• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione phal

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un dubbio con le concimazioni della mia phal.
Io la vaporizzo dalle tre alle quattro volte al giorno e la innaffio ogni 15/20 gg e in questa occasione le somministro il concime. Mi domando è sufficiente?
E' possibile mettere il concime nell'acqua che vaporizzo e se sì ogni quanto dovrei vaporizzarlo e soprattutto lo potrei vaporizzare su tutta la pianta compresi i fiori? Ciao Dida
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao Dida, per quanto ne so:
-non tutti i concimi possono essere somministrati anche per via foliare, solo quelli appositi (ci deve essere scritto sulla confezione)
-non bisogna spruzzare i fiori (neanche con sola acqua) perchè si rovinano, gli vengono macchioline marroni ecc.
-la frequenza delle fertilizzazioni credo sia giusta, ovviamente concimando ad ogni innaffiatura il concime dev'essere molto diluito!
questo per quel che so io, certo orchidioti ben più esperti potranno esere più precisi e esaustivi (invece io sono esausta per il gran caldo...puf!!).ciao ciao!
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'informazione comunque io vaporizzo sempre anche i fiori e i bocci e fino ad oggi non si sono sciupati ... ora mi fai venire un dubbione..... chi mi risponde????
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Dida, si può fertilizzare per via fogliare (spruzzando e/o nebulizzando) anche con i concimi cosidetti radicali, basta ridurre il dosaggio (circa metà dose).
La differnza fra concime fogliare e radicale sta tutta nella diversa sintesi chimica dei minerali e microelementi di cui è composto il fertilizzante in uso.
Ad ogni buon conto tutte le piante, orchidee comprese mangiano anche attraverso la pagina superiore delle loro foglie (fanno più fatica ed è per questo che bisogna dargliene in dosi minori) purchè si sia in presenza di un apparato radicale sano.
Nebulizzare i fiori non serve a nulla (come dice franKa) solamente a macchiarli (quando c'è molta umidità e temperature basse 13-14 gradi...naturalmente non è il caso di questi giorni afosi)
Se vuoi saperne di più sulla fertilizzazione, anche sulla frequenza delle bagnature vai sul mio blog, troverai qualche notizia...spero utile.
Ciao.
Guido
 

penelope_78

Aspirante Giardinauta
si all'utilizzo di concimi radicali per le foglia, purchè siano ad alta solubilità.
confermo che non si debba concimare sui fiori (si bruciano!) : di questo sono un'esperta...:storto:
io comunque sto cercando di non concimare proprio la phal, voglio vedere se ce la fa da sola...come in natura!:froggie_r
 

Ronin

Esperto di Orchidee
penelope_78 ha scritto:
confermo che non si debba concimare sui fiori (si bruciano!)
Forse le mie piante non lo sanno:D , perchè le ho sempre concimate anche per via fogliare anche coi fiori aperti, a dose piena con concimi "radicali" e non ho mai visto bruciature su fiori o foglie col concime a dose piena: i concimi che uso sono i più svariati come contenuto in nutrienti, ma tutti in polvere e "radicali".
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
De Vidi Guido ha scritto:
Ad ogni buon conto tutte le piante, orchidee comprese mangiano anche attraverso la pagina superiore delle loro foglie (fanno più fatica ed è per questo che bisogna dargliene in dosi minori) purchè si sia in presenza di un apparato radicale sano.
Mi permetto di fare alcune correzioni a queste affermazioni: quasi tutte le piante, orchidee comprese, assorbono il concime eventualmente fornito per via fogliare non tanto dalla pagina superiore quanto principalmente da quella inferiore della foglia stessa, in quanto su questa è presente una cuticola meno spessa (quindi maggiomente assorbente) e ancor più perchè sulla pagina inferiore della foglia è presente una quantità enormemente maggiore di stomi rispetto alla pagina superiore, stomi che non solo garantiscono gli scambi gassosi con tra la foglia e l'aria ma che permettono, attraverso essi, anche un più veloce assorbimento della soluzione di concime.
L'apparato radicale, poi, non riveste un ruolo importante nella concimazione fogliare e l'affermazione che debba essere sano non ha alcun fondamento: se appena riesce a mantenere la pianta idratata è già sufficiente per poter effettuare la concimazione fogliare, che è anzi ampiamente utilizzata in agricoltura per integrare la nutrizione in piante con le radici poco attive per varie forme di stress o parzialmente compromesse da trapianti recenti o attacchi parassitari.

Infine sulla dose dei concimi utilizzati a livello fogliare: come già detto nel mio precedente intervento, la dose può tranquillamente essere quella normale, non ho mai letto di lavori, con una seria base scientifica, che riportino il dimezzamento delle dosi come raccomandazione;se qualcuno tuttavia avesse indicazioni precise di senso contrario è pregato di rendermelo noto, citando anche i lavori.
 
