• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corretta concimazione Phal?

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere qual'è la corretta procedura per la concimazione delle Phal;
è preferibile sciogliere il concime nell'acqua di immersione per l'irrigazione o è meglio nebulizzare il concime diluito in acqua sul substrato?
La differenza è che col primo metodo, dopo aver tolto le piante, butto l'acqua e il concime mentre col secondo nebulizzo senza spreco...
Grazie a tutti.
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, io lo uso sciolto nell'acqua dell'annaffiatura. ma annaffio da sopra, e non con immersione.
non credo che nebulizzando ci sia lo stesso effetto. se no ci sono concimi fogliari che si spruzzano sulle foglie, ma quella è un'altra storia.
 

lobelia

Florello Senior
Dopo aver tolto le piante puoi benissimo usare l'acqua concimata per altre piante. Ad esempio le mie felci gradiscono molto. Annaffio sempre dall'alto, lasciando una vaschetta sotto. Non butto mai via l'acqua, nemmeno quella dei gatti che uso per innaffiare. Le nebulizzazioni non vanno molto bene perché i sali ristagnano sulla superficie e rovinano in breve tempo le radici; inoltre l'assorbimento non è sufficiente.
Però senti altri pareri.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
concordo perfettamente con lobelia. in superficie ci sono sempre troppi sali e troppa poca acqua. la soluzione salina risale per capillarità e, arrivando in superficie, l'acqua evapora e i sali restano, bruciando la superficie delle radici superficiali.

più ragionevole sarebbe vaporizzare in superficie con acqua pura, appunto per eliminare i sali in eccesso che bruciano le radici.

non credo che occorra buttare l'acqua, oltre che i fertilizzanti in essa disciolti. io la riutilizzo per ribagnare le stesse orchidee. certo come pratica non è l'optimum, tutt'altro. però, non muoiono nemmeno per così poco.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il mio parere è il seguente: bagnare come lobelia, o bagnare come binuccio è solo una questione di opinioni ma entrambe efficaci dal punto di vista concime, mentre nebulizzare solo il substrato non credo sia utile, le radici nel vaso riceveranno poco o niente nutrimento.

Poi quoto al 100% lobelia l'acqua non si butta mai, ne sprechiamo già troppa :martello2

PS e poi io la demineralizzo con resine a scambio ionico e impiego una vita piuttosto che buttarla mi concimo il caffè -:-

:Saluto:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Quello che dici potrebbe andare bene per piante su zattera, o sospese in aria con le radici al vento (tipo tillandsie o vande).
Anche per quelle però, in realtà uso il sistema del bagnetto: tengo su la pianta e bagno ripetutamente facendo scivolare giù l'acqua.
 
Alto