• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di tulipani

A

aldo67

Guest
ciao,

un mio amico mi ha portato 10 bulbi di tulipani dall'Olanda. §A me sembranoun po piccoli, ma magari mi sbaglio.

Vorrei sapere, considerando che qui fa ancora caldo, quando mi conviene piantare i bulbi?

E' meglio metterli ognuno in un vaso piccol, metterli tutti insieme in una ciotola (di quanti cm.?) oppure li metto in un vaso normale?

Insomma, non ho mai piantato i tulipani e on so un tubo :rosa:

Consigliatemi.

ciao
aldo
 

mario87

Maestro Giardinauta
ciao,

un mio amico mi ha portato 10 bulbi di tulipani dall'Olanda. §A me sembranoun po piccoli, ma magari mi sbaglio.

forse si tratta di tulipani botanici i quali hanno un bulbo più piccolo rispetto agli ibridi

Vorrei sapere, considerando che qui fa ancora caldo, quando mi conviene piantare i bulbi?

sicuramente a novembre anche se i bulbi si conservano meglio in terra che fuori.

E' meglio metterli ognuno in un vaso piccol, metterli tutti insieme in una ciotola (di quanti cm.?) oppure li metto in un vaso normale?

mettili in un vaso normale tutti insieme, sicuramente l'effetto che otterrai sarà migliore, usa un vaso profondo almeno 35-40 cm e largo abbastanza per contenere 10 bulbi i quali non dovranno toccarsi fra loro ne toccare le pareti del vaso.
 
A

aldo67

Guest
Grazie Mario,

ma non sono troppi 40 cm. di altezza per il vaso?

Ho letto nelle Faq che il bulbo va piantato ad una profondità di circa il doppio la sua altezza, ma quanti cm. di terra ci dovrebbero stare sotto?

Ho letto anche che i bulbi piu' piccoli si possono piantare anche nelle cassette per i gerani che se non sbaglio hanno un'altezza di una quindicina di cm.

grazie
aldo
 
P

Piera1

Guest
Aldo, io li ho piantati tutti insieme in un vaso a forma di ciotola, largo e basso, argilla in fondo e poi la terra, con una matita su cui ho segnato i cm misuro la profondità e interro il bulbo, di solito 10 cmvanno bene. Se li pianti troppo profondi fanno fatica a germogliare.
 

mario87

Maestro Giardinauta
a me i tulipani sono sempre fioriti meglio in vasi profondi, un solo anno li piantai in ciotole larghe e basse e quelli che fiorirono avevano fiori decisamente piccoli e foglie non sviluppate del tutto, e si trattava di bulbi di ottima qualità, se a voi poi fioriscono bene anche in vasi bassi non so che dirvi, di sicuro posso dire che i tulipani ma anche i narcisi ed alti bulbi fanno radici abbastanza lunghe e che quindi per potersi sviluppare al meglio devono avere spazio. Se si tratta di tulipani botanici il discorso è diverso.
 

mario87

Maestro Giardinauta
ho quasi tutti vasi alti 35-40 cm e di diametro 32-35-40 in cui metto solitamente 9-10 anche 11 bulbi di tulipano ( dipende dalla grandezza dei bulbi), comunque parlo essenzialmente di tulipani non botanici e narcisi, i giacinti infatti mi fioriscono benissimo anche in vasi bassi.
 
P

Piera1

Guest
Mario, su questo forum ho letto che fra la terra e il bulbo devono esserci 10 cm, quindi come ti regoi con l'argilla e la trra? Spero di esser stata chiara.
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di usare vasi alti come ti ha detto Mario.
Ho avuto l'anno scorso un' esperienza negativa con le ciotole, in pratica erano una vera schifezza. Quelli invece piantati in vasi belli alti erano uno spettacolo. Quindi quest'anno sono andata a comprare dei bei vasoni quadrati :eek:k07: . Nelle vaschette da gerani pianterò solo crocus quest'anno. Mai più tulipani, neanche quelli botanici.

Ciao:Saluto:
 

mario87

Maestro Giardinauta
ecco come faccio io


ScreenShot003.jpg
 
P

Piera1

Guest
Grazie Mario, io i tulipani li ho sempre piantati nelle ciotole e sono sempre venuti su bene, proverò il metodo di Mario.
 
Alto