• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Azalea: quando, quanto, come

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Visto che le azalee, comprate quest'anno, sono tra le poche piante che mi hanno dato grandi soddisfazioni (vedasi fotina) ... vorrei chiedervi come vi comportate con le concimazioni.

Ho visto che l'argomento è stato trattato qua e là e quindi ho pensato di raccogliere tutti i vostri dubbi e, soprattutto, esperienze positive in un unico 3D.

Io per parte mia (assolutamente alle prime armi) posso solo dire che ho fertilizzato sempre e solo con concime liquido da Aprile in poi. Ho chiamato il vivaio Rhododendron che mi aveva venduto le piante e mi ha detto di non fare assolutamente niente da settembre fino a primavera prossima e da li di usare un lenta cessione specifico.

E voi? Organico o minerale? lenta o pronta cessione? liquido o solido?

grazie a tutti quelli che parteciperanno! :hands13::flower:

IMG_0446.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Se concimi e hai risultati che ti soddisfano evidentemente va bene così, ognuno ha i suoi metodi.
Io uso granulari a lenta cessione due volte l'anno e ho risultati che mi soddisfano, ma ripeto, non è che il mio metodo vada bene e sia quello corretto in senso assoluto, il metodo giusto e corretto è quello che da i risultati sperati, che si usi il liquido o che si usi il granulare.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Se concimi e hai risultati che ti soddisfano evidentemente va bene così, ognuno ha i suoi metodi.
Io uso granulari a lenta cessione due volte l'anno e ho risultati che mi soddisfano, ma ripeto, non è che il mio metodo vada bene e sia quello corretto in senso assoluto, il metodo giusto e corretto è quello che da i risultati sperati, che si usi il liquido o che si usi il granulare.

Grazie Bausettete per la risposta :)

l'intento non è quello di far necessariamente cambiare idea, ma di imparare reciprocamente dalle diverse esperienze individuali.

Ad esempio tu usi il lenta cessione, e in quali periodi lo somministri, con quali dosi (quelle consigliate o meno), integri poi durante l'anno con qualcos'altro? Si può conoscere la marca dei prodotti che usi sempre che le regole del forum lo consentano!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
tratto le azalee come le camelie, in questo momento uso nitrophoska gold a settembre e a marzo, cucchiaio da minestra per i vasi grandi e cucchiaio da caffè per quelli piccoli
 
Alto