• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione questo grande enigma

dido5

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ho un prato di circa 150 mq zona Monza, seminato circa 4 anni fa con Festuca+Poa+Loietto ho concimato in Marzo con concime 10-5-15, quando posso ridarlo?
sono in possesso anche di concime 20-5-8 quando posso utilizzarlo, con quale frequenza e con quali dosi?

Grazie a tutti
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
prima di tutto devo dire che il concime 10-5-15 non andrebbe dato a marzo bensì a fine maggio o i primi di giugno, alto titolo di potassio per superare lo stress estivo, mentre sempre a marzo avresti dovuto somministrare il 20-5-8 che possiedi e che col suo alto titolo di azoto serve proprio in primavera ed in autunno per saziare la fame da crescita vegetativa.
guando puoi ridarlo?
dipende da quanto ne hai dato e se l'azoto è a lenta cessione o meno.
per citare Jhonny5 del film "cortocircuito": input, necessito input.
ad ogni modo e giusto per regolarti in futuro con i dosaggi, per quanto riguarda il dosaggio del concime dovrai sempre tenere in considerazione l'azoto, ovvero la N, ovvero il primo numero della terna.
in fase vegetativa, ovvero fine marzo o primi di aprile e fine agosto o inizio settembre, dipende dalle temperature medie giornaliere, bisogna dare ad un prato come il tuo circa 5gr di azoto per mq.
esempio: 5gr di azoto al mq per un prato come il tuo di 150mq corrisponde a 5x150=750gr di azoto. supponendo di avere un concime come il tuo 20-5-8, 750gr di azoto corrispondono alla seguente equazione 750:20=x:100 ovvero (750x100)/20 ovvero 3750. quindi indicativamente dovrai dare 3,8kg di concime 20-5-8 2 volte l'anno, in aprile e settembre, più altre 2 volte di concime antistress (il tuo 10-5-15 va bene) come da posologia della ditta produttrice in giugno e novembre.
sono stato chiaro o mica tanto? chiedi pure comunque.
 

dido5

Aspirante Giardinauta
tornando a bomba !!
domani controllo il dosaggio che ho utilizzato per il 10-5-15 e ti saprò dire anche se è a lenta cessione o meno, grazie
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
aderisco anch'io alla setta dei tossici!!

attento a te, noi ti avvertiamo. quello che io ho scritto non è che la punta dell'iceberg...
una volta entrato in questo tunnel non ne esci più, non avrai più amici, famiglia, trascurerai il lavoro, la tua salute fisica ma soprattutto mentale, i vicini non vorranno più salutarti, diventerai l'emarginato del paese tanto che persino gli untori di manzoniana memoria godranno di maggiore popolarità, ti sveglierai la notte per ogni violento acquazzone e vorrai andare in soccorso del tuo prato invece che dei tuoi figli strillanti di paura, tua moglie ti guarderà con lussuria ma tu avrai in mente solo la media storica a 15 anni e di quale percentuale questa differisca dalla media del mese, la prossima volta che una donna ti chiederà di rasarle l'aiuola, ti recherai a casa sua con elicoidale al seguito e un piccolo metro per rispettare la regola di 1/3....
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
bisogna dare ad un prato come il tuo circa 5gr di azoto per mq.
Sto cercando anche io di trovare la giusta strada nella fitta nebbia della concimazione....non mi è chiaro se i 5 g/m2 è un valore da splamare sull'arco di un anno o se è riferito alla singola concimazione. Nel primo caso, dando 3,8 kg di concime 20-5-8 per due volte l'anno si fornisce complessivamente al prato 10 g/m2. Se poi consideriamo anche la quotaparte di azoto che andremmo a dare con una doppia concimazione di 10-5-15, questo valore aumenta ancora. Di quanto azoto necessita un prato in un anno? Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dei programmi orientativi di somministrazione annuale di azoto ( al variare di specie e resa estetica frequenza taglio ) li trovate nelle faq esperienze e consigli microterme a cura del maestro cigolo. Lì c'è scritto tuttissimo ragazzi :)
leggetevi attentamente quello e se doveste avere ancora dubbi chiedete pure :)
 

dido5

Aspirante Giardinauta
Ciao Cyber,

come vedi, nonostante i tuoi tentativi per allontanarmi da questa dipendenza, persisto !!
Allora, il dosaggio che ho utilizzato a Marzo per il 10-5-15 è di 7.5 Kg, però eggendo sulla confezione non è specificato se è a lenta cessione o meno. Cosa mi consigli come posso procedere? Grazie
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Trovato, dalla tabella che ha postato Cigolo risulta che nel caso della Zoysia, il quantitativo di azoto annuo oscilla tra 1 (basic) a 1,5 (high) kg per 100m2 da dosare rispettivamente in due o tre concimazioni
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
Trovato, dalla tabella che ha postato Cigolo risulta che nel caso della Zoysia, il quantitativo di azoto annuo oscilla tra 1 (basic) a 1,5 (high) kg per 100m2 da dosare rispettivamente in due o tre concimazioni

pertanto parliamo di 10-15gr di azoto per mq all'anno.
nel caso del mix citato dall'utente io rimarrei sui 15gr all'anno per mq, anche se non conosco l'altezza di taglio ed il tipo di terreno. se tagli basso la pianta consumerà molti nutrimenti, se il terreno è molto sabbioso, che è l'ideale, molti nutrimenti se ne andranno con la pioggia e con l'irrigazione, quindi dovrai aumentare leggermente le dosi, se sul prato non ci cammina mai nessuno o se ci giochi a palla con i figli ogni settimana allora dovrai alimentarlo di più...ecco perché la forbice tra 10 e 15gr.

