• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Asclepiadacee

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, posso chiedervi come, quanto, con cosa concimate le vostre Asclepiadacee?

Ho tre diverse piante, una è la Huernia macrocarpa che fiorisce senza farsi pregare in qualsiasi condizione, poi ho due presunte Stapelie (immagino che siano loro per il fatto che resistono maggiormente il freddo) che non ho mai visto fiorire da quando le ho (tre anni circa) :squint:, anche cambiando condizioni di coltivazione (più o meno sole, vasi più o meno grandi, più o meno acqua, più o meno freddo, ecc.), mi manca solo di intensificare le concimazioni, per vedere se divento più "convincente" :martello2; speravo che una delle due fosse una Stapelia veriegata, chissà se lo scoprirò mai... :rolleyes:

Sere59

Giardinauta
Ciao Elena,sono nuova del forum e ti avevo mandato un messaggio privato in risposta alla tua richiesta di una talea di Huernia zebrina....forse non ti è arrivato?
Io concimo le mie Huernie,Stapelie e Caralluma con lo stesso concime per piante grasse una volta al mese da aprile...e fioriscono che è una meraviglia!!! Sono posizionate a mezz'ombra e ricevono acqua una volta a settimana.
Sere

miciajulie

Fiorin Florello
nella mia ancora breve storia con le stapelie variegate, ho visto che gradiscono qualche concimazione, così pure come un po' di acqua più dei cactus, e che tendono a fiorire di più se tenute alla luce forte, ma senza sole diretto. e comunque abbi pazienza, stan mettendo ora dei puntini che diventeranno bocci, a me insomma fioriscono in autunno, praticamente prima di ritirarle in serra fredda. ho contato 8 bocci in produzione nello stesso vaso, mi pare una decente fioritura, no?

elebar

Membro dello Staff
Ciao Elena,sono nuova del forum e ti avevo mandato un messaggio privato in risposta alla tua richiesta di una talea di Huernia zebrina....forse non ti è arrivato?
Io concimo le mie Huernie,Stapelie e Caralluma con lo stesso concime per piante grasse una volta al mese da aprile...e fioriscono che è una meraviglia!!! Sono posizionate a mezz'ombra e ricevono acqua una volta a settimana.
Sere
Ciao Sere, benvenuta! :)

Ti ringrazio per i consigli e per l'offerta ma, NO, il tuo messaggio non mi è arrivato... :fifone2:

Grazie anche a te, micia, speriamo che si decidano anche le mie nelle prossime settimane, allora... :squint:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Elena, sulla concimazione non ti so aiutare, dal momento che concimo tutte le piante molto poco e tutte allo stesso giro, ma ti dirò che io non ci ho ancora capito molto con queste stapelie... il che non sarebbe una novità, eh! :embarrass :D
Ne avevo una che era diventata bellina, poi ha iniziato a marcire, tagliata, ripiantata, ora ho alcuni fusti radicati sparsi qua e là e ovviamente di fiori manco l'ombra. Poi ho altre talee varie anch'esse mai fiorite e piante, mai fiorite ovvio, in attesa di identificazione :storto:... non contenta mi son presa altre asclepiadacee eheh, una caralluma dal fiore puzzolentissimo ed una echidnopsis! :hehe:

Ad esempio, voi, d'inverno dove le tenete? in serra fredda coi cactus? o in una stanza non riscaldata? o in garage, in soffitta...?
Io ho solo due alternative: serra fredda (ma fredda :storto:) o casa riscaldata... lo scorso anno ho fatto l'esperimento di tenere fuori la huernia macrocarpa, ma è stato negativo: non regge le temperature fredde, l'ho salvata sì, ma almeno la metà dei fusti è marcita. La stapelia (dovrebbe essere o gigantea o grandiflora) l'ho tenuta in casa... proverò a sperimentare la serra fredda anche per essa! :rolleyes:
Per le altre non so come regolarmi in effetti... parliamone :eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
Caruccio l'Echidnopsis... :ciglione: Ho visto anch'io che le Huernia in serra fredda patiscono parecchio (quando non schiattano); io la tengo (la macrocarpa) proprio dentro casa eppure fiorisce lo stesso senza problemi... :squint:
Le altre due invece (che non so che sono, forse Stapelia; ho letto che reggono meglio il freddo) le ho tenute in serra fredda e non hanno avuto problemi, ma fiori manco l'ombra. :muro:
Una di queste due (che ha fusti molto sottili e corti, tipo diametro 5 - 6 mm lunghi massimo 10 cm) nel tempo era cresciuta parecchio e sembrava in forma, poi di punto in bianco è stata colpita da un fungo (le Ascle lo patiscono) ed è stata letteralmente decimata nel giro di una decina di giorni; adesso sto facendo radicare i rimasugli... :storto:
Per la cronaca, pare che sia utile l'ossicloruro di rame, quindi le ho spruzzate tutte ben bene.
Avevo provato anche a tenerla in pieno sole per vedere se la non fioritura dipendeva da quello, ma l'unico risultato è stato che è diventata rossa... :rolleyes:

