Secondo me è un'esagerazione,come molti sanno,sono contraria al pompaggio esagerato delle piante....secondo me è come doparsi!!L'apparenza sarà anche bella,ma poi la pianta è molto stressata e alla fine si ammala più facilmente e muore!!!Ok che x molti è l'apparenza che conta e non la sostanza,ma io preferisco avere piante meno appariscenti,con meno fiori,ma molto più sane!!!Infatti io concimo solo in primavera e alcune all'autunno!!!ciao ciao
La sperimentazione a volte fa vittime, ma salva molti esemplari futuri. Basta non farsi prendere la mano
quì nessuno sta dopando niente, stiamo discutendo di un sito specializzato nella produzione e vendita di un solo tipo di piante, gli hibiscus, che dice di usare un concime con un bilanciamento determinato dopo anni di prove, nessuno ha detto che è vangelo, il sito consiglia ai propri clienti, per mantenere sane le piante acquistate, di usare il cocime in questione non ogni 15 giorni, ma ogni settimana a metà dose, e che questo è meglio che darlo una volta al mese con doppia concentrazione; insomma meglio poco e spesso che molto ogni tanto (come dicono i nutrizionisti con noi insomma).
poichè io vivo in una zona climatica che richiede di innaffiare già adesso molto più frequentemente che al Nord, ho ridotto ulteriormente la dose ed aumentato la frequenza di somministrazione.
vedremo i risultati ... E comunque nessuno ha ancora fatto luce su come si rimodulano le concentrazioni dei nutrienti (non droghe) visto che il concetto può essere applicato a tutti i tipi di piante, non so voi, ma io ho uno scaffale pieno di concimi, il generico, per le verdi, per le grasse, per le acidofile, per le diplandenie e poi per le rose, e per le bouga non vuoi comprarlo ........
se avessi tre flaconi di N, P e K da miscelare di volta in volta nella quantità che occorre avrei solo tre flaconi (certo poi ci voglio i micro elementi)