Ultima modifica:

Roccorky

Aspirante Giardinauta
... Da quasi ormai Agronomo (mi mancano 5 materie alla laurea in Agraria) sottoscrivo pienamente quanto detto da Ronin...
Con simpatia
Rokko.
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza ma come faccio a sapere se il concime è adatto per via fogliare? io ho acquistato dal mio vivaio un concime per orchidee ma non vi è riportato da nessuna parte una specifica se è per radici o foglie.... inoltre smetterò di vaporizzare i fiori anche se onestamente da quando me l'hanno regalata (4 mesi fa) non ho visto macchie.....Dida
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Sicuramente il concime che hai è adatto anche per la concimazione fogliare, quindi lo puoi usare tranquillamente.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Ronin ha scritto:
Forse le mie piante non lo sanno:D , perchè le ho sempre concimate anche per via fogliare anche coi fiori aperti, a dose piena con concimi "radicali" e non ho mai visto bruciature su fiori o foglie col concime a dose piena: i concimi che uso sono i più svariati come contenuto in nutrienti, ma tutti in polvere e "radicali".
umh!quindi non sono l'unica che fa ste, a detta di alcuni, porcherie!
usi anche tu dei concimi radicali per via fogliare!
quelli che uso io cmq li vedo ben solubili anche se non è specificato se si possono usare...inoltre ho provato ad usare pure quello liquido con il guano dentro e a dosi contenute l'ho trovato buono, l'ho diluito di più solo perchè tendeva a macchiare e nn mi piaceva da vedere,quando l'ho detto qlc mi ha quasi aggredita.....(non conoscono la mia stazza:))
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Non so chi ti ha detto che fai porcherie... sicuramente non uno che si sia mai occupato in modo serio di piante (orchidee comprese).
Io ho sempre usato qualsiasi tipo di concime (ultima di questi giorni: l'urea agricola a dosi ridotte...) per via fogliare e di problemi di bruciature (o altro) mai vista traccia neanche sugli organi più delicati, cioè i fiori.

Chissà chi sono 'sti "genii" che parlano di porcherie....
 

@diletta@

Giardinauta Senior
a dire il vero era stato un ragazzo molto giovane e altre persone che conosco ma abbastanza in gamba,non si era espresso proprio in questo modo ma con tono duro mi ha sgridata dicendomi che avevo fatto un grave errore...però lui era sicuro e convinto per ciò che è la sua preparazione...
io mi sono un pò offesa ma si sa che non c'è motivo di prendersela, ognuno parla oltre che per la propria esperienza magari per cose che ha letto che però non sono sempre il vangelo

io ho in raltà ho fatto una cosa semza troppo rifletterci ed è andata bene, mentre l'altro è un pò più riflessivo di me...ma mi ero detta che probabilmente gli escrementi degli animali che naturalmente cadono sulle piante in natura oltre a non essere complete di microelementi etc :D saranno anche freschi e più pericolosi per le bruciature di concimi che tutto sommato poi vanno diluiti...magari non è un discorso scentifico però è andata bene....

cmq anche Gianni poi mi ha dato ragione, anche lui usa gli stessi prodotti che uso io allo stesso modo!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
però sull'urea sono un pochino sconcertata, ho letto delle cose non favorevoli, spiegami un pò perchè la usi e come...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
L'urea la uso perchè è una fonte di azoto, esattamente come le altre.
Poi, visto che le orchidee sono cattive utilizzatrici dell'azoto nitrico (e non potrebbe essere diversamente, in generale dove vivono di nitrati ce n'è pochini...), o si usa azoto ammoniacale o ureico... o eventualmente amminico, che va benissimo ma che in natura non è poi così facile da trovare per le piante...
E poi anche nei concimi per orchidee (almeno in tutti quelli che ho visto io) l'azoto è in una buona parte sotto forma ureica, quindi perchè non andare direttamente alla fonte e usare l'urea direttamente? Poi, visto che ne ho un sacco dove lavoro, ho deciso di provarla, ma non ne ho usata molta, forse 0,2 o 0,3 grammi/litro come integratore d'azoto nel concime che avevo per le mani e che ne era un po' scarso...
A me comunque fare pasticci piace, ne provo sempre di nuove...
 
