• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con quale p.a. intervengo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nelle fasi di trasemina, minore è l'apporto di azoto e minore è la crescita del prato già insediato. Addirittura è quasi obbligatorio non fornire azoto e applicare piuttosto un regolatore della crescita (del tipo primo maxx a base di trinexapac-ethyl) per permettere ai germinelli di avere vita facile. La migliore soluzione sarebbe quindi quella di dare solo fosforo fino a completa germinazione dei nuovi semi per poi spirgerne la crescita con una successiva concimazione azotata.
Ecco il motivo per cui opto per il concime con minor titolo di N

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Cacchio non so perche' mi ricordavo fosse scritto N 19 nel secondo. Errore mio.
Grazie per il soccorso white

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Inoltre, giusto per spiegare al meglio la fase di trasemina
Oltre a bloccare il prato in modalità frozen (attraverso l'uso di un fitoregolatore della crescita) il dosaggio di sementi aumenta all'aumentare della densità del prato esistente. Perciò se il prato è già sufficientemente denso,per avere una qualche chance di vedere i sementi installati si dovrà utilizzare un dosaggio pari ad una semina ex novo o addirittura del 150%

tatozzo

Giardinauta
Inoltre, giusto per spiegare al meglio la fase di trasemina
Oltre a bloccare il prato in modalità frozen (attraverso l'uso di un fitoregolatore della crescita) il dosaggio di sementi aumenta all'aumentare della densità del prato esistente. Perciò se il prato è già sufficientemente denso,per avere una qualche chance di vedere i sementi installati si dovrà utilizzare un dosaggio pari ad una semina ex novo o addirittura del 150%

Sì grazie, io superficialmente ho guardato solo che il titolo di fosforo fosse il più alto e invece ora scopro che azoto dovrebbe essere zero e addirittura che le sementi dovrebbero essere davvero tante...wow!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

herrdoctor

Giardinauta Senior
1) Ho comprato il primo :(
2) grazie white già mi avevi detto in passato della percentuale di trasemina così forte, infatti così mi procederò.

A questo punto, compro il secondo? posso sempre usare lo starter per concimare piante da fiore che prevedono alti titoli in fosforo o lo mescolo con altri granulari
a bilanciare i titoli.

Alto