• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Hibiscus e non solo

francescodv

Maestro Giardinauta
tseè... e io che devo dire?
ho 5 piantine striminzite alte 5 cm. appena nate da seme...avvoglia ad aspettare le fioriture !
Susù, vuoi mettere la soddisfazione dopo? Io sto coccolando 5/6 talee di siriaci prese fine dell'anno scorso (per gentile concessione del comune :D ), che ora stanno cacciando le prime foglie, aspetterò anche anni, ma la soddisfazione sará infinita.

K

Kelly Genova

Guest
Va considerato che il rosa l'ho comprato solo qualche settimana fa, mentre il rosa staziona sul terrazzo ormai da anni, e poi il tempo al Sud da più problemi nel periodo più caldo che non adesso, anzi questo è il periodo con una temperatura ottimale, mentre in piena estate con 40 gradi all'ombra son dolori. Sui vari siti americani ed australiani infatti consigliano di dare una ombreggiatura al 25% nel periodo più caldo dell'anno. il problema è convincere la fatina a farmi installare dei ripari per ombreggiarli, la struttura con il gelsomino (ragazzi che profumo in questi giorni sono partiti tutti e due, che spettacolo) e la bouga rossa l'avevo pensata apposta per metterci sotto l'hibino rosa, ed invece lei ci ha messo l'altra bouga viola cat: :love: :love_4:
:lol::lol:....anche tu qualche volta sbagli,e meno male,sennò eri troppo perfettino!:eek:k07: Però si è capito lo stesso che il new entry è l'arancio!! :D
Sono d'accordo con HVH,difatti quando fa caldo io tiro giù le tende da sole e gradiscono!:)

artemide

Florello Senior
le mie semine NON SONO ANCORA PARTITE....capirai bene che per quanto ti senta messa male, consolati! c'è sempre un Alex messo peggio di te! :eek:k07:

maddai ? :fifone2:
io ho dovuto aspettare un paio di settimane prima di veder spuntare qualcosa.
sono semi di hibi syriacus...così mi è stato detto.
avevo preso i semi da un alberello che c'è nel giardino condominiale dove abita mia mamma.
i fiori sono bianchi.

Alex81

Master Florello
io sto aspettando i miei incroci impazientosissimamente! ma temo siano solo sterili :lol::lol::lol: ma sai come si dice....e io ci spererò fino almeno a luglio....poi butto tutto! :v

artemide

Florello Senior
io ho intenzione di coltivare almeno una di queste piantine, ad alberello (in vaso purtroppo...non ho un giardino).
le altre, quando saranno più grandicelle, le regalerò alle mie cognate.
speriamo di riuscirci !

francescodv

Maestro Giardinauta
bèh, viola e rosa non sono un pugno nell'occhio, sinceramente come abbinamento lo preferiso al rosa e rosso
Le combinazioni di colore sono: bianco (gelsomino) a sx, rosso (bouga) a dx e viola ( bouga) sotto al centro. L'alternativa era ... Bianco, rosso e rosa (hibiscus) al centro.
:confuso: Dove avete letto rosa e viola :confuso:

frabiond

Giardinauta
al momento questo è il risultato della cura poco ma spesso

Vedi l'allegato 150052

Vedi l'allegato 150056
l'arancio è in vaso da 30 cm la pianta ha una altezza di circa 40 cm (senza vaso) mentre il rosa è in vaso da 45 cm ed ha una altezza di circa 120 cm (sempre senza vaso).
ancora non sono riuscito (per mancanza di tempo :muro:) a trovare un concime liquido senza fosforo, spero di aver tempo il prossimo weekend.
Complimenti, non tanto per i fiori (molto belli eh) però la pianta da proprio l'impressione di stare bene !

K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi,oggi per puro caso ho trovato un concime N 13 e K 46,però in confezione da 2 kg e il venditore mi ha detto che ne va messo pochissimo,quindi per ora non l'ho preso.......Accidentaccio,se abitassimo più vicini si potrebbe comprare e dividercelo,ma da sola mi va a male......Spero che il post parta,stasera siamo di nuovo nei guai!

K

Kelly Genova

Guest
Gioca,gioca,che l'ho solo guardato,mica comprato!!!:lol:
Se me lo fa fare,vi posto la foto,ma ho qualche dubbio.......:squint:
Ci provo:
9000195753_e06a3d5412_b.jpg
Che ne dite????

Ultima modifica di un moderatore:

francescodv

Maestro Giardinauta
Sto facendo un semplice foglio excel per calcolare il risultato della miscela di 2 o 3 componenti.
se riesco ed il forum funziona domani metto un link per farvelo scaricare.
ad esempio con il concime, che Kelly ha solo guardato (a volte mi chiedo se ci siete o ci fate :lol:),
lo miscelassimo ad un comune 8-8-8, avremmo una miscuglio risultante con 10,5-4-27 che avrebbe troppo K e poco N, ma questo se facciamo il miscuglio usando pesi uguali.
se prendiamo 1 kg del primo e 0,65 kg del nuovo (guardato ma non comprato) avremo un miscuglio fosforo e potassio in linea, ma con il 38% in meno di azoto.
per questo ho preparato il foglio di calcolo che prevede la miscelazione di 3 prodotti, quello base che deve contenere anche tutti i microelementi necessari, ed i due puri, N e K in questo caso, ma la formula si può usare per ottenere qualunque risultato finale, che miscelata in parti diverse porta alla formulazione finale desiderata :D

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
non finirete mai di instupidirmi...tu poi francè.... kellaccia vattelo a comprà valà! qui non c'è na stramazza de nulla....ma forse è quasiquasi meglio :lol::lol::lol:

K

Kelly Genova

Guest
Sto facendo un semplice foglio excel per calcolare il risultato della miscela di 2 o 3 componenti.
se riesco ed il forum funziona domani metto un link per farvelo scaricare.
ad esempio con il concime, che Kelly ha solo guardato (a volte mi chiedo se ci siete o ci fate :lol:),
lo miscelassimo ad un comune 8-8-8, avremmo una miscuglio risultante con 10,5-4-27 che avrebbe troppo K e poco N, ma questo se facciamo il miscuglio usando pesi uguali.
se prendiamo 1 kg del primo e 0,65 kg del nuovo (guardato ma non comprato) avremo un miscuglio fosforo e potassio in linea, ma con il 38% in meno di azoto.
per questo ho preparato il foglio di calcolo che prevede la miscelazione di 3 prodotti, quello base che deve contenere anche tutti i microelementi necessari, ed i due puri, N e K in questo caso, ma la formula si può usare per ottenere qualunque risultato finale, che miscelata in parti diverse porta alla formulazione finale desiderata :D
Ma c'è un perchè.....Innanzitutto per me da sola è troppissimo,mi va a male......Eppoi chi me l'ha suggerito l'ha pagato 7 euro e sto ladro di fiorista me ne ha chiesti 12!!!Ehi,sono genovese io,eppoi a farmi fregare così non ci sto!

Alto