• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inizio inverno

enid

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum e chiedo fin dall'inizio scusa per la mia richiesta, che penso sia già stata proposta e riproposta. Ho una piccola famigliola di cactus e succulente varie e non so come sistemarle durante l'inverno: ho letto qua e là che devono stare al caldo, per altri devono stare al freddo, per altri l'importante è la luce. Ho poche soluzioni tra cui scegliere: o all'interno, vicino a una finestra (con luminosità variabile per via della mia assenza o delle giornate spesso nuvolose o nebbiose) ma pur sempre intorno ai 20°, o in un corridoio più freddo (penso sui 10-15°) ma con ancora meno luminosità (l'inverno scorso una metà all'incirca è resistita qui) oppure in una serra di nylon su un balcone che apro o chiudo a seconda della temperatura e in cui purtroppo non stanno tutte. Ho optato in questi giorni per questa soluzione ma quello che mi preoccupa è ,oltre alle temperature intorno allo 0 o anche meno di questi giorni, l'umidità onnipresente anche d'inverno (abito in Alessandria, che ha a volte un clima quasi palustre). Vorrei inoltre sapere quali sono le specie che soffrono maggiormente.
Ringrazio in anticipo per le vostre risposte, Enid.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sarebbe importante sapere che tipologia di piante hai per poterti indicare il luogo migliore dove ricoverarle.
In linea generale però è meglio il luogo non riscaldato in quanto, in inverno, le piante vanno in riposo e possono resistere anche senza troppa luce. Inoltre credo che questo posto sia anche senza umidità e questo è fondamentale durante l'inverno.
Se le tieni al caldo continuano a vegetare e la mancanza di luce le fa' filare e rendere deboli.
All'aperto, sotto al nylon, a causa del freddo ma soprattutto dell'umidità dell'Alessandrino, non tutte le specie resistono. Inoltre la serra deve essere gestita bene (aperta quando fa' caldo, asciugata se c'è umidità etc.).

Non conoscendo le piante e volendo utilizzare una soluzione che le accontenti tutte io opterei per la soluzione "fresca", senza bagnare mai fino a primavera e posizionando le piante in modo tale che ricevano più luce possibile.

Ste
 

enid

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Cercherò di mettere a frutto i tuoi consigli.
Vorrei in fine chiedere come dovrei comportarmi con una lithops ancora piccolina, delle aloe (una di queste è una peglerae) e un echeveria che negli ultimi tempi ha messo fuori alcune radici un po' ovunque lungo il busto.
 

enid

Aspirante Giardinauta
Nella mia ignoranza ho controllato su internet e confrontandola con le foto mi è sembrato potesse essere un'echeveria. IMG_7432 (2).JPG
E come potete vedere è abbastanza malandata :(
 

cleome

Giardinauta Senior
Quelle che si intravedono sulla destra sono radici aeree? In tal caso potresti tagliare la parte superiore, con le radici, e fare una talea. Prima di interrarla aspetta che si sia asciugata la superficie del taglio. Poi puoi staccare delicatamente tutte le foglie e adagiarle sul terriccio in modo da fare talee fogliari.


images
 
Ultima modifica:
Alto