Ciao Cyber,

come vedi, nonostante i tuoi tentativi per allontanarmi da questa dipendenza, persisto !!
Allora, il dosaggio che ho utilizzato a Marzo per il 10-5-15 è di 7.5 Kg, però eggendo sulla confezione non è specificato se è a lenta cessione o meno. Cosa mi consigli come posso procedere? Grazie

beh...7,5kg di concime 10-5-15 significa che l'azoto è il 10% sul totale, quindi detto fatto il 10% sono 750gr, ovvero il tuo fabbisogno. per ora dovresti essere a posto,ma come ti ho già detto avresti dovuto usare il 20-5-8; non c'è nessun problema, solo che di quello ne avresti usato esattamente la metà per dare lo stesso quantitativo di azoto, poiché ne contiene il doppio.quindi a parità di prezzo per kg di concime, hai speso il doppio.
per essere più chiari:
7,5kg di 10-5-15=750gr di N; ipotetico prezzo di 2€ x kg=15€
3,75kg di 20-5-8=750gr di N; ipotetico prezzo di 2€ x kg=7,5€
per i primi di giugno somministra poco meno della metà di quella dose di quel medesimo concime, ovvero 2gr di Nxmq.
l'altro concime che possiedi, il 20-5-8, lo userai ai primi di settembre nella quantità di 5gr di Nxmq, e successivamente a metà novembre ancora 2,5gr di Nxmq del concime 10-5-15.
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per capire l'azione del concime, devi leggere diciture tipo COVERED, ISODUR, COATED.....oppure scrivi fedelmente la composizione nell'etichetta.
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un piano di concimazione annua, cosa ve ne pare?


Il quantitativo di azoto è leggermente superiore a quanto consigliato, potrei diminuire leggermente il dosaggio.
Ciao
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un piano di concimazione annua, cosa ve ne pare?


Il quantitativo di azoto è leggermente superiore a quanto consigliato, potrei diminuire leggermente il dosaggio.
Ciao
secondo me si parte dal minimo consigliato e man mano ci si sposta verso il massimo sulla base delle variabili, ovvero terreno sabbioso (il terreno non trattiene i nutrienti e dev'essere irrorato più spesso del solito), altezza di taglio (taglio basso e frequente significa un maggiore consumo di nutrienti), utilizzo del manto erboso (se ci cammino tutti i giorni e una grigliata a settimana con gli amici della sez.Il Prato dovrò nutrirlo di più che un semplice utilizzo ornamentale).
ad ogni modo ridurrei il quantitativo di concime e mi assesterei a metà o poco oltre il range consigliato, valuterei il risultato e correggerei o meno di conseguenza l'anno prossimo.ricorda: in medium stat virtus.

Ok Cyber seguirò il tuo consiglio
Altri trattamenti che devo mettere in cantiere??
non fargli mancare acqua e taglia a 25-30mm di altezza due volte a settimana, per il resto se vuoi fare pooling dipende dal rispetto che ti sei conquistato con i vicini e in quanto breve tempo intendi spazzarlo via irrimediabilmente...:D
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho fatto un piano di concimazione annua, cosa ve ne pare?
Lo starter si usa nelle nuove semine, non è adatto alla zoysia in aprile ... daresti il giusto nutrimento alle infestanti. Io userei anche nella prima concimazione il mantenimento plus (1kg) .. le altre concimazioni del programma sono ok sebbene io le sposteri ad inizio mese invece che nella "seconda metà".

cigolo
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ad aprile ho dato lo starter solo perché ho messo il prato pronto, chiaramente il prossimo anno sostituirò lo starter con il mantenimento anticipando anche a fine marzo :Saluto::Saluto:
 

dido5

Aspirante Giardinauta
Ciao Cyber,

seguendo le tue indicazioni ho realizzato questa tabella, cosa ne pensi è corretta??
qual'è l'intervallo di azoto annuo per il mio prato??

Grazie

CONCIMAZIONE PRATO.jpg
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
Ciao Cyber,

seguendo le tue indicazioni ho realizzato questa tabella, cosa ne pensi è corretta??
qual'è l'intervallo di azoto annuo per il mio prato??

Grazie

Vedi l'allegato 174018

a parte la tabella girata di 90° rispetto al corretto punto di osservazione direi che va bene.
data la presenza di festuca arundinacea se non ricordo male, attendiamo il parere di chi ne sa meglio di me, sarebbe meglio anticipare di metà mese le prime due somministrazioni di concime per evitare malattie estive.
quindi metà marzo per il mantenimento e primi di maggio per l'antistress.
 
Alto