• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Hibiscus e non solo

francescodv

Maestro Giardinauta
Ricapitoliamo qui l'argomento nella speranza che serva anche ad altri e che da altri arrivino ulteriori contributi.

tutto è partito dalla scoperta di un sito americano HVH specializzato nella coltivazione degli hibiscus, che asserisce di aver messo a punto negli anni la seguente titolazione (spero sia il termine corretto) per la concimazione giornaliera degli hibi NPK 17-5-24.
non trovandolo in commercio ci siamo chiesti come fare per modificare un concime disponibile in quello del sito.
Kelly ha trovato concimi della cifo di solo N e K, io ancora no.
ora sto usando un prodotto con NPK 5-4-12, che contiene anche i microelementi, lo sto usando ogni giorno però mettendo 1/3 della dose consigliata dal produttore valagro, e fin qui tutto bene, lo sto usando da un pezzo e la fioritura è più copiosa nonostante il tempo inclemente;volendolo portare a 17-5-24, come dice HVH, ho chiesto tra i pirati, e Michele ha dato le risposte in rosso.
1 quanto concime liquido di partenza devo prendere?La dose per un litro d'acqua
2 quanto concime N e quanto K devo aggiungere?Aggiungici 3/4 di misurino di potassio ed un quarto di azoto, dal primo recuperi quasi 11 di k e 2 di n e dal secondo misurino recuperi 8 di N più due recuperati dal potassio hai un totale di 15N 4P e 23K; se proprio vuoi essere pignolo aggiungici 2 gocce di uno e dell'altro e hai 17-4-24
3 la soluzione ottenuta in che percentuale va diluita con l'acqua? 1 litro.

Dimenticavo....il fosforo non è cambiato, ma se vuoi essere proprio pignolissimo compralo e metti 2/3 gocce.


 
K

Kelly Genova

Guest
Mi unisco a Francesco per chiedere a qualche agronomo esperto,o chimico,come posso fare pure io,che ho già interrato un NPK 16-7-15 a lenta cessione(dura tre mesi) ed ho comprato il potassio della Cifo che però è N 3 K 15.
Inoltre ho letto in un sito che per legge la titolazione italiana è diversa da quella straniera,ed il reale P si ottiene moltiplicandolo per 0,43(perciò è molto più basso...)ed il reale K per 0,83.Solo il valore di N è uguale.....:confuso:
Si può usare con tranquillità il nitrato di potassio delle farmacie,che è N 14 e K 44? In che dosi?
Aspettiamo fiduciosi.........:D
 
K

Kelly Genova

Guest
Le percentuali,corri a studiare che gli ibi aspettano te!!!:squint:
 

artemide

Florello Senior
... ma per chi non volesse giocare a fare il piccolo chimico, non c'è modo di contattare un'azienda americana per farsi mandare questo concime già bello e pronto?
 
K

Kelly Genova

Guest
Io ci ho provato,ma non sono riuscita a capire quanto sarebbe costata la spedizione in Italia perchè non era tra i paesi elencati !:sgrunt:
Il prodotto in sè costava 10 $ quindi era fattibile,il potassio della Cifo,molto più blando,l'ho pagato 6,70 euro,quindi......:rolleyes:
Eppoi ti confesso che avevo fretta di iniziare,ora che sta per esplodere il caldo e le fioriture,e chissà quanto ci metterebbe ad arrivare....... boh.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

darbin

Esperto Sezz. Rose
molto interessante,vorrei chiedere se sapete il rapporto che dicono gli americani ,dei tre elementi,è riferito al Kg o al litro.
perchè sembra una stupidata ma avrete notato che nei lconcimi liquidi i valori sono diversi,a parità di ditta e prodotto.

io uso prodotti naturali e mi è difficile riportare il 17-5-24

faccio l'esempio:uso come concime(ammendante)lo stallatico maturo bovino che ha un titolo NPK di 0,60-0,30-0,50 riferito a un contenuto in Kg su Quintale,ed ai miei ibisco aggiungo cenere di legno che ha un valore in potassio di 6,10 (stesso riferimento di sopra),ma se non so come danno il valore NPK gli americani dovrò continuare a fare a occhio,cosa che finora è andata bene....ma non mi piace l'approssimazione.

io metto per tempo nei vasi da 50 litri 4kg di stallatico e 100grammi di cenere di legno.

vorrei però essere preciso ,adesso mi sta iniziando a fiorire il primo ed è una montagna di boccioloni e pochissime foglie.
 
