

So che per il giardino non va bene. Qualche mese fa ne ho dato un po a diverse piante che ho in giardino tra le quali petunie, bonsai, fiori in genere e anche a basilico,prezzemolo, 5 6 piante grasse e un po alla.base dell acero rosso piantato in giardino. Ne ho dato un po in base alla grandezza della pianta. Qualche giorno fa ne ho ridato un po ma sto vedendo che ho fatto male: il basilico ha perso le.foglie, le petunie sembrano appassite, il bonsai ha perso tutte le foglie.. pensonproprio che ho fatto una c****a. Chiedevo a voi come comportarmi con questo concime. Sopratutto le dosi che non le so. E poi va dato così o sciolto in acqua? Visto la situazione ho rinvasato con nuovo terriccio alcune piante sperando in una ripresa.. help
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il concime è granulare è sicuramente a lenta cessione.
Avendo lo stesso valore di N, P e K per le grasse non va tanto bene (per le grasse meglio una proporzione 1,2,3).
Per le piante fiorite, per il giardino e per l'orto invece non ci dovrebbero essere problemi.

Se le piante hanno patito è perché o ne hai dato troppo (ne bastano pochi grani nei vasi piccoli, un pugnetto in quelli grandi ed un paio di manciate ben distribuite attorno alle piante in piena terra), o perché lo hai messo troppo vicino al fusto delle piante (si mette sempre stando lontano dal fusto) o perché fa' troppo caldo (non si concima mai con il caldo e con il freddo).

Hai fatto bene a rinvasare. Ora non ti resta che aspettare...senza concimare.

Ste
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Non so se e a lenta cessione il problema. Ho provato a guardare anche sul sito della "pro verde" ma non ho trovato nulla. Sapere se lenta o rapida cessione sarebbe fondamentale, ne sei sicuro che a lenta cessione?

Ho effettuato anche questa seconda sbagliata concimazione perché pensavo fosse a.rapido assorbimento

Poi ho sbagliato sicuramente con le quantità ne ho dato troppo e vicino al fusto senza sparpagliarlo.

Nella acero rosso in piena terra ho.il giardino fin sotto la pianta e se concimi ora con questo consime brucio il giardino sicuro. Come.posso.darlo ? Per ora ne ho dato un pugno in corrispondenza del tronco
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un concime granulare è SEMPRE a lenta cessione. Questo perché si deve sciogliere, penetrare nel terreno, venir assorbito dalla radici ed utilizzato dalla pianta.
I concimi liquidi invece sono ad assorbimento rapido, perché, in pratica, sono subito a contatto con le radici e possono subito essere assorbiti.
Molti di quelli liquidi poi possono anche essere spruzzati sulle foglie. Qui si ottiene un assorbimento ancora più rapido.

Ma i granulari sono sempre a lenta cessione.

Il tuo concime è tra questi qui: https://www.zoodiaco.com/catalogo/marchi/linea-concimi-oroverde/concimi2

Ste
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Ok. Quindi quando mi consigli di concimare queste diverse piante? E i rinvasi ogni quanto farli?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito, con un concime come questo, si concima in autunno (in modo tale che la pioggia e l'inverno lavorino il concime e lo rendano disponibile per la primavera) ed all'inizio della primavera (prima che le piante abbiano la ripresa vegetativa).

I rinvasi si fanno sempre in primavera (sempre per stimolare la ripresa). Di solito si fanno quando le radici hanno riempito il vaso e questo dipende da pianta a pianta.

Non si concimano mai piante in sofferenza e mai quando fa' troppo caldo o troppo freddo.

Ste
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Ok un ultima cosa, secondo te questo concime e chimico o naturale? In caso di chimico meglio.evitare di darlo su piante che uso in cucina poi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sia chimico o naturale proprio non saprei.
Ma credo che sia chimico.

In ogni caso non mi farei problemi a metterlo nell'orto.

Quando compri frutta e verdura al supermercato con cosa credi che vengano concimate le piante? Non ci sono problemi, concima pure.

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
il problema e' che non sai quanto lento! Io al momento ne uso 3 uno delle lidl su cui la confezione consiglia di riconcimare dopo 4 settimane, e altri 2 di cui uno a 4mesi l'altro a 6.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Trattalo come se fosse da 6 mesi. Meglio saltare una concimazione che esagerare. E poi' prova a cercare su Internet se il produttore specifica la durata
 
R

RobertoB

Guest
Il concime è sicuramente chimico: Urea, anidride fosforica e ossido di potassio

Sul fatto della lenta cessione bisogna un attimo chiarire,
È verissimo come dice @Stefano-34666 che un concime granulare è più lento di uno liquido, ma i concimi a lenta cessione propriamente detti sono solo quelli nella cui composizione dei granuli vengono appositamente aggiunti composti che ne rallentano la dissoluzione, tipicamente resine.
Siccome questo tipo di concime a causa del suddetto trattamento ha costi maggiori, il produttore ha tutta la convenienza di specificarlo sulla confezione. Visto che su questa non c'è scritto tenderei ad escludere che lo sia
 

gio199

Aspirante Giardinauta
E quindi sarà più lento di uno liquido ma non come uno a lenta cessione. Confermo che le palline non sono coperte di resina. Ne ho uno ha lenta cessione e le palline effettivamente sono resinate.

Quindi, ogni quanto lo posso dare? Quanto ci metterà a essere assorbito?
 
R

RobertoB

Guest
Premesso che dare un intervallo determinato tra una concimazione e l'altra è sbagliato come dare un intervallo tra un'annaffiatura e l'altra. La permanenza degli elementi nutritivi nel terreno dipende da vari fattori tra cui ph, temperature, aerazione, quantità e metodo di irrigazione e non ultimo assorbimento da parte della pianta e anche questo dipende da mille e più fattori.
Conta anche che gli effetti della concimazione non svaniscono da un giorno all'altro trascorso un tempo x, ma si tratta di una lenta diminuzione.

Premesso ciò direi che una concimazione con un concime di quel tipo è tranquillamente sufficiente per il fabbisogno di almeno 2/3 mesi. Buttando pochi granuli nelle annuali e 2 cucchiaiate sotto gli alberelli.
Questo vale per le piante normali, sulle grasse ne so meno che zero quindi ti lascio al parere degli esperti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le grasse un 12-12-12 è meglio non utilizzarlo perché c'è troppo azoto che gonfia le piante e le rende deboli.
Per le grasse meglio qualche cosa del tipo 1-2-3

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per capire quanto ci mette a sciogliersi puoi anche fare una prova. Metti un cucchiaio di grani in un bicchiere di acqua e guarda se dopo poche ore, dopo un giorno o dopo una settimana si scioglie.
Più ci mette tempo e più è "a lenta cessione".

Questa prova la puoi fare tranquillamente, tanto ora fa' troppo caldo ed è meglio non concimare.

Ste
 
Alto