• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi tulipani come piantarli?

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato dei bulbi di tulipani, mi attengo alle istruzioni per piantarli? Scavo 12 cm e li metto...stop...
Come capisco poi quando annaffiare dato che fino a marzo non spunteranno?devo concimare? Spero arrivino consigli sono inesperto!
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Letto, ti ringrazio! Senti, dato che parto proprio dall'abc...ehm...lo posiziono con la punta verso l'alto e la parte grossa in terra vero? :) devo usare un piantatore di bulbi o va bene anche una buca fatta con la vanga?
 

Delvi83

Giardinauta
Si, io li metto con la punta rivolta verso l'alto, ma credo germoglino cmq......circa 10 cm sotto terra, ricopri e fai questo operazione in Ottobre-Novembre.
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per i chiarimenti, scusate un ultima domanda. Quando nella prima risposta mi avete scritto "bastano le piogge" intendente anche che non dovrò concimare quando li pianto?scusate di nuovo so che sono domande banali
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Volendo potresti concimare ma non è poi facile farlo nel modo consueto ,i comcimi chimici vengono assorbite a delle temperature maggiori ai 14-16 gradi dello substrato quali gia non ci sono quando i bulbi di tulipano vengono piantati.
Rimane allora come buona soluzione lavorare il terreno bene arricchendolo con delle materie organiche prima della messa.
Là purtroppo vige la regola di evitare che il bulbo stesso venga in contatto diretto con i stallatici.
Sperando che questo darà una vera svolta della vosta felice coltivazione di tulipani ci tengo di sottolineare che non esiste questa cosa "Ottobre-Novembre">>>il tulipano lo si mette in terra quando ci sono temperature ambientali solidi attorno ai 9 gradi -
da intendersi mai e poi mai prima di metà Novembre.

Poi è unicamente il tulipano la bulbosa primaverile il qui ciclo vegetativo effettivo prefioritura è circa 2 mesi soli ,ergo dei tulipani ci si possono piantare anche fino alla fine del Gennaio non potendo pero ignorare il problema tecnico che la terra non è piu facilmente lavorabile in molti posti d'Europa:eek:k07:
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Bè wow, quante precisazioni!! Ero convinto di piantarli adesso facendo bene quindi li ho acquistati...posso mantenerli tranquillamente fino a metà novembre a questo punto? Come li conservo nel frattempo? Io sto a Firenze ed il clima non è così rigido..Grazie mille!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
:lol:...appunto là dove il clima non è cosi rigido è giusto dare al tulipano quel che è del tulipano..:lol:
Non cè da premurarsi piu di tanto con dei tulipani appena acqiustati ,tanto per te sono ignoti tutti giri di "rete di distribuzione" quali avevano gia fatto prima di cadere vittime nelle tue mani ignoranti ma amorevoli:D >>puliscili da tutto cio che cade da solo(io sinceramente pianto bulbi totalmente nudi) e tienili al fresco ,asciuttissimi e se possibile buio pesto -cosa sono si o no rimaste 4-5 settimane per bulbi che potrebbe darsi sono addiritura della
stagione 2014 -eh queste moderne camere frigorifere :lol:
 
Alto