K

Kelly Genova

Guest
Quello che vendono è in polvere da sciogliere in acqua,quindi direi senz'altro al chilo o alla libbra :confuso:
Ti metto l'immagine dell'etichetta:
fertlabel.jpg
 

francescodv

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol: lo sapevo che questo 3D avrebbe fatto "scalpore" :cool:

@Stefano, allura? hai rispolverato i vecchi tomi?
@Belpa ti quoto per il commento su Stefano :lol:
mentre per l'integratore il problema non è integrare, ma ottenere la giusta proporzione tra i vari elementi per ottenere i valori NPK 17-5-24 da dare in bassa concentrazione tutti i giorni agli hibi.
@Alex oltre a seguire il topic dicci la tua esperienza, che è lunga lo sappiamo.
@Artemide come ha detto Kelly ci sono i costi di trasporto e dogana che rendono l'operazione difficile per un privato.
@Darbin il tuo dubbio è quello che ho anch'io, penso che se fosse in volume, basterebbe fare una proporzione tra i valori dei diversi liquidi pesati con la quantità, per questo ho chiesto lumi al chimico: Sté tocca a te!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
io ho fatto la segente considerazione,
se ho per ogni litro le percentuali NPK 17-5-24 significa che ho in un litro di prodotto
N = 170 cc
P = 50 cc
K = 240 cc
se prendo un altro prodotto (il cifo di Belpa) che ha per ogni litro
N = 30 cc
K = 150 cc
e lo unisco al mio che è un NPK 5-4-12 avrò due litri con dentro
N = 80 cc
P = 40 cc
K = 270 cc
quindi rapportandoli ad un litro
N = 40 cc
P = 20 cc
K = 135 cc
ossia NPK 4-2-13,5 se raddoppio le dosi avrò NPK 8-4-27 manca ancora un po di Azoto.

oppure NO :confuso:
 

belpa

Master Florello
io ho fatto la segente considerazione,
se ho per ogni litro le percentuali NPK 17-5-24 significa che ho in un litro di prodotto
N = 170 cc
P = 50 cc
K = 240 cc
se prendo un altro prodotto (il cifo di Belpa) che ha per ogni litro
N = 30 cc
K = 150 cc
e lo unisco al mio che è un NPK 5-4-12 avrò due litri con dentro
N = 80 cc
P = 40 cc
K = 270 cc
quindi rapportandoli ad un litro
N = 40 cc
P = 20 cc
K = 135 cc
ossia NPK 4-2-13,5 se raddoppio le dosi avrò NPK 8-4-27 manca ancora un po di Azoto.

oppure NO :confuso:
fa anche l'azoto della stessa serie. . .
ma ho letto bene? da dare tutti i giorni ?
non stressa a lungo andare pompare le piante così tanto?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
fa anche l'azoto della stessa serie. . .
ma ho letto bene? da dare tutti i giorni ?
non stressa a lungo andare pompare le piante così tanto?

Si, questo è il link del sito HVH

http://www.hiddenvalleyhibiscus.com/care/feeding.htm

io sto dando da un mese ormai al mio hibi il 5-4-12 un misurino lo diluisco in 9 litri invece che usarne 3 (quindi con concentrazione ridotta come dicono nel sito HVH) e sembra gradire molto.
da qualche giorno ho iniziato a darlo anche alle talee ed al nuovo hibi arancio comprato la settimana scorsa.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è un'esagerazione,come molti sanno,sono contraria al pompaggio esagerato delle piante....secondo me è come doparsi!!L'apparenza sarà anche bella,ma poi la pianta è molto stressata e alla fine si ammala più facilmente e muore!!!Ok che x molti è l'apparenza che conta e non la sostanza,ma io preferisco avere piante meno appariscenti,con meno fiori,ma molto più sane!!!Infatti io concimo solo in primavera e alcune all'autunno!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
francè grazie ma per adesso passo che me la spasso con le risposte che ti danno... quella sull'etica giardinautica poi!! buonproseguimento a voi!
 
K

Kelly Genova

Guest
No,ferma tutto!!!:squint:
C'è un errore di fondo!

Il sito" Bibbia" parla del 17-5-24 da usare nel periodo di fioritura UNA volta a settimana,non tutti i giorni,e se si vuole integrare col loro potassio,UNA volta a mese!!!
Qua credo che nessuno voglia dopare le piante, DISEGNO15.gif io mi sono solo accorta che il mio più vecchio non è rigogliosissimo,ho studiato un pò ed ho pensato che avesse bisogno di potassio extra e sto cercando il modo migliore di raggiungere il famoso 24.

@Francesco,tu fai le proporzioni a litro,ma il loro è in polvere e Darbin diceva che non è lo stesso.....Allora? boh.gif
 

frabiond

Giardinauta
raga, attenzione con i concimi liquidi, io per poco non sto facendo secchi dei nocciolini che erano splendidi..mi sono fatto prendere la mano e ho dato lo stesso che davo agli hibi (loro hanno tollerato molto meglio).
 
K

Kelly Genova

Guest
Difatti stiamo cercando di capire,prima di agire.....:eek:k07:
Questo concime americano miracoloso viene diluito così:mezzo cucchiaino da thè in un gallone(che in misura americana è 3,78 litri).
Quindi la proporzione di Francesco come diventa???:confuso:
AIUTOOOO,non ci sto capendo più nulla,chimici dove vi siete nascosti???:rolleyes:
 
Alto