• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

huernia e stapelia

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
ho una stapelia variegata da tre anni ma non sono mai riuscito a vederla fiorire... il primo anno ha tentato ma era settembre e con i primi freddi ho dovuto spostarla in una serra fredda e ha perso il fiore... l'altro anno non ci ha neanche provato... quest'anno cresce ma fiori ancora nulla... dove sbaglio??? avete dei consigli???
ho anche una huernia macrocarpa che mi sono regalato da poco(due settimane)ed ora è bella gonfia e sembra stia bene... però vorrei vederla fiorire... mi date una mano per farla vivere e fiorire bene?
grazie in anticipo!
:Saluto:

O

Orpheos

Guest
ok! sono in una posizione dove prendono il sole dalle 3 fino alle 7... più o meno in quale periodo iniziano a fiorire?

Paola grassofila

Giardinauta
Orpheos ha scritto:
ok! sono in una posizione dove prendono il sole dalle 3 fino alle 7... più o meno in quale periodo iniziano a fiorire?
Vuoi dire che si prendono tutto il sole del pomeriggio? Forse in questo periodo è un pò troppo forte... se non puoi spostarle sarebbe bene una leggera schermatura, tipo... un tettuccio con un ombreggiante, o sotto la chioma di qualche albero...
Le mie cominciano sempre a fiorire verso giugno

O

Orpheos

Guest
una (la variegata)è sotto una jatropha multifida che la ombreggia un po' mentre la huernia è più in ombra con una leggera rete(l'ho presa da poco e nn volevo bruciarla...). ma in inverno come le trattate? io la variegata la tengo all'asciutto e in una posizione luminosa... inizia a crescere a giugno ma fiori nulla...

Paola grassofila

Giardinauta
Ok, la posizione allora mi sembra a posto. Io in inverno le tengo in serra, completamente asciutte più o meno da ottobre, e con una temperatura che di notte ha toccato anche lo zero (anche se per poche ore, quindi senza danni... per fortuna).

O

Orpheos

Guest
nella serretta invernale stanno con le altre grasse, la temperatura minima non credo che scenda sotto i 6°C... speriamo che quest'anno sia la volta buona...
grazie!

K

Kosmos

Guest
si anche le mie stanno fiorendo ed ho una marea di piccolette che hanno una voglia di vivere incredibile!!! l'anno prossimo saranno pronte per essere adottate ;)

Alto