• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare i bulbi (principalmente tulipani)

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Non sono sicuro che questa sia la sezione giusta perciò è possibile che questo thread venga spostato :D

Avrei una domanda sul cosa usare per concimare un bel po' di bulbi (principalmente tulipani, ma anche un po' di giacinti, narcisi, qualche decina di allium).

"Un bel po'" nel senso che al momento ne ho piantati circa 2900, e stanno fiorendo (bellissimi!) in giardino.
Siccome vorrei sia fare in modo che possano avere la capacità di moltiplicarsi, sia fare per l'anno prossimo una bella fioritura, mi chiedevo cosa e come dare come concime (e anche quando!).

Qualcuno mi ha consigliato la pollina, qualcun altro il concime di coniglio, altri il classico letame di bovino... Senza contare che vorrei capire quando è il momento di dare il concime!
Al momento pensavo di dare qualcosa adesso per stimolare la moltiplicazione e poi a novembre quando li ripianterò (tra un paio di mesi li toglierò dalla terra)... Ma accetto volentieri consigli! =)
(al momento sono da cellulare ma appena riesco metterò qualche immagine!)
 

Mile

Florello Senior
Complimenti per il numero. Mi hai battuto! Io continuo a febbraio, quando iniziano a spuntare con concime granulare a lenta cessione a spaglio. Io ti consiglio di spuntare solo i tulipano. Lascia a dimora sia narcisi che giacinti. Non ho molta esperienza con ľallium
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salvo che tu non abbia bisogno di spazio per altre essenze di stagione ti posso confermare che anche i tulipani si possono non toccare e lasciare a dimora: ho ciuffi bellissimi non toccati da un decennio.
Alcuni tulipani (@Mile ti dirà quali) invece è meglio toglierli e ripiantarli per evitare di perderli.
L'aglio ornamentale può restare indisturbato fatto salvo il bisogno di aver libera l'aiuola per altre essenze.
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il numero. Mi hai battuto! Io continuo a febbraio, quando iniziano a spuntare con concime granulare a lenta cessione a spaglio. Io ti consiglio di spuntare solo i tulipano. Lascia a dimora sia narcisi che giacinti. Non ho molta esperienza con ľallium
Grazie! Sto provando a tirarne su un po' in file, tu quanti ne hai? Sapresti dirmi il nome del concime, se ti trovi bene? =)
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Salvo che tu non abbia bisogno di spazio per altre essenze di stagione ti posso confermare che anche i tulipani si possono non toccare e lasciare a dimora: ho ciuffi bellissimi non toccati da un decennio.
Alcuni tulipani (@Mile ti dirà quali) invece è meglio toglierli e ripiantarli per evitare di perderli.
L'aglio ornamentale può restare indisturbato fatto salvo il bisogno di aver libera l'aiuola per altre essenze.
Grazie mille per i consigli, per i tulipani preferisco toglierli perché purtroppo ho un terreno molto argilloso, e l'anno scorso piantandone circa 250 ne son sopravvissuti poco più di un centinaio =(

Per il concime invece sapresti cosa usare o che tipo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille per i consigli, per i tulipani preferisco toglierli perché purtroppo ho un terreno molto argilloso, e l'anno scorso piantandone circa 250 ne son sopravvissuti poco più di un centinaio =(

Per il concime invece sapresti cosa usare o che tipo?
Io le bulbose non le concimo mai.
Rispetto scrupolosamente il loro ciclo lasciando seccare bene il fogliame.
L'esperta in concimi per bulbi ti ha già risposto!
 

