• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre semina - Quanto stallatico?

Lelefantino

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con la preparazione del terreno.

Ammettendo che il mio terreno sia argilloso (lo scopriremo insieme nell'apposita discussione "Tipo di terreno - Come individuarlo?"), dovrò migliorarne le caratteristiche prima di seminare per la prima volta il prato (che sarà comunque semi-rustico).

Aggiungerò sabbia (1 mc ogni 100mq, quindi 2,5 mc per i miei 230 mq).
Poi ho letto che andrebbe aggiunto stallatico, come concime ma soprattutto per migliorare la struttura ammorbidendo il terreno. Corretto?

Bene, quanto ne devo incorporare alla terra? Ragionando magari in "sacchi da 50 litri".

Devo aggiungere anche la torba oltre a stallatico e sabbia? Se sì, anche in questo caso, quanti "sacchi da 50 lt"?

Il tutto, ovviamente, lo mischierò con la motozappa durante la seconda fresatura (la prima sarà utile solo a smuovere il terreno per un primo livellamento grossolano).

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie!:hands13:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
basta leggere dietro la confezione che comprerai, ci sono sempre tutte le dosi in funzione del tipo di prodotto comprato.
Ricordati che il prato non ha necessità di elevate dosi di torba, cresce bene anche in terreni argillosi, anche se non si sa quanto effettivamente sia pesante il tuo terreno.
 
Alto