• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Asclepiadacee

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le prossime due sono talee di una cara amica del forum che non scrive da tanto, troppo tempo :(... potrebbe essere una hirsuta? senza fiore si assomigliano un po' tutte :storto:

aziau1.jpg

Questa boooh, era un pezzo minuscolo, sta crescendo

k4h7hc.jpg

Oltre a queste sconosciute, quest'anno si sono aggiunte altre piante, con le quali spero di avere più feeling; già che ci sono vi presento anche loro:

Stapelianthus pilosus, troppo simpatico :love:

jajkud.jpg

Echidnopsis cereiformis

iqj1x2.jpg

Caralluma hesperidum (non era cartellinata, ma credo sia lei)
Il fiore è piccolo ma vi assicuro che si sente a distanza! :storto:

2a5ai9y.jpg

Ho letto che l'echidnopsis e la caralluma resistono bene alle basse temperature, al contrario di stapelie e huernie; confermate? lo stapelianthus ha bisogno di temperature altine, mentre l'orbea variegata "dicono" che possa svernare al freddo; avete esperienze in merito? Fino ad adesso le ho fatte svernare in casa :embarrass
Grazie a tutti delle risposte e ciao!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora, dalle mie ultime ricerche è emerso che le Asclepiadacee è meglio non tenerle in pienissimo sole, sono soggette a funghi, quindi serve terreno molto drenante e giovano trattamenti con ossicloruro di rame, fioriscono sui rami nuovi, quindi quelli vecchi non fioriscono più, ingialliscono e seccano, essendo il terreno ottimale molto minerale, vanno annaffiate e concimate più frequentemente; io ho cominciato a fare così e spero di vedere i risultati almeno l'anno prossimo... :rolleyes:

Per l'inverno, ho appuratio che la macrocaropa fuori (serra fredda) non ci può proprio stare, mentre ci ho tenuto le altre due ignote che non hanno avuto problemi. Mi pare di aver letto che anche le Stapelie tollerano meglio il freddo, ma da quel che dici non è così... :rolleyes: Un paio di volte ho provato anche la C. hesperidum (pure quella acquistata da mammà :D), ma mi è sempre schiattata presto, anche prima dell'inverno... :storto:

Mor@

Membro dello Staff
Elena, sei incoraggiante! :storto: Ma sappi che la mia tenacia non ha limiti... per le id niente, eh? :embarrass

ian7771

Maestro Giardinauta
vi metto anche le mie.....

...anche se c'è l'ho da poco e naturalmente niente fiori.... :storto:

huernia macrocarpa
huerniamacrocarpa.jpg

huernia pendula
huerniapendula.jpg

huernia quinta
IMG_5219.jpg

caralluma lutea
carallumalutea.jpg

caralluma europea
carallumaeuropea.jpg

anonima...
IMG_5223.jpg

quel che resta di una stapelia grandiflora...
stapeliagrandiflora.jpg

giovane talea di pochi mesi gentilmente donatami da una cara amica del forum :love_4:
IMG_5171.jpg

sono state spostate da poco a mezz'ombra e naturalmente hanno gradito con alcuni accenni di vegetazione ...l'anonima c'è l'ho da anni e la tenevo al sole ...oltre a non fiorire era diventata quasi bianca!!
da quando ho letto ho iniziato a concimare ogni 15 gg...vediamo che succede
ciao ciao

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho molte asclepiadaceae, ma vi posto l'esempio di una stapelia che è rimasta tutta l'estate in pieno sole producendo un sacco di nuovi fusticini.
Appena ho letto da voi che era meglio metterle a mezz'ombra questo è il risultato:

2010-08-27.jpg

2010-08-27266.jpg

Il fiore è grande 24 cm, cosa potrebbe essere?
Grazie e complimenti per le bellissime collezioni che ho visto!!!!!

Mor@

Membro dello Staff
Blurose, ma la tua stapelia (grandiflora?) è bellissima! :hands13:

Ian, non conoscevo la huernia quinta... ho visto in rete che ha il fiore bianco, mi piace assai! :love:

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie...effettivamente la quinta "dovrebbe" fare il fiore bianco...speriamo di vederlo un giorno! :)
bellissima Bluerose la tua stapelia...e credo proprio che Mora abbia raggione..con quel fiorellone se non è la grandiflora che stapelia è??????? :)

Alto