• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione invernale

Z

zio-mario

Guest
:eek: ...scusate l'abissale ignoranza (in realtà sono un "GIARDINIERE" a tempo molto perso, anche se mi piace moltissimo), ma quella cosa sui lupini è valida anche per le altre piante, quindi d'inverso riesco a mitigare la temperatura del terreno contro le gelate?
scusate l'intrusione, e grazie.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao "zio Mario"! vorrei risponderti, ma in pratica sinceramente non lo so. Faccio quindi delle deduzioni: Il lupino ha un buon contenuto di azoto quindi dovrebbe andar bene anche per altre piante. Alcuni consigliano di seminare leguminose per favorire lo sviluppo dell'azoto nel terreno (per es. il trifoglio), in quanto l'azoto è un concime a rapida reazione e sviluppa in modo particolare la parte verde delle piante. E' vero che il concime riscalda un pochino durante la stagione invernale, ma non so fino a che punto...
Forse val la pena di tentare... ciao Sandra ;)

I

imported_Alberto

Guest
Questa del lupino è la prima volta che la sento, però se si mette una quantità industriale di lupini si crea una bioconcimazione con riscaldamento del terreno sottostante per fermentazione specie se si copre la massa di lupini.
In pratica è quello che faccio io quando metto molto letame ben coperto ottenendo da un lato una decomposizione migliore e dall'altro un effetto di riscaldamento sul terreno,ma..io me metto circa 10 cm di spessore....

Z

zia Lilli

Guest
Ho un vago ricordo e chiederò chiarimenti in merito.
La mia mamma metteva i lupini nel vasone del limone, il motivo per il quale lo facesse proprio non lo so.
Assumerò informazioni al riguardo e poi vi farò sapere.

Alto