• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione

Gianni.de

Maestro Giardinauta
eora,
per non farti disperare, io ho una bottiglia vecchia del guano ca. 1,5 litri,
ci metto un Misurino di fertilizzante ( o un coperchio senno` un bicerin da graspa) per i foresti ( un bicchierino da grappa ca.2 cl.) poi riempio la bottiglia con acqua di Osmosi demineralizzata, quando annaffio metto un misurino di acqua concimata e circa un litro di acqua pura, il tutto e`+ o - 0,5 % . la procedura la faccio ogni 2 o 3 settimane d' estate e ogni 4 l' inverno, sempre cambiando la soluzione a seconda della stagione.
capio?
ciao,
Gianni

cochy

Giardinauta Senior
Scusa Anemone, non avevo visto il tuo messaggio.
Primo: tutto quello che dice gianni "ha è oru in boce"
secondo: le orchi (a pare le vanda che sono un po' più mangione) non gradiscono molto fertilizzante quindi meno ne dai meglio è, io nella fase vegetativa agito la bottiglia e metto il tappo sporco di fertilizzante nell'acqua fell'annaffiatoio e poi bagno. Lo faccio a tutte le annaffiature perchè preferisco il motto "pochissimo ma costante"
Ciao

Anemone

Aspirante Giardinauta
Grassie vecio!! .scusa no voria fame i affari tui ma.. in che zona ti stavi quando ti geri in veneto?
par i foresti:
(grazie vecchio!. scusa non vorrei farmi gli affari tuoi ma dove abitavi quando vivevi in veneto?)

Ok visto che non ho trovato altro per aiutare la crescita del dendrobium 30-10-10/10-30-20... do solo questo fertilizzante o ce' qualcosa d'altro?
grazie atutti:Saluto:

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
eora,
nato a Mestre par sbaglio, mia mamma era in visita dai suoceri,
crescuto a Mestre/Venezia,
per i Mestrini ero un veneziano e per i veneziani un campagnolo.
(I veneziani "Puri" si distinguono dai veneziani che abitano in terraferma dicendo che sono veneziani da campagna)
cosi adesso abito in germania e quando sono in patria sono "Foresto"
capio tuto?

moria0672

Giardinauta
Ciao Anemone
l'é bel che qualcuni al parle in dialeto cusita par meterme in medo ve parla un de montagna cusita avon completà tutte le fasce geografiche (acqua, terraferma e montagna)
Per i non veneti:
é bello che qualcuno parli in dialetto così per mettermi in mezzo vi parla uno di montagna così abbiamo completato tutte le fasce geografiche....

Ciao

Anemone

Aspirante Giardinauta
io a casa e con moroso e amici parlo sempre in dialetto.non capita spesso di sentirlo parlare il veneziano specialmente in tv e a scriverlo non sono abituata,è pieno di x e j (comunque sono mezza veneziana,papà di Marghera e mamma trevigiana).comunque trovo più simpatico il veneziano puro che il trevigiano,e poi per chi non sa,il dialetto qui cambia da paese a paese rimane sempre veneto me ci sono molte differenze:flower:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Anemone ha scritto:
io a casa e con moroso e amici parlo sempre in dialetto.non capita spesso di sentirlo parlare il veneziano specialmente in tv e a scriverlo non sono abituata,è pieno di x e j (comunque sono mezza veneziana,papà di Marghera e mamma trevigiana).comunque trovo più simpatico il veneziano puro che il trevigiano,e poi per chi non sa,il dialetto qui cambia da paese a paese rimane sempre veneto me ci sono molte differenze:flower:
Anche qui! Cambia da paese a paese tant'è che mio padre e la compagna vengono da due paesi distanti sui 50Km e parlano dialetti abbastanza diversi:eek:k07:
Qui però ci sono diverse televisioni locali, fanno anche il telegiornale in sardo!

Alto