Ciao Stefano,riepilogo velocissimo:ho un granulare a lenta cessione NPK 16/7/15 e vorrei integrare con K per arrivare a 24 che è l'ideale per gli ibi.Il potassio comprato è N 3 K 15.Che faccio? :confuso: Il granulare è già interrato da un mese e ne dura tre....A te la palla!!
a posto stiamo . . .A giorni darò i responsi
Belpa, ma hai una serra calda o ti trovi in un enclave (meteo) del Nord :confuso:dirò una cosa banale. . . ma per qualche fiore in più ( i miei ibi dozzinali senza nessuna di queste pozioni miracolose ma solo col granulare a lenta cessione dato a maggio dell'anno scorso han continuato a fiorire incessantemente tutto inverno, eran a 16 gradi.)val la pena di rischiare di fare un pasticcio che rischia di bruciare la pianta?
seconda cosa: tutti i gg e una volta alla settimana son due cose moooolto diverse. ciò nonostante se va dato durante il periodo della fioritura a una pianta che tipo la mia fiorisce incessantemente continuiamo a darlo? in vaso? dove gli elementi si fermano senza la possibilità di disperdersi nel terreno? lì parla di darlo ogni 15 gg anche d'inverno. . .
Quoto, difatti concimare una pianta in vaso è ben diverso da concimare la stessa pianta in terra; nel vaso spesso la concentrazione di elementi nella terra è maggiore rispetto al terriccio non in vasoin vaso? dove gli elementi si fermano senza la possibilità di disperdersi nel terreno?
Francesco, scusami se dissento ma questa non è sperimentazione, ma è la ricerca disperata di avvicinarsi il più possibile ad un concime distribuito da una nota azienza americana coltivatrice e distributrice di Hibiscus (senz'altro stupendi:ciglione.ripeto ancora, lo sappiamo che è diverso dare concime ogni mese o ogni settimana o ogni giorno, ma la sperimentazione è proprio questa. Oltre a provare una "miscela" diversa proposta da specialisti.
ho una camera da letto a 16gradi . e sulla fioritura incessante credo che commi e nata e michele possan testimoniare ( che qui c'è chi pensa che io faccia come i pescatori che pescan solo pesci enormi) avendoli visti "dal vivo" in fioritura invernaleBelpa, ma hai una serra calda o ti trovi in un enclave (meteo) del Nord :confuso:
:
Eccoti servita questa e l'home del sito http://www.dupontnursery.com/ qui invece si parla della concimazione http://www.dupontnursery.com/growing-instructionsGrazie Michele, :love_4:
è molto interessante pure questo,ma mi fai ancora un piacere?Mi metti il link del sito(lo sai che io sono leeenta :crazy così me lo salvo e me lo leggo in inglese,che la google traduzione è penosa???
Grazie,ora vado per...balene!!!
A stasera!:Saluto:
Giuro di dire tutta la verità : "confermo" e aggiungo anche invidioso della tua sistemazione invernalek07:ho una camera da letto a 16gradi . e sulla fioritura incessante credo che commi e nata e michele possan testimoniare ( che qui c'è chi pensa che io faccia come i pescatori che pescan solo pesci enormi) avendoli visti "dal vivo" in fioritura invernale
Quello che vendono è in polvere da sciogliere in acqua,quindi direi senz'altro al chilo o alla libbra :confuso:
Ti metto l'immagine dell'etichetta:
io ho fatto la segente considerazione,
se ho per ogni litro le percentuali NPK 17-5-24 significa che ho in un litro di prodotto
N = 170 cc
P = 50 cc
K = 240 cc
se prendo un altro prodotto (il cifo di Belpa) che ha per ogni litro
N = 30 cc
K = 150 cc
e lo unisco al mio che è un NPK 5-4-12 avrò due litri con dentro
N = 80 cc
P = 40 cc
K = 270 cc
quindi rapportandoli ad un litro
N = 40 cc
P = 20 cc
K = 135 cc
ossia NPK 4-2-13,5 se raddoppio le dosi avrò NPK 8-4-27 manca ancora un po di Azoto.
oppure NO :confuso:
Difatti stiamo cercando di capire,prima di agire.....k07:
Questo concime americano miracoloso viene diluito così:mezzo cucchiaino da thè in un gallone(che in misura americana è 3,78 litri).
Quindi la proporzione di Francesco come diventa???:confuso:
AIUTOOOO,non ci sto capendo più nulla,chimici dove vi siete nascosti???