Mile

Florello Senior
Grazie! Sto provando a tirarne su un po' in file, tu quanti ne hai? Sapresti dirmi il nome del concime, se ti trovi bene? =)
Perché li togli già? Io aspetto che secchino le foglie. In questo modo si ricarica per bene il bulbo.
L'ultimo concime che ho preso è della Zapi. Ma va bene qualsiasi concime a lento rilascio. Mi servo in un emporio agricolo e mi fido di ciò che mi consigliano. Quando c'era mio papà gliene "rubavo" un po' di quello che usava nei vigneti.
Sempre NPK ➕ microelementi.
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Perché li togli già? Io aspetto che secchino le foglie. In questo modo si ricarica per bene il bulbo.
L'ultimo concime che ho preso è della Zapi. Ma va bene qualsiasi concime a lento rilascio. Mi servo in un emporio agricolo e mi fido di ciò che mi consigliano. Quando c'era mio papà gliene "rubavo" un po' di quello che usava nei vigneti.
Sempre NPK ➕ microelementi.
No no li toglierò a metà-fine giugno non adesso! :)

Mi dispiace per tuo papà...
Io purtroppo come lavoro faccio l'informatico, quindi sto imparando da solo e non ho gente che ne sappia di botanica o agricoltura :/

Grazie mille per il consiglio, sapresti per caso indicarmi anche il nome? Perché sono andato sul sito e ce ne sono mille :D
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Uno di questi

Vedi l'allegato 620874 Vedi l'allegato 620877

Se non trovi zapi va bene anche compo tipo questo
Vedi l'allegato 620883
Ci sono tante marche valide.
ohhh grazie mille!!! me ne basta una, che sia buona/molto buona, perchè vorrei prepararli bene per la moltiplicazione e per l'eventuale fioritura dell'anno prossimo =) sono circa 3000 bulbi su 100mq :)

Qui ho messo un po' di foto, a volte sono ripetitive, devo ancora selezionarle!
https://photos.app.goo.gl/4DtRdN1Sggf1ejrWA

https://photos.app.goo.gl/CXT9RKrdKWr5pM3F6
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Una curiosità: mi avevano suggerito di usare un concime 10-10-10 (non ne so praticamente nulla, se non che sono le proporzioni azoto-fosforo-potassio, ma non so su cosa incidono questi tre elementi), fa qualche differenza o per i bulbi di tulipano va bene qualsiasi cosa? o questo 10-10-10 è una fesseria? XD
 

Mile

Florello Senior
Questo articolo spiega a cosa servono i vari elementi.
Una curiosità: mi avevano suggerito di usare un concime 10-10-10 (non ne so praticamente nulla, se non che sono le proporzioni azoto-fosforo-potassio, ma non so su cosa incidono questi tre elementi), fa qualche differenza o per i bulbi di tulipano va bene qualsiasi cosa? o questo 10-10-10 è una fesseria? XD
Io non sapevo questa informazione. Come ti ho già detto io uso un concime universale di buona qualità tipo quelli che ti ho indicato.
Qualche foto dei miei
20210417_115018_copy_800x450.jpg 20210417_114939_copy_800x450.jpg 20210413_180757_copy_800x450.jpg 20210413_180704_copy_800x450.jpg
 

Mile

Florello Senior
Ho guardato le tue foto. Bellissimi!

Ho notato ora che siamo corregionali. Aumenta il numero di Piemontesi sul forum!
 
Ultima modifica:

die66go

Aspirante Giardinauta
Ho guardato le tue foto. Bellissimi!

Ho notato ora che siamo corregionali. Aumenta il numero di Piemontesi sul forum!
Grazie! =) ho cercato di prendere delle varietà non comuni, la mia idea sarebbe farli moltiplicare e dopo fine giugno vendere i bulbi (poca roba, tra 40 e 70 centesimi l'uno...giusto per sostentare il mio hobby :D ) , e nel frattempo godermi le fioriture...vediamo come andrà =)

Ehi è vero! Non siamo neanche lontani...l'anno scorso lavoravo ad Alba! :D
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Questo articolo spiega a cosa servono i vari elementi.

Io non sapevo questa informazione. Come ti ho già detto io uso un concime universale di buona qualità tipo quelli che ti ho indicato.
Qualche foto dei miei
Vedi l'allegato 623682 Vedi l'allegato 623685 Vedi l'allegato 623688 Vedi l'allegato 623691
Comunque bellissimo anche il tuo campo, tutto fiorito e con il prato intorno!!

P.S: alla fine sono andato dal vivaista di fiducia e ho preso il compo 12-12-17! =)
 
Ultima modifica:
Alto