Mor@

Membro dello Staff
Bene, vedo che sono in buona compagnia :lingua:
E le foto? Posta, figliola, posta... :rolleyes:

miciajulie

Fiorin Florello
parliamone. sì, al sole fisso diventa troppo rossa, e non mi pare l'estate scorsa che le abbia giovato per la fioritura. fatto anch'io l'esperimento. d'inverno a milano l'ho tenuta riparata dalla pioggia il primo anno, ma fu un inverno mite assai. l'ultimo, anche perchè mi ero comprata la serra, ce l'ho messa dentro, protetta pure da un po' di tnt, ma qui siamo andati sotto tanto. la stapelia variegata ha patito assai assai... tanto che gentilmente mi è stata rimpinguata da una dolcissima signora romana e da una bolognese. mentre la mia pluriennale mai saputo il nome si è disidratata enormemente ma è viva e lotta insieme a noi. dimenticavo: quella senza nome, prima di frequentare il forum, viveva in casa estate e inverno, fuori non avrei avuto il posto. è sempre stata benissimo. però era di marmo. insomma per anni e anni è stata assolutamente ferma, viva ma ferma. solo da quando vi frequento l'ho buttata fuori. ed è stata una bellissima scoperta.

Mor@

Membro dello Staff
Micia: posta figliola, posta... :D
Tanto per vedere se alla fine parliamo delle stesse piante :rolleyes:

miciajulie

Fiorin Florello
miiiii ma lo volete capire o no che per fare una foto e metterla qui mi ci vuole mezza giornata perchè sono un disastro!!!! che devo farmi un album che non sia su photobucket che non mi ci trovo. insomma sono vecchia e stanca, ma tranqui, coopto il marito e qualcosa combinerò, anche perchè ho bisgono di riconoscimenti e catalogazioni abbiate solo pazienza

Mor@

Membro dello Staff
OT X MICIA:
dopo due anni di forum DEVI saper postare foto... basta iniziare, poi sarà tutto più semplice! provaaaa! prrrrr :lingua: :martello2 :D :eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
Tanto per cambiare, ho preso la digi e ho trovato le pile scariche :squint:, quindi foto domani!

Julie, hai provato ad usare www.tinypic.com per le foto? Oppure puoi anche caricarle come allegati, direttamente dal tuo PC (penso sia una delle poche cose positive introdotte dall'upgrade del forum! :D).

elebar

Membro dello Staff
Ecco qua, prima le "note":

Huernia zebrina (grazie magXX! :love_4:)
1.jpg

Queste taleuzze le ho messe in 100% inerte (3 parti di lapillo e una di sabbia), secondo la "ricetta" del D'Arcangeli; vediamo se il fungo viene controllato meglio...

Huernia macrocarpa var. penzigii
4.jpg

Vasetto di taleuzze "di scorta" in caso di fungo. :ciglione: Non si vede in foto ma qualche bocciolo c'è, come sempre!

Ora le ignote:

2.jpg

Particolare dei fusti:
3.jpg

L'altra a fusti più piccoli ripresa per i capelli :storto::
5.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
elebar, scusa, ma tynpic ne carica 1 per volta?
elebar e mora, non voletemene. spiego il problema. per me è drammatico
1 fare la foto, in sè.
2 scaricarla dalla macchina fotografica al mio pc
il resto sarebbe pure semplice
eh sì... sono una schifezza tecnologicamente

elebar, fungo? mi avevano consigliato di annaffiare le asclep. sempre da sotto, per limitarne la comparsa. controllando di non fare mai arrivare l'umidità fino alla superficie del terreno che doveva sempre sembrare secco. però magari non c'entra nulla