Ultima modifica:
D

De Vidi Guido

Guest
Roccorky, cosa c'è di sbagliato nella mia considerazione precedente?
Premettendo che non sono e non intendo laurearmi in agraria, io sostengo:
1 - Se non ci sono radici (perchè marce o secche) l'alimentazione fogliare non funziona.
2 - Il fertilizzante preparato per essere usato per via fogliare si differenzia da quello radicale per una diversa sintetizzazione degli stessi minerali - per farla semplice e comprensibile: per poter essere assorbito dagli stomi con più facilità.
3 - Proprio per questo, essendo più difficile l'assorbimento dagli stomi delle foglie, si ritiene di dover fertilizzare con dosaggi minori.
Le mie orchidee sembrano gradire.
Ciao roccorky e salutami Palermo, palermitani compresi.
Guido
 

Ronin

Esperto di Orchidee
De Vidi Guido ha scritto:
Roccorky, cosa c'è di sbagliato nella mia considerazione precedente?
Anche e non sono Roccorky rispondo io, visto che le affermazioni che Rokkorky ha sottoscritto in toto sono le mie.
I 3 punti, nuovamente ribaditi nel messaggio precedente, sono gli stessi che mi pare ampiamente aver dimostrato essere errati col mio primo messaggio, tuttavia tenterò di chiarire meglio i concetti.
Riuardo al punto 1), riprendo la frase del primo messaggio "L'apparato radicale, poi, non riveste un ruolo importante nella concimazione fogliare e l'affermazione che debba essere sano non ha alcun fondamento: se appena riesce a mantenere la pianta idratata è già sufficiente per poter effettuare la concimazione fogliare"..., resa più chiara dal successivo "...ampiamente utilizzata in agricoltura per integrare la nutrizione in piante con le radici poco attive per varie forme di stress o parzialmente compromesse" per dimostrare l'estesa pratica a livello globale di questo tipo di fertilizzazione nel caso di piante con problemi radicali, talvolta anche molto gravi.
Per quanto riguarda i punti 2) e 3), collegati tra di loro, la spiego in altre parole: non è vero che esistono "sintetizzazioni" diverse tra i concimi per uso radicale e fogliare, casommai esistono delle diverse formulazioni a livello di titolo (più a scopi commerciali che di reale necessità) ma i composti chimici sono esattamente gli stessi, per cui usare un concime solubile per uso fogliare per via radicale o, all'opposto, uno radicale per via fogliare è esattamente lo stesso da un punto di vista pratico e anche concettuale!
Quanto al fatto che si debbano usare dosi più basse nella fertilizzazione fogliare per favorire l'assorbimento da parte degli stomi l'ho già detto, ma mi ripeto per essere chiaro: è un'affermazione priva di qualsiasi fondamento, perchè non è vero che dosi di concime fogliare pari alle fertilizzazioni radicali vengano assorbite di meno dagli stomi, tant'è vero che nelle pratiche di agricoltura tradizionale è prassi effettuare le fertilizzazioni fogliari a dosi pari (se non in alcuni casi superiori) a quelle radicali.
Spero questa volta di essere stato più chiaro: non sono un agronomo, solamente un semplice perito agrario, ma con più di vent'anni di esperienza, tra cui 2 come tecnico fitoiatra (frutticoltura e serricoltura, principalmente di ortaggi) e 4 come tecnico specializzato (e da un anno anche responsabile) della serra di un Istituto Tecnico Agrario, quindi ritengo di sapere (almeno un pochino) quello che dico, visto il costante aggiornamento a cui mi sottopongo (per necessità, ma anche per piacere personale) tramite la consultazione di riviste tecniche del settore e la lettura di libri su questi argomenti...
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
avevo letto su un articolo piuttosto autorevole che la scelta del concime era da considerarsi tanto migliore quanto minore è la quantità di azoto ureico poichè meno assimilabile dalle orchidee (in realtà semplicemente perchè la titolazione espressa non risultava alla fine veritiera... non so se mi sono spiegata vado un pochino di fretta)....

:) poi vabbè il mio nonno dava all'orto i suoi hem quelli!
faceva tutto in un bidone e lo usava, nonostante l'orto fosse in riva al fiume Olona la verdura era squisita....
la consuocera si lamentava perchè a lei le zucchine venivano più piccole e i pomodori poco saporiti....
non che consigli la stessa cosa ma alle volte sarebbe bello farsi il concime in casa!
:D si sa le orchidee non sono zucchine! :D

Dida relax usa quel che hai con tranquillità

baci a tutti
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Guido, Ronin & C.

Signori, vi invito formalmente a darvi una regolata con gli interventi che fate; siete pregati di non trasformarli in attacchi personali e di evitare le polemiche fini a se stesse.

Ognuno è libero di esprimere le proprie convinzioni, così come ognuno è libero di correggere quanto detto da altri, se lo ritiene opportuno, ma questo deve essere un modo COSTRUTTIVO di sviscerare le questioni per capirle meglio tutti, non una occasione per "colpire l'avversario". :squint:
 
Alto