• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione piante grasse

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
su molti forum ho letto che non vanno mai concimate ma solo rinvasate, Ho vari concimi , tra cui quello liquido dell'Algofelsh, quello a lenta cessione 16-7-15 .Inoltre mi hanno detto che il sangue di bue secco fa miracoli sulle grasse. Voi che ne dite^?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le cactacee non vogliono concimazioni eccessive perché queste tendono a gonfiarle e renderle deboli.
Se però sono piante di grandi dimensioni o che presentano difficoltà nelle operazioni di cambio terra, è giusto concimare un paio di volte all'anno (a primavera e fine estate).
Normalmente si predilige un concime a basso contenuto di azoto quindi l'esatto opposto a quello che hai tu (il primo numero deve essere il più basso dei 3).
Anche il sangue di bue è troppo ricco.

Diciamo che potresti utilizzare entrambi i concimi ma devi usare la mano molto leggera o rischi di trovarti piante grandi, verdissime ma deboli, con tessuti ricchi di acqua e soggette a malattie (quelle che si vedono nei garden di solito sono così).

Se hai tanti concimi scegli quello con i numeri in queste proporzioni (x-2x-3x) ossia la N deve essere la più bassa, la P circa doppia rispetto alla N, la K più alta delle 3. Poi concima a primavera e fine estate. Avrai piante meno pompate ma più sane e durature.

Ste
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le cactacee non vogliono concimazioni eccessive perché queste tendono a gonfiarle e renderle deboli.
Se però sono piante di grandi dimensioni o che presentano difficoltà nelle operazioni di cambio terra, è giusto concimare un paio di volte all'anno (a primavera e fine estate).
Normalmente si predilige un concime a basso contenuto di azoto quindi l'esatto opposto a quello che hai tu (il primo numero deve essere il più basso dei 3).
Anche il sangue di bue è troppo ricco.

Diciamo che potresti utilizzare entrambi i concimi ma devi usare la mano molto leggera o rischi di trovarti piante grandi, verdissime ma deboli, con tessuti ricchi di acqua e soggette a malattie (quelle che si vedono nei garden di solito sono così).

Se hai tanti concimi scegli quello con i numeri in queste proporzioni (x-2x-3x) ossia la N deve essere la più bassa, la P circa doppia rispetto alla N, la K più alta delle 3. Poi concima a primavera e fine estate. Avrai piante meno pompate ma più sane e durature.

Ste

quindi in sostanza che faccio concimo o faccio il travaso ? Ma i minerali li prendono dalla nuova terra? Non è meglio fare comunque una concimazione?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la nuova terra contiene tutto, almeno per un po'.
Non posso dirti io se concimare o meno. Dipende dallo stato delle piante e dal vaso in cui si trovano.
Se sono in un vaso piccolo, pieno di radici oppure in un terreno non adatto è meglio svasare.
Se sono piante grandi, difficili da svasare o hanno ancora margine di crescita puoi anche solo concimare.

Ste
 
Alto