elebar

Membro dello Staff
elebar, scusa, ma tynpic ne carica 1 per volta?
...
elebar, fungo? mi avevano consigliato di annaffiare le asclep. sempre da sotto, per limitarne la comparsa. controllando di non fare mai arrivare l'umidità fino alla superficie del terreno che doveva sempre sembrare secco. però magari non c'entra nulla
Tinypic usato senza registrazione si, ne carica una per volta; so che c'è la possibilità di registrarsi e creare un album "recuperabile", nel qual caso non so se le cose cambiano.
Dopo l'immane fatica :eek:k07: di fotografare e scaricare le foto sul PC, hai provato a caricarle come allegati dal tuo computer per vedere se ti trovi meglio (mentre componi il messaggio vai in modalità avanzata e clicchi il bottone "Gestione file" e poi "Aggiungi file") per vedere se ti trovi meglio?

Per il fungo, sicuramentre non tenere il colletto bagnato aiuta, ma a quanto pare è una cosa abbastanzxa frequente e comune lo stesso... :squint:

Mor@

Membro dello Staff
Intanto grazie per le foto Elena... le tieni parecchio al sole eh? :rolleyes:
Ovviameeeente non saprei dirti che piante sono con certezza, anche perché si assomigliano molto senza fiore, però posso dirti che parliamo anche di piante diverse, l'unica che ho simile alla tua è la penultima... appena posso ti posto la foto, magari qualcuno che ce la riconosce c'è :eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
... le tieni parecchio al sole eh? :rolleyes:
...
La macrocarpa l'ho sempre tenuta al sole con il risultato che non si arrossa ma i fusti si schiariscono e si "chiazzano" (assume un colore tipo Caralluma hesperidum, per capirsi! :D); questa invece non stava al sole pieno, ce l'ho messa qualche mese per vedere se cambiava qualcosa a livello fioritura :squint: ma non è successo niente, a parte la colorazione rossastra. Da adesso in poi aumenterò acqua e concime, vediamo se almeno l'anno prossimo si smuove qualcosa... :rolleyes:

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi ero persa questo post....Elena e grazie di che? Grazie a te!!! Io posseggo una stapelia di quelle che fanno il fiore rosso, ma anche questa non fa testo....fiorisce sempre!!! E' una garanzia. D'inverno la riparo sulle scale (molta luce niente riscaldamento) e non ho mai concimato. Per quanto riguarda la huernia zebrina, il ragazzo che me l'ha venduta, se non ricordo male, mi ha detto che soffre sotto i 9-10 gradi per cui mi ero fatta l'idea di ripararla in casa questo inverno....per la fioritura vedremo l'anno prossimo!!!

elebar

Membro dello Staff
... Per quanto riguarda la huernia zebrina, il ragazzo che me l'ha venduta, se non ricordo male, mi ha detto che soffre sotto i 9-10 gradi per cui mi ero fatta l'idea di ripararla in casa questo inverno....per la fioritura vedremo l'anno prossimo!!!
Si, le Huernia sono delicate e anche io le terrò in casa... :)

Mor@

Membro dello Staff
Eccomi con le foto, finalmente... mi associo alle richieste di Elebar :eek:k07:

Innanzitutto per Asclepiadacee si intende una famiglia di succulente che comprende anche Hoya, Ceropegia, Fockea... Elena, tu però ti riferisci esclusivamente a Stapelia & co., giusto? :rolleyes:

Dunque, a parte la Huernia macrocarpa che conoscete già, vi mostro le mie "bellissime" asclepiadacee :D
Questa è una talea presa tre anni fa, erano i due ditini in mezzo al vaso... sempre stata in mezz'ombra, ora ha qualche ora di sole in più, potrebbe essere una variegata? :azz:

11bpto2.jpg

2rffrk2.jpg

Questi sono gli unici due sopravvissuti di una bella stapelia... forse grandiflora: ho notato che vuole parecchia acqua se si tiene al sole, in vaso di coccio e terreno molto drenante

1q5u8g.jpg

Questa non ho idea di cosa sia, ha sempre avuto i fusti molto sottili, certo è che le riservo una posizione abbastanza ombreggiata (abbiate pazienza, ma non ho un'esposizione ottimale in tutti i balconi :storto:)

2cief40.jpg

... continua

Alto