• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare prima della semina ??

B

bruno1978

Guest
Salve a tutti,ho bisogno dei vostri consigli. Devo seminare il mio prato prima che arrivi il cattivo tempo (giovedi' qua nel nord-est) e perico' mi devo sbrigare,ma quando pensavo che fosse tutto pronto (dopo 2 settimane di duro lavoro nella preparazione del terreno) ecco che spunta fuori il fatto che devo concimare prima di seminare. Cioe' devo prima nutrire il terreno per favorire poi lo sviluppo del prato.
Qualcuno (per esperienza personale) sa consigliarmi
se e' veramente necessaria questa procedura? E se si quale fertilizzante mi consigliate? grazie
 

Joy

Giardinauta
E' vero, normalmente si nutre il terreno prima di fare un prato nuovo ma bisogna anche vedere la qualità del terreno stesso. Se é di buona tessitura e ricco di umus può non essere indispensabile. puoi seminare e contemporanemante dare un concime a lenta cessione o (come io preferisco sopattutto in questa stagione) stallatico. Poi alla ripresa vegetativa puoi intervenire con un concime che aiuti la ripresa e dia quella che i giardinieri chiamano "spinta" per cui ricco di azoto. Io credo che il tuo prato dovrebbe venire benissimo .
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Certo Bruno, la concimazione per la preparazione del letto d semina di un buon prato è quasi sempre necessaria, l'entità dipende poi da diversi fattori, fertilità del terreno, precedente coltura se c'era, qualità chimico fisiche e meccaniche del terreno etc. Se proprio non sei riuscito a concimare come si doveva, potresti ovviare con un concime tipo 20-20-20 granulare. Lo spargi sul terreno, fai una leggera erpicatura per interrarlo, irrighi e dopo qualche giorno procedi alla semina. Non dimenticare di rullare.
Ciao Andrea
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Scusa Joy, ci siamo sovrapposti. Lo stallatico va benissimo, ma se va di fretta Bruno nella semina meglio un granulare come dicevo sopra credo.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Concordo,
se hai fretta usa il granulare ed il giorno dopo semina, poi mantieni umido....:flower: ....Ciao!!
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Concordo,
se hai fretta usa il granulare ed il giorno dopo semina, poi mantieni umido....:flower: ....Ciao!!

Io ho fatto proprio cosi, causa fretta ho sparso del granulato, ed il giorno dopo ho fatto la semina. Dopo 5/6 giorni è nata l'erbetta.
Non so se il mio granulato era 20-20-20 ....anche perchè io preferisco 90-60-90 :crazy: però era un granulato per "questo periodo".
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non ho capito male oramai hai fatto, ma solo per amor di discussione, come concimazione di semina converrebbe farne una ricca di fosforo (che aiuta la moltiplicazione cellulare) che in fase di crescita aiuta molto la formazione della struttura della piantina, io avrei utilizzato un concime tipo 18-24-12 e dopo 40giorni dalla nascita sarei intervenuto con un concime più bilanciato tipo un 28-3-12 a lenta cessione (non è mai il caso di far ingozzare un prato per poi farlo digiunare).
Per quanto riguarda lo stallatico in questo periodo credo che sia "accettabile" darlo, meglio se tu l'avessi incorporato nei primi 30cm, ma ricorda che in primavera rischi di portarti il nemico in casa (malattie fungine in genere).
Per esperienza non occorre attendere troppo tra la concimazione e la semina può avvenire in contemporanea, in questo periodo i tempi di nascita sono un po' allungati per cui non avresti corso rischi di bruciare le nuove piantine.
Utilizzando un 90-60-90 non saprei proprio cosa sarebbe potuto nascere!:froggie_r :crazy: :froggie_r :hands13: :froggie_r :crazy: :froggie_r
 

Joy

Giardinauta
Accipicchia raptino, ci ho messo un po' a capire la storia del concime 90-60-90, si vede che i miei "componenti" oramai sono ben lontani da quei numeri!
Ad ogni modo concordo che per avere risultati veloci sono più indicati i concimi chimici ma io preferisco quelli organici magari accontentandomi di risultati più lenti o meno vistosi. Ad ogni modo parlo sempre di stallatico pellettato per cui, credo e spero, sicuro dal punto di vista fitosanitario.
 
B

bruno1978

Guest
Grazie a tutti per i tempestivi consigli..purtroppo ieri sera nel negozio dove ho comprato il concime apposito per nuove semine (non ricordo le caratteristiche ma spero anch'io per un 90-60-90) mi hanno fatto fare un po' tardino e non sono piu' riuscito a concimare perche' era buio...percio' mi tocca fare tutto oggi pomeriggio in contemporanea (concimazione+semina) e speriamo poi che se giovedi' sara' piovoso almeno mi annaffia il terreno.
Ciao a tutti e grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Accipicchia raptino, ci ho messo un po' a capire la storia del concime 90-60-90, si vede che i miei "componenti" oramai sono ben lontani da quei numeri!
Ad ogni modo concordo che per avere risultati veloci sono più indicati i concimi chimici ma io preferisco quelli organici magari accontentandomi di risultati più lenti o meno vistosi. Ad ogni modo parlo sempre di stallatico pellettato per cui, credo e spero, sicuro dal punto di vista fitosanitario.

Concimare con dei prodotti organici anche se sono pellettati significa lasciare alla natura:flower: il compito di decomporre il prodotto, questo implica un gran lavorio di fermentazione per cui è più facile, se ci sono le condizione, attirare ospiti indesiderati:cry: , le concimazioni organiche sono più "pulite" ma, per il motivo che dicevo prima, pericolose :cool2: in primavera estate. Se ci si trova su terreni sabbiosi almeno una l'anno (in autunno) è consigliabile comunque farla.:ciglione:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie a tutti per i tempestivi consigli..purtroppo ieri sera nel negozio dove ho comprato il concime apposito per nuove semine (non ricordo le caratteristiche ma spero anch'io per un 90-60-90) mi hanno fatto fare un po' tardino e non sono piu' riuscito a concimare perche' era buio...percio' mi tocca fare tutto oggi pomeriggio in contemporanea (concimazione+semina) e speriamo poi che se giovedi' sara' piovoso almeno mi annaffia il terreno.
Ciao a tutti e grazie

Se scopri che ti hanno dato quel concime (90-60-90) fammi sapere com'è andata e dammi l'indirizzo del negozio che vado a prenderne una pedana (ho degli amici a cui fare un regale che hai capito:lol: ).
Capisco la possibilità di pioggia per domani e che siamo in un periodo dove il terreno tende ad asciugarsi difficilmente ma ricorda che il tuo compito è comunque quello di mantenere un'umidità costante almeno fino alla nascita.
 
Alto