• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Hibiscus e non solo

Alex81

Master Florello
io ho un 15-10-20 e mi accontento...mal che vada integrerò che il piccolo chimico m'ha sempre preso bene....certo che quel concime americano ha una concentrazione pazzesque....mezzo cucchiaino da te per piu di tre litri o_O comunque penso anch'io che tutti i gioni sia un'esagerazione improbabile! intanto io faccio gli esperimenti sulle piante già grandi e sembrano reagire molto bene con il miscuglio che ho dato loro ieri la passiflora ha aperto parecchi fiori e le clematis morte appena rispuntate son cresciute di 5 cm in un giorno mentre quella a cui non ho dato nulla è rimasta ferma :( ....domani proverò pure con lei e vedremo se i risultati sono attendibboli :crazy:

K

Kelly Genova

Guest
Il tuo è quasi perfetto,ha solo un pò troppo P secondo loro,è il doppio!!:eek:
E mò ti vollio vedere a togliere il P!:lol::lol::lol:

frabiond

Giardinauta
Io sto dando il cifo per piante verdi, sia perchè lo usavo per le piante di appartamento, sia perchè l'inverno i sinensis lo hanno sentito fuori ed erano un pò spelacchiati, quindi adesso stanno mettendo su un bel fogliame e cominciare a sparare più fiori..però non vado oltre la dose consigliata e tra un trattamento e l'altro attendo due settimane.

K

Kelly Genova

Guest
Io sto usando dall'anno scorso un granulare a lenta cessione che dura tre mesi,è 16-7-15,è comodo ma basso di K come vedi....

Stefano De C.

Florello Senior
Carissimi, è venerdì sera e ho la mente un po' sottosopra. Esattamente, cosa vorreste sapere? Che concime vorreste avere, cioè, vorreste sapere quanti grammi di elementi dovete disciogliere in un litro? E qual è la percentuale allora che vorreste?

Alex81

Master Florello
quella dell'etichetta....17/5/24 grazie chimico....e spiegaci BBBBBBBBène nèh :v

e poi non è che c'è un modo per togliere 5 di P e trasformarli in 4 K :lol::lol::lol: ti prego stupiscimi e dimmi che si può! :D :D :D

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Stefano,riepilogo velocissimo:ho un granulare a lenta cessione NPK 16/7/15 e vorrei integrare con K per arrivare a 24 che è l'ideale per gli ibi.Il potassio comprato è N 3 K 15.Che faccio? :confuso: Il granulare è già interrato da un mese e ne dura tre....A te la palla!!:D

Stefano De C.

Florello Senior
quella dell'etichetta....17/5/24 grazie chimico....e spiegaci BBBBBBBBène nèh :v

e poi non è che c'è un modo per togliere 5 di P e trasformarli in 4 K :lol::lol::lol: ti prego stupiscimi e dimmi che si può! :D :D :D
E queste sono le percentuali degli elementi in 1 litro di acqua, ho capito bene? (mi serve saperlo eprchè così riesco tramite formule a risalire ai grammi)

francescodv

Maestro Giardinauta
Secondo me è un'esagerazione,come molti sanno,sono contraria al pompaggio esagerato delle piante....secondo me è come doparsi!!L'apparenza sarà anche bella,ma poi la pianta è molto stressata e alla fine si ammala più facilmente e muore!!!Ok che x molti è l'apparenza che conta e non la sostanza,ma io preferisco avere piante meno appariscenti,con meno fiori,ma molto più sane!!!Infatti io concimo solo in primavera e alcune all'autunno!!!ciao ciao
La sperimentazione a volte fa vittime, ma salva molti esemplari futuri. Basta non farsi prendere la mano :D
quì nessuno sta dopando niente, stiamo discutendo di un sito specializzato nella produzione e vendita di un solo tipo di piante, gli hibiscus, che dice di usare un concime con un bilanciamento determinato dopo anni di prove, nessuno ha detto che è vangelo, il sito consiglia ai propri clienti, per mantenere sane le piante acquistate, di usare il cocime in questione non ogni 15 giorni, ma ogni settimana a metà dose, e che questo è meglio che darlo una volta al mese con doppia concentrazione; insomma meglio poco e spesso che molto ogni tanto (come dicono i nutrizionisti con noi insomma).
poichè io vivo in una zona climatica che richiede di innaffiare già adesso molto più frequentemente che al Nord, ho ridotto ulteriormente la dose ed aumentato la frequenza di somministrazione.
vedremo i risultati ... E comunque nessuno ha ancora fatto luce su come si rimodulano le concentrazioni dei nutrienti (non droghe) visto che il concetto può essere applicato a tutti i tipi di piante, non so voi, ma io ho uno scaffale pieno di concimi, il generico, per le verdi, per le grasse, per le acidofile, per le diplandenie e poi per le rose, e per le bouga non vuoi comprarlo ........
se avessi tre flaconi di N, P e K da miscelare di volta in volta nella quantità che occorre avrei solo tre flaconi (certo poi ci voglio i micro elementi)

Alex81

Master Florello
....speriamo :D ci sono pensieri contrastanti....dubbi amletici....c'è chi pensa al litro chi al kg....io nun c'ho capito un caz sinceramente in sto discorso ma tu sicuramente si! :D

Stefano De C.

Florello Senior
Anzi no, mi sa che ho sbagliato, vorreste disciogliere queste eprcentuali in un litro di acqua giusto? (dico un litro perché semplifica un po' i calcoli)

frabiond

Giardinauta
Stefano visto che ci sei calcolaci pure le dosi esatte per l'elisir di giovinezza e bellezza (no per questo c'è l'acqua della pubblicità) :D

Scusale l'OT :)

Alex81

Master Florello
se avessi tre flaconi di N, P e K da miscelare di volta in volta nella quantità che occorre avrei solo tre flaconi (certo poi ci voglio i micro elementi)

è una cosa su cui mi sono lanciato ultimamente fatalità.... sto interrogando amici chimici per venirne fuori con successo ma appuntro si parlava che non sempre è comodo....spargere il granulare è di una comodità pazzesca....l'osmocote che ho dura sei mesi.....e ultimamente riesco pure a prendermi il sole quando c'è :cool: ma per gli hibi e poche altre piante mi ci provo a dedicare seriamente....ora aspetteremo inzieme i risultati! :eek:k07:

francescodv

Maestro Giardinauta
Carissimi, è venerdì sera e ho la mente un po' sottosopra. Esattamente, cosa vorreste sapere? Che concime vorreste avere, cioè, vorreste sapere quanti grammi di elementi dovete disciogliere in un litro? E qual è la percentuale allora che vorreste?
Si famo notte, Stè stai ancora a capire cosa vogliamo :confuso:
è semplice, abbiamo un concime liquido o solido con un certo tenore di NPK, vogliamo saper come fare per modificarlo in modo da arrivare ad altri valori di NPK, 17-5-24 nel caso specifico, ma sarebbe interessante sapere come fare i calcoli per trasformarlo in un qualunque altro si desideri.

AZZ, cchiu' chiarò e' accussì me facciò pretè
( nel senso di ritirarsi in buon ordine in luogo silenzioso ed appartato, lontano dalle vicissitudini della vita quotidiana)

Alto