• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare 2000 mq. di prato

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dovete assolutamente aiutarmi.
Ho oltre 2000mq di giardino, vorrei concimare ogni due mesi, potreste dirmi che titoli di concime dovrei usare? Ho festuccia ed il 10% di loietto. Ora ho sempre usato Nitrophoska gold.
E nei 500mq seminati 5gg fa posso dare lo starter dopo il primo taglio?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Oggi ho dato 50 kg (1,85kg ogni 100 mq) di 13-45
13%azoto nitrico e 45%di ossido di potassio.
Só che il nitrato d'azoto non dura piú di un mese,ma é l'unico concime che ho trovato con un alto titolo di potassio,oltre il 20%.
La domanda é,con il potassio sono a posto fino a novembre?
Tra un mese devo dargli un pó d'azoto?
A parte i concimi specifici per il Prato,non si trova un concime con titoli simili al 15-0-25 perché?

Olmo60

Guru Master Florello
E nei 500mq seminati 5gg fa posso dare lo starter dopo il primo taglio?

perchè lo starter dopo il primo taglio? io sapevo che lo starter va messo insieme al seme al momento della semina:confuso:

Oggi ho dato 50 kg (1,85kg ogni 100 mq) di 13-45
13%azoto nitrico e 45%di ossido di potassio.
Só che il nitrato d'azoto non dura piú di un mese,ma é l'unico concime che ho trovato con un alto titolo di potassio,oltre il 20%.
A parte i concimi specifici per il Prato,non si trova un concime con titoli simili al 15-0-25 perché?
il potassio serve solo nei periodi di stress termico (estate/inverno): io lo do a giugno e a novembre (seguendo le temperature): l'azoto va dato a marzo/ settembre, al momento della ripresa vegetativa. :confuso::confuso:
Se scegli la Scott come marca di concime farai una buona scelta, sennò sono buoni anche i prodotti della Compo. perchè scarti i concimi specifici per il prato? vuoi dargli un concime per la frutta? :confuso:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ragionevolmente si, tuttavia nel dubbio (solo un soil test potrebbe darti una risposta certa) a settembre usa un prodotto contenente almeno una piccola parte di potassio
Si ma poco e sarebbe meglio in forma non totalmente nitrica.
Perchè non ci sono colture industriali con simili caratteristiche .... perenni ... che non producono frutti .. etc, etc.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se scegli la Scott come marca di concime farai una buona scelta, sennò sono buoni anche i prodotti della Compo. perchè scarti i concimi specifici per il prato? vuoi dargli un concime per la frutta? :confuso:
Non prendo concimi specifici per Prato perché non voglio spendere una fortuna. Ho quasi 3000mq. e da marzo ho dato 250 Kg di concime,se prendevo quello della scoot quanto mi costava? Esempio quanto costa un sacco da 25kg di mantenimento della scoot?
PER CIGOLO:
Questo puó andar bene da dare tra un mese?http://http://www.yara.it/doc/18113_YaraBela%2026_leggera.pdf
QUANTI KG PER 100 MQ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello è già meglio .. ma pur sempre di breve durata ... ne userei 600g/100mq ad inzio luglio e poi basta concimazioni fino alle rinfrescate di fine agosto/inizio settembre.

cigolo

Alto