• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in sofferenza

Inkas

Aspirante Giardinauta
Posto qui dopo il solerte intervento di elebar :D
Ho una azalea in avvizzimento rapido. Anticipo che è posta all'esterno in luogo luminoso ma non esposto direttamente al sole, le do acqua rigorosamente non calcarea, il terriccio è quello specifico per acidofile, le fornisco a scadenze fisse concime liquido per azalee e non presenta nessun segno di attacco nemico. :squint:
L'unica cosa che mi lascia perplessa è il terreno: l'ho innaffiata l'ultima volta parecchi giorni fa ormai,ma la terra da allora è sempre rimasta umida. Non le ho dato più acqua proprio per questo... Può essere che abbia esagerato con le irrigazioni e che l'avvizzimento sia dovuto a questo? E se sì, che faccio ora?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sono segni di asfissia; speriamo non sia troppo tardi... :rolleyes:
Svasa togliendo il terriccio e districa il pane radicale senza tanta pietà; mischia del terriccio per acidofile a pezzi di corteccia o aghi di pino o pezzi di pigna, il tutto deve risultare "a pezzettoni"; rinvasa la pianta in un vaso capiente con uno strato di drenaggio sul fondo usando questa miscela, stando attento a NON interrare il colletto della pianta, quindi annaffia con acqua non calcarea e metti in posizione ombrosa senza sottovaso. In seguito annaffia quando il terriccio comincia ad asciugarsi.
NON concimare, il concime è veleno per le acidofile in generale, a maggior ragione quando le piante sono debilitate. Il terriccio nuovo è già concimato; per il futuro basta una concimazione all'anno con concime a lunga cessione dopo la fioritura.
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Ma l'ho rinvasata poco più di un mese fa... :azz: Possibile che già abbia bisogno di un nuovo rinvaso?
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
:squint: Oddio, mi sembrerebbe strano aver fatto male il rinvaso ma a quanto pare non c'è altra spiegazione. E comunque sia, tanto varrebbe provare. Di sicuro da questo stato non si riprende!
:cool3: Eseguo. Se si salva, ti voto al concorso ''Miss Moderatrice dell'anno'' :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In attesa della candidatura :hehe:, ricordati di mettere i "pezzettoni" nel terriccio per acidofile e di tenere scoperto il colletto! :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Controlla che le radici non siano tutte ritorte su di loro fitte come un canestro. A me una azalea è morta così, non sai che rabbia...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
spesso, purtroppo, mi è capitato di comprare azalee tenute troppo in vaso con radici marroni e spiralizzate.
Ho avuto molta difficoltà a fa espandere le radici nel nuovo terriccio del rinvaso.
Quello che conta, comunque, è fare bene il drenaggio in maniera che l'acqua defluisca bene.
Io mo trovo molto bene trattando l'azalea come gli esperti di questo forum consigliano per le camelie, ovvero nebulizzazioni fogliari alla sera.
Ps: nel caso specifico, non sarebbe opportuno dare anche un po di antimarciume radicale??
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Controlla che le radici non siano tutte ritorte su di loro fitte come un canestro. A me una azalea è morta così, non sai che rabbia...

lo so bene, invece, scardan. Questa azalaea mi ha dato problemi dall'inizio e sono già al terzo (spero) salvataggio in extremis. Le radici le ho controllate stamattina, dopo aver rinvasato. Non erano infittite...Non so più che pensare

Bausettete, usavo nebulizzarla anch'io. Stamanel'ho rinvasata come consigliatomi e le radici per fortuna non erano malconce. Del marciume radicale non saprei; aspetto vostri consigli anche il merito a questo. Solo che ho un dubbio grave: le foglie sono secche ormai. Non ho azzardato il taglio di un ramo o di una radice per controllare se fossero secchi anche quelli...Io ormai ci spero poco

ho rinvasato tre azalee....ma non sapevo che il colletto deve stare fuori.
Perchè?

Io istintivamente il colletto non l'ho mai ricoperto :confuso:Effettivamente, però, perchè? Forse per evitare che il ristagno d'acqua rischi di farlo marcire? Attendiamo delucidazioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Inkas

Aspirante Giardinauta
:squint: Ella fu.
Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Una prece...
prece.gif
 
Alto