• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con quale p.a. intervengo?

tatozzo

Giardinauta
Ciao a tutti le.temperature non sono ottimali ( 3 gradi di media) ma devo intervenire perché qui avanza il Miceli e i marciume. ..come vedete. Mi servirebbe sapere con quale fungicida secondo voi...grazie! 20170211_124419.jpg 20170211_124339.jpg 20170211_124332.jpg 20170211_124355.jpg
Dovrò poi traseminare secondo voi?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Fusarium blight.. Procedi con iprodione o prochloraz. Se non li trovi ripiega su propiconazolo.. ma l'efficacia è quantomeno minore in teoria.

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Patch sta per "macchia/toppa" in inglese. Fusarium Blight e' un termine usato piu' in generale per definire la patologia.
Alla fine quindi e' lo stesso..

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Si sono due p.a. diversi. Prova a vedere se riesci a procurarteli. Altrimenti prova con propiconazolo che e' senz'altro piu' comune.
In primavera dovrai probabilmente traseminare. Ormai i danni sono gia' stati molti..

tatozzo

Giardinauta
Ok ma allora non capisco perché se sostanzialmente è lo stesso ( patch e blight) per uno o per l'altro mi dici due p.a. diversi? È per capire grazie!

Phil

Esperto Sez. Prato
Per quella patologia sono efficaci quei due p.a., per questo te li ho detti entrambi. Se trovi qualcosa con uno dei due va benissimo.

tatozzo

Giardinauta
Su 100 mq in dieci litri giusto? Ma perché nei bugiardini non è così esplicito??

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì.
-bella domanda ..in alcune confezioni di solito vengono riportate dosi per cereali, drupaceae, e tappeti erbosi in lt/ha.

DALMONTE

Giardinauta Senior
La quasi totalità dei fitofarmaci vanno dati in volumi d'acqua da 400 a 600 lt per ettaro. Quindi 6 lt max per 100mq,magari con l'aggiunta di un adesivante che con 2 soldi,aiuta molto nell'efficacia del prodotto. Io su 2500mq uso 140lt.

tatozzo

Giardinauta
La quasi totalità dei fitofarmaci vanno dati in volumi d'acqua da 400 a 600 lt per ettaro. Quindi 6 lt max per 100mq,magari con l'aggiunta di un adesivante che con 2 soldi,aiuta molto nell'efficacia del prodotto. Io su 2500mq uso 140lt.
6 lt?? Ma chiunque qui e anche nella agraria, ed io, sappiamo 10 lt... sono confusissimo

tatozzo

Giardinauta
Quindi dovrei usare propiconazolo tebuconazolo propomocarb ecc 20 ml di fitofarmaci su (esempio) 5 litri di acqua per coprire 100 mq??

Crasmen

Florello
Non ti cambiano niente 6 o 10L, il pa che riversi sul prato (se ricopri sempre la stessa superficie) rimane quella. Fai cme ti trovi più comodo, dovresti finire tutto il liquido nella pompa, senza ripassare per le zone dove sei già passato e nebulizzando, non bagnando eccessivamente.

Crasmen

Florello
Cambia la concentrazione della soluzione, ma non il quantitativo di pa che ditribuisci sul prato ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Alto