• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Hibiscus e non solo

belpa

Master Florello
Cmq, è consigliabile, a prescindere dal concime, concimare ogni 15 giorni o ogni 10?

ma come si fa a prescindere dal concime?????????????????????????????????? ci son concimi che dai una volta l'anno!!!!!!!!!!! i concimi non son tutti uguali! sicurosicuro di aver studiato chimica?

K

Kelly Genova

Guest
Se parli del concime liquido,penso che ora sia sufficiente ogni 15 giorni,quando farà più caldo forse anche ogni 7 giorni,ma aspetto altri pareri,perchè io vado con quello a lenta cessione......:boh:

Stefano De C.

Florello Senior
Per esempio il concime universale va dato 1 volta la settimana o una volta ogni 15 giorni? Cmq, a breve sarà rinvasato il mio, quindi non lo concimerò per 50 giorni almeno

K

Kelly Genova

Guest
Kelly è stato comprato ieri, sta in un vasetto e le radici escono da sotto (viste le foto che ho messo)?
No Stefano,non hai capito.....E'ovvio che lo devi rinvasare,io lo faccio sempre appena li compro,ma non è per niente ovvio non concimare per 50 giorni proprio in questo periodo!! :rolleyes: Basta che nel rinvaso tu faccia attenzione a non toccare il pane di terra e puoi concimare tranquillamente.

Stefano De C.

Florello Senior
No Stefano,non hai capito.....E'ovvio che lo devi rinvasare,io lo faccio sempre appena li compro,ma non è per niente ovvio non concimare per 50 giorni proprio in questo periodo!! :rolleyes: Basta che nel rinvaso tu faccia attenzione a non toccare il pane di terra e puoi concimare tranquillamente.

Sì, ma se uso terriccio nuovo già concimato, ovvio che non si concima per un po', sennò si rischia di bruciare la pianta

K

Kelly Genova

Guest
Nella mia esperienza non c'è un terriccio già concimato,soprattutto per gli ibi che come hai letto hanno esigenze particolari e l'universale non va bene sicuramente,di solito hanno NPK bassi.....:rolleyes:

Stefano De C.

Florello Senior
Beh nel terriccio che si compra, c'è comunque della sostanza organica in quanto c'è anche del letame, infatti su ogni libro c'è scritto che prima di concimare una pianta rinvasata bisogna attendere qualche settimana (30-40 giorni circa, certo, dipende anche da altre cose, da quanto è grande il vaso, se il terriccio è davvero concimato o meno ecc.)

K

Kelly Genova

Guest
Mi spiace ma devo contraddirti:io uso un terriccio della tercomposti,ditta seria che mi è stata consigliata qui,ed è composto da torba bionda,torba nera ed ammendante compostato verde,cioè per legge non è concesso metterci letame!:squint:

francescodv

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti/e, vedo che la discussione prosegue animata (e con qualche svarione :lol:).
è sempre interessante ripartire dall'ABC (Thejam :hands13:) ma senza farsi prendere dalla disperazione (Michele :confused:), mentre qualcuno ha una camera da letto tropicale (Belpa :eek:) con tanto di testimoni, mentre qualcuno dovrebbe tornare sui banchi di scuola (Stefano ), e chi torna a scervellarsi sui libri (Kelly :martello:).
:lol::lol::lol:
dopo un soleggiatissimo weekend trascorso al mare ho ripreso l'argument e sono arrivato alla conclusione che il mio calcolo con i concimi liquidi è corretto, anche grazie ai vostri contributi. È giusto, come riporta Kelly, che gli indici sono riferiti alla % in peso, e che per l'azoto è riferito al prodotto puro, mentre per il fosforo ed il potassio è riferito al loro ossido (da cui i fattori demoltiplicativi riportati da Kelly per avere il peso del prodotto puro contenuto), non ritengo per niente corretta l'affermazione di Thejam che i prodotti si possano sottrarre miscelandoli :confuso:.
In definitiva i nutrienti sono sciolti nel liquido con la concentrazione in peso che riporta l'indice, mischiando due prodotti in quantità uguale (1litro di uno ed 1 litro dell'altro) si ottiene una miscela risultante che contiene la somma delle quantità dei prodotti che va diviso per due, in questo modo si possono mischiare concimi per ottenerne un'altro con diverso bilanciamento, i miei calcoli del post #13 sono esatti, a meno di voler ottenere "disperatamente" con estrema esattezza proprio la formula 17-5-24. Che è anche inutile perchè dovremmo poi considerare il clima,l'esposizione, il tipo di terreno, ecc. ecc.
per i prodotti solidi (Kelly) credo sia più difficile perchè i granulari rilasciano lentamente le sostanze nel terreno con una velocità che dipende dai fattori di cui prima, esposizione, clima, ecc. ecc. Mentre i liquidi sono immediatamente disponibili, quindi anche facendo la correzione con un liquido questa andrebbe ripetuta spesso, e quindi non si avrebbe più il vantaggio del granulare a lenta cessione.

K

Kelly Genova

Guest
MAI vorrei farti morire quel bell'ibino nuovo, :fifone2: tu sei un chimico,leggiti bene la composizione del terriccio che metti eppoi decidi.Solo rinvasalo subito,che il vaso è piccino,e non mettere terra da giardino,che è pesante e trattiene acqua.Anzi,mescola al terriccio un pò di sabbia e non dimenticare un bello strato di argilla espansa sul fondo,per evitare ristagni.Poi vedremo per il concime,ok?:eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Benarrivato ispiratore del bellissimo 3d!!!:hands13:
(La risposta sopra era per Stefano)
Io sono giunta alla conclusione che il mio ormai interrato granulare va abbastanza bene per N e P(corretto col calcolo)ed allora darò quel potassio che ho trovato magari 2 volte a settimana per un pò e vedo come evolve.Che ne pensi?:fischio:

francescodv

Maestro Giardinauta
Benarrivato ispiratore del bellissimo 3d!!!:hands13:
(La risposta sopra era per Stefano)
Io sono giunta alla conclusione che il mio ormai interrato granulare va abbastanza bene per N e P(corretto col calcolo)ed allora darò quel potassio che ho trovato magari 2 volte a settimana per un pò e vedo come evolve.Che ne pensi?:fischio:
È una buona idea, io ti consiglierei di diluire il potassio ad un terzo di quanto consigliato od anche meno.

K

Kelly Genova

Guest
Allora senti,lì dicono 30 ml ogni 10 lt.di acqua,ma tenendo conto che io dò un litro a pianta,3 ml secondo me non dovrebbero essere troppi,sempre considerando che il K è 15,ma in realtà è meno con la formuletta.Fare un terzo sarebbe 1 ml.a litro,non sarà pochino?:confuso:

Alto